Un 3-5-2 non è per sempre, ma Montella ha trovato le sue certezze. Con la Lazio tutti confermati?

60



L’attuale modulo scelto dal tecnico della Fiorentina non è un dogma ma in questo momento è quello che dà più garanzie

A Brescia la Fiorentina è stata inchiodata sullo 0-0. Una partita che ha visto i viola salire di livello quando i padroni di casa sono calati nel secondo tempo e quando Montella ha dato nuove energie all’attacco con Vlahovic e Sottil.

Ad oggi Montella ha trovato le sue sicurezze con il 3-5-2 ed è anche giusto che prima di cambiare si lavori altrettanto bene sul nuovo modulo. Lo stesso tecnico ha più volte detto che vede a lungo termine una Fiorentina con un centravanti vero, ma per farlo serve lavorare sugli equilibri. Sarà un caso ma da quando la Fiorentina è passata al 3-5-2 non ha più perso (tre pareggi e tre vittorie).

Per tornare al tridente in attacco servirà prima dare alla squadra gli stessi equilibri a livello difensivo. Senza considerare che Montella deve capire chi tra Pedro e Vlahovic è oggi più adatto a ricoprire il ruolo di punta centrale della Fiorentina (con il compito ovviamente di finalizzare il lavoro della squadra).

Dunque è giusto pensare ad una Fiorentina con il centravanti di ruolo, ma non è detto che questa mutazione possa arrivare in tempi rapidi.

Intanto domenica arriva la Lazio (impegnata stasera in Europa League nella ostica trasferta in Scozia). La squadra di Inzaghi ha sempre dato filo da torcere alla Fiorentina ma stavolta Montella e i suoi cercano la vittoria al ‘Franchi’ anche per continuare la striscia positiva. La Lazio resta una squadra temibile ma domenica sera, come detto, avrà una partita (e una trasferta europea) in più sulle gambe.

Difficile pensare che Montella cambierà volto alla Fiorentina. La conferma in toto dell’undici di Brescia e degli ultimi mesi è infatti l’opzione più calda, almeno ad oggi. La mossa Sottil di Brescia ha trovato tanti riscontri favorevoli, ma puntare sul giovane Riccardo dal primo minuto come quinto di centrocampo potrebbe essere un azzardo. Sottil infatti ha una spiccata fase offensiva, mentre in difesa deve migliorare ancora tanto. Difficile dunque aspettarsi lui al posto di Lirola (comunque positivo a Brescia).

60
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Pippo
Ospite
Pippo

Sottil al posto di Lirola, chiesa di dalbert, ribery centrale al posto del bradipo, pedro e vlahovic davanti, con la difesa che abbiamo sarebbe una macchina da guerra!!

Lazzard
Ospite
Lazzard

Come volevasi dimostrare.. le difficoltà maggiori si anno contro le “piccole” che non si preoccupano molto di difendere anche per 90 minuti. Con questo 3-5-2 si hanno pro e contro e proprio contro il Brescia ho avuto le mie conferme che erano emerse anche contro l’Udinese. Fino a quando il duo Ribery Chiesa porterà dinamismo e continuità nelle ripartenze potremo giocarcela con tutti a viso aperto ma quando il ritmo lassù cala ed hai una squadra avversaria brava nel coprirsi è pressochè impossibile segnare. Bisogna imparare a giocare contro le piccole cercando di rischiare un attimino inserendo Vlahovic o Pedro… Leggi altro »

Giovanni di Firenze
Ospite
Giovanni di Firenze

Sono sempre dell’opinione che quando non hai punte che segnano con certezza la miglior strategia è non prenderle. Mi ha stupito Montella in senso positivo (lo credevo più esteta e attacchista ma evidentemente la paura dell’esonero fa 90) quando, in maniera realistica, ha puntato su questo modulo che consente densità a centro campo e coperture in difesa. La miglior difesa non è sempre l’attacco. Se poi a gennaio invece di inseguire un inutile De Paul riescono (anche se è difficile) ad avere una punta centrale collaudata (mandando Vlahovic a giocare in prestito ) allora può cambiare modulo.

F.R.
Ospite
F.R.

