Ujfalusi: “Non escludo un ritorno alla Fiorentina. Un grazie particolare a Prandelli”

26



“Firenze è nel mio cuore e non escludo un mio ritorno in futuro”. Nonostante siano passati più di 9 anni da quando ha svestito la maglia della Fiorentina per trasferirsi all’Atletico Madrid, l’attaccamento di Tomas Ujfalusi al club viola e alla città toscana è rimasto intatto. L’ex difensore ceco si è raccontato a Calciomercato.com. Ecco cosa ha risposto ai temi che riguardano la Fiorentina: “Quest’estate il club viola ha venduto i suoi giocatori migliori. Gli addii di Borja Valero, Bernardeschi, Kalinic, Rodriguez e Vecino sono molto pesanti, ma sono arrivati giovani bravi. Credo che ora serva un po’ di tempo per permettere a Pioli di lavorare e alla squadra di trovare i giusti meccanismi. In questa stagione sarà difficile per la Fiorentina riuscire a qualificarsi per le competizioni europee perché la squadra ha cambiato volto e perché ci sono molte squadre più attrezzate. Sono contento sia rimasto Federico Chiesa, un talento eccezionale. Sta già facendo benissimo e sono sicuro che nei prossimi mesi arriveranno nuove offerte importanti per lui, dopo quelle del Napoli della scorsa estate. È molto giovane ma ha dimostrato di essere un giocatore importante ritagliandosi uno spazio importante in una squadra come la Fiorentina”.

Su Pioli: “Non lo conosco personalmente. La società ha sicuramente scelto un allenatore con esperienza che sa lavorare molto bene con i giovani, per aprire un nuovo ciclo e riportare la Fiorentina in Europa”.

Sul ruolo di terzino destro: “Ancora oggi, a Firenze, si parla di “Ufo” come l’ultimo terzino destro di valore in maglia viola. Per me è un grande onore. Ci tengo a ringraziare Cesare Prandelli. Lui mi ha permesso di crescere e diventare un calciatore completo. Sono arrivato da difensore centrale e con la Fiorentina ho iniziato a giocare a destra. Con la maglia della Repubblica Ceca ho giocato anche a sinistra, quando mancava Jankulovski. Mi piaceva molto spingere e propormi in fase offensiva e la scommessa di Prandelli ha rappresentato una svolta nella mia carriera”.

Quale possibile ruolo nella Fiorentina: “Non abbiamo mai parlato di questa cosa perché quando mi sono ritirato dal calcio giocato sono tornato a Istanbul e nello staff di Mancini al Galatasaray. Dopo quell’esperienza, ho deciso di tornare a Praga per stare vicino a mia figlia. Sono ancora molto legato alla Fiorentina e non escludo un mio ritorno in futuro”.

Su Graiciar: “Sono molto contento per lui. La Fiorentina rappresenta la scelta giusta per i giocatori giovani perché ha un progetto molto importante per far crescere i nuovi talenti. Per Martin sarà sicuramente un’esperienza molto bella. La cosa fondamentale per lui è imparare la lingua prima del suo arrivo in Italia. È importante inserirsi fin da subito nel gruppo e parlare con i compagni. Nuovo prestito nella prossima stagione? Secondo me farà la preparazione con la prima squadra e poi si vedrà. Lo staff deciderà se tenerlo o mandarlo a giocare in qualche club tra Serie A e B. Sono convinto che anche quest’opzione possa essere importante per la sua carriera”.

26
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Per tutti gli esaltatatori di Laurini qui sotto… andateci piano, Laurini è un onesto terzino di livello medio-basso, che al confronto di gaspar pare oro colato. anche perché lui è un terzino e gaspar no. Al di là di questo, Laurini ha i movimenti e la prestanza giusti per marcare l’uomo, purchè questo sia di livello medio-basso come lui. Contro esterni avversari decenti, si pagherà amaramente il conto.

Vi trovate a “non discutere” Laurini o Biraghi… mamma mia che tristezza….

