Tutto cambia, poco è cambiato: tornano le facce di 15 anni fa

di Ernesto Poesio - Corriere Fiorentino

47



diego della valle atalanta

Cecchi Gori che accusa i Della Valle («la Fiorentina l’hanno avuta gratis») e promette soldi da donare alla Fiorentina anche se, come quelli della fantomatica banca colombiana, probabilmente non arriveranno mai. Alessio Sundas che, tra un casting a modelle scovate in provincia e qualche guaio giudiziario, lancia appelli e si propone di mettere insieme una cordata per acquistare la società viola. Striscioni ovunque che invitano la proprietà a passare la mano, mentre gli altri club guardano con cupidigia alla rosa di giocatori, aspettando che la situazione si faccia ancora più insostenibile e che la svendita abbia inizio.

Gli imprenditori fiorentini che, interpellati da giornali e radio in qualità di potenziali messia, si dicono tifosi, assicurano che «se fosse per il cuore…», ma poi declinano gentilmente anche solo la prospettiva di sedersi sulla poltrona più bollente del Franchi. E poi naturalmente l’immarcescibile Eugenio Giani che nel frattempo è diventato presidente del Consiglio Regionale e che si propone come naturale mediatore fra il club e tifosi. Manca insomma solo il giudice Puliga e il sindaco revisore Bandettini (che per la verità sono stati condannati con sentenza definitiva nell’inchiesta di Genova sui fallimenti pilotati) e il déjà vu può essere completo.

Perché l’improvviso annuncio dei Della Valle deve aver avuto l’effetto di un teletrasporto, catapultando la Firenze calcistica direttamente all’estate del 2002, quella del fallimento e della ricostituzione (a furor di popolo allora) sotto il nome di Florentia Viola. Diego Della Valle ha scoperchiato il pentolone. E ciò che emerge è una Firenze che pare cristallizzata a quindici anni fa

47
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Ezio
Ospite
Ezio

Pupo è già a Las Vegas.

Vladimiro
Ospite
Vladimiro

Si ripropongono le stesse facce. Un pò come la metà di Marrone dalla juve…

pippo un ex cliente
Ospite
pippo un ex cliente

i dv A fIRENZE IN 15 ANNI UNA COSA GIUSTA L’HANNO FATTA: IL PICCOLO MA UTILE CENTRO SPORTIVO. pER IL RESTO TANTI DISCORSI A EFFETTO PER NASCONDERE AI BEVITORI DI FIRENZE IL LORO VERO PROGETTO.: IL LORO SOGNO è CHE IL TIFOSO VIOLA IN MASSA VADA A PRESSARE IL SINDACO DI TORRE DEL GRECO PER AVERE A GRATIS QUELLA CHE è UNA SPECULAZIONE EDILIZIA BELLA E BUONA. I TIFOSSI O CLIENTI LI SERVONO A QUESTO PERCHè SOLO CON LA CITTADELLA LORO POSSONO GARANTIRE UNA SQUANDRA DA ALTI IVELLI: QUESTO A CASA MIA SI CHIAMA RICATTO! MA SE SONO ENTRATI O… Leggi altro »

giampiero
Ospite
giampiero

comincia a mettere i soldi e fai il proprietario ……..

Insider
Ospite
Insider

Autismo leccavalliano: ripetere ad libitum sempre lo stesso concetto probabilmente dondolando come il foulard dello speculatore maior mosso dal vento

Ghiacciopucci
Tifoso
ghiacciopucci

la gente come te sta rovinando la fiorentina non i della valle

qui si dice get a life

i fatti non si truccano con le cazzate

Mambo
Ospite
Mambo

Chissà se la cosa cambierebbe se la Fiorentina fosse in serie C, e fosse in vendita a 2 milioni invece che a 250, eh, Ernestone? Che dici?

Insider
Ospite
Insider

A proposito di ipotesi fantasiose: e se la Tod.’s fallisse e i bros. carcerati? E se l’Empoli vincesse la CL? E se la Giuve non rubasse le partite? E se il contado fosse normodotato invece che milanista e interista? E se i leccavalle non fossero troll voucherati da gnigni?

Belushi
Ospite
Belushi

Complimenti al Sig. Poesio. Questo semplice articolo rasenta la perfezione. Sono completamente della stessa opinione. Forza Viola

CarloB
Tifoso
Member

Grande ! Hai centrato il bersaglio!
E i tifosi di Firenze ci cascano!
Polli

Corso
Ospite
Corso

Scherzare non si può redazione?