Ma perchè mai Sottil dovrebbe fare il 5° di centrocampo? Quello è il ruolo migliore per Chiesa. Sottil è un attaccante (e vede la porta molto bene), per cui chi deve sedersi in panca è senza dubbio Lirola, che non si sa bene cosa sia…

Stefano501
Tifoso
Stefano501

Anche si sedesse dalbert andrebbe bene, per quanto mi riguarda

Simitex- 055
Ospite
Simitex- 055

…. bravo, concordo con te!. Sottil è una seconda punta, Chiesa può giocare in un ruolo simile a quello in cui giocava Cuadrato, partendo da dietro, appunto 5° di centrocampo. Inolltre, inutile girarci intorno: Montella non vuole giocare con un centravanti vero, anche se ( e lo abbiamo visto col Brescia), la punta centrale, specie se assicura un certo movimento come Vlahovic o che può anche partire da dietro ( come Pedro, mi sembra) impedisce agli avversarsi di pressare alto con la difesa. Il nodo da scioglere è questo. Montella decida pure, se è convinto, ed allora anzichè aspettare Giugno… Leggi altro »

Vito
Member
Vito

Pedro al posto di Boateng e si vinceva lunedi. Il resto sono chiacchiere

Gimmi
Member
gimmi

All’improvviso…….il genio !

AndreFir6Giugno2019
Member
AndreFir6Giugno2019

Sensi vinceva non lo so, ma anche io speravo che entrasse Pedro.
Ho pensato che nello spogliatoio ci sono gerarchie e che Montella non poteva far entrare Pedro e non Boateng, però magari semplicemente Pedro non è ancora presentabile.
Con la Lazio se serve un centravanti sono convinto che Pedro esordirà.

Eccolo
Tifoso
eccolo

paura. ecco perchè il mago della panchina non cambia: ha paura. quindi sotto con il solito modulo. lui ed “il miglior acquisto di quest’anno” si tengono bordone vicendevolmente. vittorie con due derelitte ed una stentata con l’udinese senza tirare in porta. pareggio a brescia senza tirare in porta. ma non si cambia per il semplice motivo che “il miglior acquisto di quest’anno” ha toppasto quasi tutto: non hai terzini; non hai un regista se non quel ghiro con il 5; non hai un incontrista; hai speso un botto per un brasiliano che gioca solo nelle giovanili del suo paese (ma… Leggi altro »

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

Diciamo che a chi dice “fallo te l’allenatore” tu sei l’unico che si prende talmente sul serio da rispondere che c’è un gomblotto e non te lo fanno fare. Fenomeno…da baraccone!

Eccolo
Tifoso
eccolo

a dire il vero faccioaltro con piena soddisfazione.

comunque per il supercorso di coverciano devi avere un certo numero di contratti firmati da calciatore professionista.
inoltre il costo non è proprio abbordabile.
vai pure a coverciano se ci riesci,

nodo
Ospite
nodo

Hai fatto tutta un’analisi soggettiva che .io francamente, sarà perchè sono anziano, non ho capito dove vuoi arrivare.
SFV

Gimmi
Member
gimmi

non lo sa, non può saperlo…..poraccio….

deno
Ospite
deno

…con i campi pesanti servono giocatori di peso: Vlahovic, perlomeno questa caratteristica, la possiede…..

aldo pistoia
Ospite
aldo pistoia

Vlahovic doveva essere provato nelle prime due partite di campionato quando era bello carico per i due gol segnati al Monza. Ieri l’ho visto un po’ spento e indolente nel secondo tempo della partita della primavera. Non vorrei che avesse capito di non avere grandi possibilità di giocare e si sia rassegnato. Se fosse così, è stato gestito malissimo. A questo punto non ci rimane che sperare in Pedro, L’ultima mezzora della partita la può giocare tranquillamente.

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

Comunque alla prima contro il Napoli è partito titolare. Io comunque gli darei fiducia, nel 3 5 2 con Chiesa spostato al posto di Lirola

Oriundo
Ospite
Oriundo

COn la LAzio dobbiamo sperare in un pareggio. La mia tabella è:
Brscia pari
Lazio pari
Sassuolo vittoria
Parma vittoria
Cagliari pari
9 punti.
E’ il massimo che si possa fare onestamente.