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

questo è uguale al discorso di quando sarri allenava l’empoli,si diceva che bel gioco l’empoli,certo però è un allenatore che non ha esperienza ad alto livello,non ha mai allenato in grandi piazze,ora al terzo anno al napoli,tutti gli addetti ai lavori stimano sarri,ora è un grande allenatore!!!!!!!!!!!!!!!!!. si tende a mio avviso troppo nei giudizi nel considerare sia i calciatori che gli allenatori in base al fatto se giocano o allenano nei grandi club,non sempre questo criterio corrisponde alla realtà dei fatti,e i fatti nel caso di laurini per ora dicono chiaramente che è un terzino molto attento ribadisco con… Leggi altro »

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

A me non dispiaceva Ufo, anche se nelle grandi occasioni con la Nazionale ha sempre deluso, (sia lui che la Repubblica Ceca, per la verità). con tanto di clamorosa espulsione contro il Ghana ai Mondiali del 2006, che costò la qualificazione ad una Nazionale ceca il cui valore era sicuramente superiore agli africani. Quella Nazionale, con i vari Cech, Jankulosvski, Koller, Rosicky, Grygera,, Ufo, gli “anziani” ma sempre validi Smicer, Poborsky e Nedved, doveva raccogliere di più, sia a livello di Europei, (massimo raggiunto una semifinale, persa, contro la Grecia, in Portogallo nel 2004), sia ai Mondiali, (fuori al primo… Leggi altro »

Ciabas Cliente deluso
Ospite
Ciabas Cliente deluso

Caro Ufo, ultimo grande terzino destro viola, non ti conviene tornare con gli attuali commissari liquidatori della Società (GNIGNI e Mister Orecchietta)….. aspetta che arrivi gente più determinata e meno fumosa…. !!!! FORZA VIOLA !!!!
PS. Ormai anche per Chiesa è solo questione di mesi !!!!

VIOLASNIPER
Ospite
VIOLASNIPER

Ultimo Grande Terzino Son Passati 10 Anni Annamo Bene

Pieras77
Tifoso
Chris Pieracci

Ufo robot, Ufo robot…. lalala lalalala lala… Ufo robot, Ufo robot…….. Grande! SFV

Leo
Ospite
Leo

Aspetta che se ne siano andati, grande ufo…..

Belushi
Ospite
Belushi

Si, infatti, magari con sundas, eh? Forza Viola

fabio
Ospite
fabio

La differenza dove sta?

Belushi
Ospite
Belushi

Se non c’è differenza allora va bene anche così. Forza Viola

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

grande dialettica 🙂

Milan51
Tifoso
Aldo, Lombardia

Prandelli ha rovinato un eccellente difensore centrale per farne un difensore di fascia appena discreto. Con i fianchi larghi che aveva non poteva di certo scattare sulla fascia…mentre da centrale era una sicurezza…tanto più che al centro avevamo all’epoca difensori di basso livello ( rispetto alle squadre da top). Difatti all’Atletico non è stato mai utilizzato come difensore di spinta, solo come centrale.
Questa trasformazione fa parte del bestiario di Prandelli, che alla lunga, in Turchia ed in Spagna, ha trovato anche chi gli ha detto in faccia che non era un buon allenatore e l’ha cacciato a calci in culo.

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Ma che te lo dico a fare tanto lo sai già da te………………………………………..

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

grande ufo!!!!!!!!!!!,eri forte sia da difensore centrale ,che altrettanto come affermi tu da terzino destro,con prandelli veramente sapiente e intelligente nel reiventarti in un nuovo ruolo appunto.è che tempi quelli,che fiorentina forte mi viene da dire,anche se a livello di calcio giocato e bello esteticamente proprio nel guardarlo,quella targata vincenzo montella è stata la fiorentina che mi ha fatto godere di più come affermato da ulivieri,proprio perchè a mio avviso giocava nella gestione dell’aeroplanino in quel momento li insieme al barcellona il più bel calcio in europa,almeno questo è il mio pensiero.comunque caro ufo avercene 11 di quelli come te… Leggi altro »