Corso
Ospite
Corso

Ma un arrivano i cinesi di Prato? Così si unisce là due città e si fa un doppio bacino di utenza e si piglia più soldi dalle televisioni. Si compra Messi e Ronaldo e si fa lo stadio a metà strada. Così son tutti contenti.

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Lucio - Quartiere 4

volevano un diversivo per togliere l’attenzione dall’ennesima svendita della rosa, e così a qualche giorno dalle ventilate voci di vendita dei vari Berna, Borja, Ilicic, Badelj, Kalinic etc etc, si fa un bel comunicato che niente ha a che vedere con qualcosa di serio per alzare un bel polverone e far passare in sordina tutto. Una società che davvero vuole vendere si muove in altro modo, è stata solo una mossa “politica”, detto questo, nessuno ha chiesto una proprietà fiorentina, mi sembra che tante squadre in italia ed in Europa viaggiano in acque tranquille con proprietà che con la città… Leggi altro »

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

MERITATE PREZIOSI

Franco
Ospite
Franco

Bravo POESIO, IL comunicato dei DDV per me è stato emesso con il chiaro scopo di farci ritornare con la mente alle sofferenze subite prima del loro arrivo e alle problematiche che potrebbero derivare da un loro armai probabile disimpegno .Non ho condiviso le aspre critiche a loro rivolte , ma penso che la gran parte del popolo viola non merita ricatti morali di nessun tipo

FabioLAquila
Tifoso
Fabio L\'Aquila

Sono daccordo. Firenze non merita tali sortite, ma alcuni fiorentini sicuramente si. Criticate a prescindere non lo sopporto, io quest’hanno ho visto tanti giocatori passeggiare per il campo e non è certo colpa dei Della Valle che cercano soltanto di far rispettare i contratti. Critichiamo i giocatori e i loro procuratori che gli chiedono di non forzare perché hanno già in mano un accordo per l’anno prossimo.

favante
Ospite
favante

………………ma i’che’ tu arzigogoli, per me tu se’ anche un po’ buo…un poino… pe’ solidarieta’……

Diego
Ospite
Diego

Quello che purtroppo e’ cambiato da allora, sono i tifosi della fiesole:
Tanto focosi, ironici e determinati allora…
…quanto ridicoli, permalosi e confusi adesso.

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Lucio - Quartiere 4

ma stai zitto, per i Della Valle c’è ancora gente che sconta le diffide per i fatti di Campo di Marte.
Ci hanno abbandonato e voltato la faccia.

Renato
Ospite
Renato

È preoccupante il silenzio dei pretendenti più seri della volta scorsa, alternativi ai Della Valle: Preziosi, Pupo e Tutunci.

favante
Ospite
favante

ovvia.. finalmente e’ arrivato anche il parere del famoso giornalista fiorentino Ernesto Poesio (nomen homen)

kiniko
Ospite
kiniko

Purtroppo è proprio così: a dimostrazione, se ancora qualcuno avesse dubbi, che i 15 anni di DV non hanno migliorato né la situazione economica, né l’appetibilità di questa società, svuotata di ogni valore e prospettiva e tra poco, di tutto quello che avrà un minimo di vendibilità sul mercato. Come comprare un rudere, ristrutturarlo e dopo 15 anni dover rifare tutti i lavori di manutenzione, perché fa buchi da tutte le parti… Di certo non sentiremo la mancanza di tali personaggi, che speriamo, saranno ricordati solo per la capacità di distruggere la passione…

Leo
Ospite
Leo

Credo dovresti iniziare a interpretare quello che viene scritto negli articoli mio karo kiniko…leggi bene e individua sempre che tu ci riesca cosa non è cambiato in 15 anni
Saluti

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Quale società non avrebbero migliorato?
Intendi quella che era fallita?
No perchè una società che parte dalla C2 e arriva in A, va in CL, EL, ect, forse un leggero miglioramento l’ha avuto.
Ignorante.