Aliush
Ospite
Aliush

Mica male sarebbe….

ottobre viola
Ospite
ottobre viola

Fidati, meno tabelline facciamo, meglio è. Al limite, ma proprio al limite, quando il ventaglio delle nostre ambizioni si restringe perchè siamo a fine aprile, si fa una tabellina per le ultime 5 giornate in base alla nostra situazione di classifica. Nel frattempo, unico obiettivo e vincere ogni volta e se non riesce riprovarci alla prossima. E così affronterei la Lazio. Per vincerla.

maurizio
Ospite
maurizio

Magari!!!!!

claude
Ospite
claude

e ricominciamo a criticare montella. lasciamolo lavorare in pace. contro la lazio non credo convenga rischiare piu’ del dovuto. i giovani devono inserirsi gradualmente. non mi pare che non entrino.a gara in corso sono sempre entrati. non capisco semmai no capisco quando fa entrare il vecio al centro dell’attacco. non si sa che pesce e’

stefano corsini
Ospite
stefano corsini

Se i giocatori non giocano o comunque giocano 5 minuti a partita non li potrai mai giudicare. Contro le squadre di media bassa classifica si dovrebbe dar spazio, gradualmente, ai vari Vlahovic o Pedro, Terzic o Zurkoswki Ghezzal o Spttil, allora si che li potremmo giudicare.
Il vero problema è che Montella, come lo era Pioli, gioca con una rosa di 14 giocatori e preferisce far giocare chi è acciaccato, vedi Badelj e Chiesa contro il Brescia e lasciare in panca persone fresche e motivate che soprattutto aveva allenato durante la.sosta.

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

Con la Lazio, squadra dal gioco ampio, il 352 ci può anche stare. Al Franchi la Lazio ha spesso raccolto punti, occorrerà stare molto attenti. Però è vero che noi non abbiamo al momento vere punte e se pensiamo che un Vlahovic di 20 anni sia pronto ci sbagliamo. Un conto è giocare nella primavera, o con le squadre di serie C, un conto è giocare in A, dove spesso stentano a segnare i Belotti e gli Immobile…

stefano corsini
Ospite
stefano corsini

Non condivido. Con questo pensiero non golcherebbero mai.

ZAC
Ospite
ZAC

Spero che almeno Chiesa (da vendere a gennaio) lasci il posto a Sottil….

Essere Umano
Ospite
Essere Umano

Ma speriamo di no…. Sottil ancora non ha fatto vedere niente , ha giocato 1 partita decente e una proprio no…. Non capisco questa ossessione per Sottil , è acerbo e si vede….. lasciamolo crescere con calma, che poi appena sbagliabdue partite sarete a rimangiarvi tutto come fate sempre , ridicoli……. Chiesa se va via , poi lo rimpiangeremo al 100%…. Non so cosa vi sia preso a Firenze con questo Chiesa, è sempre o il migliore o tra i migliori in campo , il 70% delle azioni della Fiorentina nascono dalle sue giocate e poi io di giocatori capaci… Leggi altro »

Fiorella lenzi
Ospite
Fiorella lenzi

: comunque il modulo calcistico di Vincenzo Montella, non e il 3-5-2 ma 3-7-0. i 3-5-2 sono quelli con due punte in campo, oppure il trequartista e la punta. la fiorentina in attacco gioca con due seconde punte, che poi svolgono nell’arco dei novantinque-minuti, una funzione di centrocampo. per me avanti sempre cosi :

marco mugello
Ospite
marco mugello

Non so.quanti hanno visto la partita della primavera, ma Vlahovic ha fatto goal, e un goal straordinario per forza e classe… è entrato in area dal vertice destro, un’area piena di nostri e loro, ed è partito in verticale scartando chiuque gli si parasse davanti alla disperata, avanzando in verticale di mattonella in mattonella fra la folla, senza mai perdere il controlo della palla….. è arrivato irresistibilmente davanti al portiere in uscita kamikaze, e lo ha superato con uno scavetto leggero e irridente che è finito sul secondo palo infilando fra chi era sulla linea di porta….. il tutto in… Leggi altro »

marco mugello
Ospite
marco mugello

Ho scritto qualcosa che non va?

Gore
Ospite
Gore

Tutti allenatori! finalmente sono di nuovo contento di vedere la squadra giocare ( lo scorso anno per disperazione tra allenatore squadra e società avevo smesso anche di guardarla dal nervoso che mi dava). A parte Genova sono soddisfatto sia di gioco che risultati e a me basta e avanza considerando quello che abbiamo passato.