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

quindi se ho capito bene niente europa per quest anno in pratica dopo tanto tempo a cercare di tagliare il monte ingaggi possiamo dire che faremo molti anni di tradizioni il modello atalanta di cognigni sta funzionando alla perfezione provincializzare la città è l obiettivo di questa società in pratica firenze deve diventare mentalmente come una lucchese pisa ecc ecc insomma un bel futuro ci attende:( povera firenze

Macwalt
Tifoso
macGandalf

bhe i DV sono stati infamati anche quando la squadra è arrivata terza e quarta e allora sai cosa…infamità per o prendetevi questa squadra di giovani, che almeno se ci infamate fiorentini orgogliosi dell’antichità, che altro non c’è, almeno sappiamo i perché…marameo ehehhehe sfv

Treccani
Tifoso
Treccani

Ottimo al posto di Laurini

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

ufo sarebbe ottimo al posto di tanti terzini a mio avviso,ma laurini caro mio è uno dei migliori acquisti insieme a pezzella,veretout,e benassi della nuova era targata corvino,laurini merita rispetto e considerazione,perchè è molto attento,e con un gran senso della posizione in fase di copertura.la rabbia nei confronti della famiglia della valle,non deve però poi annebbiare le menti dei tifosi,e condurli a criticare a prescindere anche gli acquisti nettamente azzeccati,e laurini è un acquisto indovinato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MoNrOo
Ospite
MoNrOo

Finchè non si infortuna (sgrat!) Laurini è un onesto terzino.

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Laurini non si critica, però è palese che è stato preso all’ultimo tuffo perchè Gaspar è un gigantesco buco nell’acqua.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

gaspar non è un buco nell’acqua,a mio avviso non è un terzino,quello li è il problema secondo il mio modestissimo parere,è lo stesso caso di bruno peres alla roma,ancora insistono ad affidargli compiti di copertura,sono esterni di spinta di centrocampo,poi adattati a terzini,ma non hanno nelle corde la fase difensiva.laurini è stato preso perchè pantaleo a differenza di quello che viene detto nel sito,da alcuni di voi si intende di calcio e molto,e sapeva che laurini è un elemento molto prezioso dietro.

IVECCHIOJACK
Tifoso
IVECCHIOJACK

caro Giuliano,
tutte le volte mi ritrovo a scriverti le stesse cose.
ma perchè perdi tempo a rispondere a chi di Fiorentina non gliè ne importa una beneamata mazza ??
saluto

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

perchè non amo la mancanza di obiettività totale che leggo in alcuni commenti,anche io sono molto deluso e l’ho detto mille volte nei confronti della proprietà, per il non mercato del gennaio 2016,quando sousa era primo in classifica giocando per un intero girone di andata un gran calcio,e da li in poi sousa staccò la spina mentalmente e non fu più in grado di proporre salvo in rare occasioni quel bel calcio che per mesi lo aveva contraddistinto a firenze,e chissà con un rinforzo per reparto in quel gennaio sousa e i ragazzi dove sarebbero potuti arrivare in classifica!!!!!!!!!!!!!!!,una ferita… Leggi altro »

Macwalt
Tifoso
macGandalf

quella ferita non tiene conto che i rinforzi di gennaio 2016 per la squadra di Sousa non potevano essere acquistati per via del fair – play della UEFA che la Viola aveva già sforato e poteva incappare di essere squalificata. Eravamo in Europa e li quelle delibere Uefa valgono parecchio. L’acfFiorentina – anche con i 20 mln l’anno garantiti dalla proprietà, non poteva sforare ancora di più…. se non vendendo almeno 4 giocatori e rientrando di quel pacco di milioni che impedirono i grandi 3 acquisti di gennaio. Che poi sai bene che di quel periodo i garndi acquisti non… Leggi altro »

fabio
Ospite
fabio

Forse sarà indovinato ma come tocca palla si vede che il suo posto è in una squadra si serie B.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

fabio un consiglio affettuoso nei tuoi confronti,il calcio non fa per te,meglio se parli di un altro sport!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Articolo precedenteThereau, sei gol in nove giornate: mai così cannoniere
Articolo successivoTorino, Cairo: “Dobbiamo tornare a vincere, Mihajlovic è determinato e merita sostegno”
CONDIVIDI