FabioLAquila
Tifoso
Fabio L\'Aquila

Ma che cosa dici. Ma vuoi per gavore considerate la congiuntura ecomomica differente. Vale molto di più oggi il marchio Fiorentina in proporzione.

matteo praga
Ospite
matteo praga

TUTTA UNA MANFRINA PER CONVINCERE LA GENTE CHE DOPO QUESTI Cè IL FINIMONDO, TUTTO FINISCE… SI TORNA IN C2… SIETE VERGOGNOSI

Lucio - Quartiere 4
Ospite
Lucio - Quartiere 4

concordo in pieno… e intanto lo smantellamento della rosa passa inosservato

Altai
Ospite
Altai

Ancora una volta un’astuta mossa dei DV ha scatenato l’ennesimo “bailamme”…. o forse e’ ancora una volta colpa dei tifosi?….A proposito di vecchie facce che ritornano credo che la più dannosa sia quella del signore “in carne” che è tornato un anno fa…

luk 66
Ospite
luk 66

CHE TRISTEZZA

matteo praga
Ospite
matteo praga

ERNESTO POESIO…. NON HO CAPITO COSA SI VORREBBE DIRE CON QUESTO ARTICOLO… PROPRIO NON CAPISCO… CMQ SI è VERO è ESATTAMENTE TUTTO COME 15 ANNI FA E SAPETE PERCHE? PERCHE QUESTI SIGNORI NON HANNO COSTRUITO ASSOLUTAMENTE NULLA DI DURATURO IN QUESTI 15 ANNI… ECCO IL MOTIVO… NIENTE STADIO, NIENTE CENTRO SPORTIVO, NIENTE PROGETTO GIOVANI, NIENTE SEDE, NIENTE STRUTTURE, NIENTE TITOLI (FIGURIAMOCI MANCO A PARLARNE), E TRA UN MESETTO NEANCHE I GIOCATORI… GRAZIE POESIO DI AVERCELO RICORDATO

Alberto
Ospite
Alberto

Ti sei chiesto il perchè?

Fattivedere
Ospite
Fattivedere

meno male, se non ci fossero stati quelli che cita Poesio a fare tutte quelle cose, chissà come avremmo fatto… Ma dimmi, l’aria di Praga fa davvero così male?

all access (aka tattamea)
Ospite
all access (aka tattamea)

Pensa alla gnocca. A Praga ce n’è tanta e pure a buon mercato.

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Oh, non hanno costruito nulla…
Perchè, ti pare che ne abbiano avuto la possibilità?
Ma non vedi che è anni che si sposta l’ubicazione dello Stadio?
Non lo vedi che per fare due campini hanno dovuto prendere e allargare piano, piano quelli che c’erano perchè non son riusciti a farli da nessun’altra parte?
Bah.

Leo
Ospite
Leo

Te lo spiego caro matteo se non hai capito…o fatto finta di non.capire ….15 anni fa c’erano le solite facce che in questi anni non hanno fatto altro che criticare l’operato dei DV….probabilmente perché soggetti scomodi secondo il loro punto di vista a Firenze…e che come 15 anni fa NESSUNO si frugo in tasca….tantomeno lo faranno adesso…capito adesso si…???

Ezio
Ospite
Ezio

Fortuna che abiti a Gnoccaland. Da come parli somigli più ad uno del Vaticano.

Sky box
Ospite
Sky box

Ma a Sconcerti non interessa?

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Ma Bianchi??

Girolamo Savonarola
Ospite
Girolamo Savonarola

immarcescibile…..v’e’ toccano cercallo sul Treccani pure a voi eh?!

Carpaccio
Tifoso
antonio gradi

Ma Zerunian che fine ha fatto? Qualcuno lo sa?

Jepz
Ospite
Jepz

Cn questi articoli tipo quello di sundas fate del cabaret

Canterbury
Tifoso
Canterbury

faranno anche del cabaret, però è così….

bucaioli
Ospite
bucaioli

la svendita e’ iniziata quando e’ tprnato il leccese

Carpaccio
Tifoso
antonio gradi

No, Il Leccese è tornato per gestire la svendita. E’ diverso.

Manca solo il fax
Ospite
Manca solo il fax

ah ah ah ah ah ah ah ah ah! ah ah ah ah ah! Mancano solo Pupo, Tutunci e l”Olandese volante. Li aspettiamo con ansia…..

Ale
Ospite
Ale

il famoso Erik Van den Herik.. testa pelata

Gavetta
Tifoso
mauro

tootoonci è niente al cospetto di Sundas .-)

Articolo precedenteBernardeschi, c’è anche il Chelsea di Conte. Juve, nell’affare anche Rincon
Articolo successivoAll. Feyenoord: “Diks? E’ possibile. Stiamo valutando diversi giocatori”
CONDIVIDI