I' necchi
Ospite
I' necchi

Nelle ultime 4 partite abbiamo incontrato squadre in questo momento molto mediocri (Samp Milan Udinese Brescia), e nonostante questo (forse escluso con il Milan che però era al minimo storico) abbiamo stentato a segnare. Ribery e Chiesa non sono certamente buoni realizzatori e se cala la forma fisica e l’ effetto sorpresa sarà sempre più difficile vincere. L’ intelligenza e la capacità di un allenatore si vede anche nel variare moduli e giocatori a seconda degli avversari e dei momenti. Spero di sbagliarmi ma non mi sembra che Montella abbia questa sensibilità.

Icchettuddici
Ospite
Icchettuddici

A questi geni del pallone chiedo: che punte ha Montella a disposizione? Un ragazzo del 2000 alla prima apparizione un A, un ex calciatore (x ora) rapper e un probabile bomber ancora totalmente fuori condizione. Ditemi, quale punta dovrebbe far giocare? Se avesse Higuain, Icardi o una punta forte, pensate che non le farebbe giocare? Suvvia. E poi con la Lazio secondo me questo modulo è perfetto. il problema nasce con le squadre chiuse.

Vladimiro
Ospite
Vladimiro

Il “probabile bomber” è così fuori condizione che in Brasile gioca e segna…

I' necchi
Ospite
I' necchi

I giocatori normalmente sono scelti dal direttore sportivo e l’allenatore. Se è stato confermato Vlahovic lo hanno ritenuto pronto per la serie A. Altrimenti dovevano mandarlo in prestito a giocare e prendere un giocatore pronto oppure tenere chi c’era. Così rischiamo di bruciarlo subito. Queste scelte non le ho fatte io.

VIOLAFOREVER
Ospite
VIOLAFOREVER

Purtroppo Commisso nelle intenzioni e’ un grande, nei fatti meno, altrimenti ci prendeva un allenatore capace….Montella non lo e’, si lascia condizionare dai giornalisti dai tifosi…. Nel 2 tempo con il Brescia ha inserito Vlahovic che in un totale di 33 partite ( a volte spezzoni) tra Partizan e Fiorentina ha fatto 1 gol e non in serie A….. Gli hanno comprato Pedro che in Brasile gioca e segna, non si capisce perchè nella Fiorentina non giochi, avesse Batistuta davanti lo capirei….la realta’ e’ che si vince con i giocatori di esperienza , forti come Caceres, quelle sono le certezze…..… Leggi altro »

Nick Manolesta
Ospite
Nick Manolesta

Vedi che occasione hai perso nella tua vita: avresti potuto fare l’allenatore, vincendo Champions e scudetti. Purtroppo sono sempre i migliori ad essere incompresi.

VIOLAFOREVER
Ospite
VIOLAFOREVER

io almeno non ho avuto la possibilità, molti allenatori scarsi l’hanno avuta ed hanno vinto la cippa

Gimmi
Member
gimmi

te non avrai mai una possibilità, non solo nel calcio…..

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

….questa storia del 3 -5 -2 sta diventando un incubo: stesso modulo e stessi giocatori, vomecse le partite e gli avversari fossero tutti eguali!! Fai qualche cosa Montelka, ma yidolvj il problema del gol. Mi va bene Chiesa a sinistra tutto fascia e Sotti a destra, mi va anche Castrovilli falso 9, come del resto a volte è bingo certe giocate. Na metti Vlahovic, Ghezzal per scompaginare le carte già sul tavolo
Stessa squadra, stesso modulo con la Lazio non ca bene….

Sony Spitaleri
Ospite
Sony Spitaleri

….icchè?

marco mugello
Ospite
marco mugello

montella nel mezzo dell’oceano ha trovato insperatamente un grosso ramo galleggiante al quale resta aggrappato come un naufrago, in attesa di trovare qualcosa di meglio….. non tanto come giocatori, forse, ma come forza equilibrata…. è impossibile che non veda che Ribery viene spremuto come un limone, e che l’attacco ed il centrocampo segnano pochissimo, e solo al termine di azioni con una sequela di fuoriclassate difficilissime, ma tutto funziona… porta punti…… anche se tutti staranno studiando come trovare il grimaldello per metterci in mutande….. per questo il tempo stringe e va trovata una solusione…. rinunciamo ai cross contiro di testa,… Leggi altro »

marco mugello
Ospite
marco mugello

Non sto dicendo che Montella non è bravo o che non ha merito…. anzi, ha avuto una trovata geniale…. ha trovato in un cassetto il Koh-i-noor , e lo ha usato con profitto….. ma nel calcio tutto cambia conestrema rapidità… il nostro 3-7-0 è un qualcosa di strano che si è rivelato efficace, ma sicuramente non lo utilizzerà nessun altro se non saltuariamente, perchè noi abbiamo una rosa per cui funziona, e quindi ci ha tolto dalle secche…. non è detto però che con questa caravella strana e superspecializzata ci possa attraversare i 7 mari…

Dungadog
Ospite
Dungadog

……..che sei briaooo

Iddoc
Ospite
Iddoc

Sì. Ma te metti gli occhiali però.

Gimmi
Member
gimmi

ma sei croato ?

si ruzza
Ospite
si ruzza

Vlahovic, Ghezzal o Sottil non sono alternative offensive tali da far cambiare un modulo che per ora funziona.

antonio
Ospite
antonio

Fiorentina-Lazio? io dico X, 2. col 3-5-2 si fara cagare . urge allenatore.

Gimmi
Member
gimmi

a te urge un cervello, ma di quelli boni !

Gangia81
Ospite
Gangia81

Continuo a dire: Montella, vuoi restare sul 3-5-2? Bene. Togli Dalbert, metti Chiesa al suo posto a SX a fare la fascia e davanti piazzi Ribery e Sottil. In questo modo Federico può tirare da fuori col piede destro e Riccardo che forse vede meglio la porta di Chiesa, può rendersi pericoloso.

Tifoso
Ospite
Tifoso

Chiesa tirare da fuori? Ma lo vedi che loffie tira ogni volta? Arrivano al rallentatore al portiere.

gianni usa
Ospite
gianni usa

Per ora le certezze sono che abbiamo fatto 4 reti su azione poi un’autorete 3 reti su rigore e e il resto su calci piazzati. Prima pensavo che funzionasse ma mio sono reso conto che contro chi si difende senza una punta centrale si fara’ poca strada.

VIOLAFOREVER
Ospite
VIOLAFOREVER

amico vedi i gol che hanno fatto in carriera Chiesa e Ribery e capisci che non segnano 20 goal all’anno…. purtroppo Pedro in brasile gioca in italia no…. Montella e’ un incapace , oltretutto e’ fissato con questo paracarro di Vlahovic

Gimmi
Member
gimmi

Gonzoforever

Baroska
Ospite
Baroska

Bisogna mettere Vlahovic

AntonioViola
Ospite
AntonioViola

Montella non è un cuor di leone, quindi, lascerà immutato l’assetto tattico. L’altro ieri si sono visti: Dalbert, Lirola e Badelj, decisamente giù di tono. Ma nonostante ciò, confermerà la stessa identica formazione delle ultime giornate.

Fiorella lenzi
Ospite
Fiorella lenzi

: il modulo calcistico attuale della fiorentina 3-7-0 deve essere per sempre. non si subisce nulla da nessuno, si prende sempre possesso delle partite. da quando si gioca con questo modulo calcistico, la Fiorentina è passata dall’ultimo posto in classifica, alla quasi zona Champions. se iniziavamo il campionato con questo modulo calcistico, 3-7-0, con il Napoli non si perdeva con il Genoa non si perdeva. di conseguenza oggi la Fiorentina aveva da due a quattro punti in più in classifica, attenzione :

Claudio VARESE
Ospite
Claudio VARESE

Se Pedro si dimostra il campione che dicono, l’evoluzione naturale sarà quella di spostare Chiesa a fare il 5 di centrocampo a destra con Pedro centrale e Ribery stesso ruolo. Vlahovic riserva di Pedro e Sottil riserva di Chiesa o di RIbery. Non credo che con.La Lazio inizierà così, ma a partita in corso è una soluzione da proporre

marco mugello
Ospite
marco mugello

Pedro è stato pagato 11 milioni…..

Eccolo
Tifoso
eccolo

questi pensano che sia un nuovo bati.
a quella cifra non prendi nemmeno bideone, come lo chiamavano qui.
lirola, ovvero biraghi destro, è costato di più…

Articolo precedenteRibery fa magie anche in allenamento. Boateng si ferma sulla traversa (Video)
Articolo successivoLa Fiorentina festeggia a Palazzo Vecchio i 18 anni di quattro ragazzi (FOTO)
CONDIVIDI