Un gol preso in sette partite, la Fiorentina ha murato la porta

Giovanni Sardelli - La Gazzetta dello Sport

8



Non è stata, ad ora, una grande stagione per Belotti. Il centravanti granata però, è l’unico ad essere riuscito a bucare la difesa viola negli ultimi 2 mesi. Dopo il pari di Bergamo dello scorso 18 aprile infatti (1-1, Badelj e Petagna), la Fiorentina ha sostanzialmente murato la propria porta. Nelle 7 gare seguenti, infatti, i viola hanno subìto appena un gol. Proprio quello realizzato dal granata Belotti nella sfida di Torino vinta comunque dalla Viola. Niente male per un reparto nuovo di zecca.

CONTINUITA’. Al Franchi sono rimbalzati gli attacchi di Chievo, Benevento, Crotone e Spal. Non certo squadre di primissima fascia, ma comunque la continuità della retroguardia merita un giusto applauso. Fuori casa la la squadra di Pioli è riuscita a respingere anche le offensive di Udinese e Roma, conquistando altrettante vittorie esterne. Permettendo solo al già citato Belotti di battere Sportiello dopo un’invenzione di Ljajic. In A la super difesa paga, e così i viola si sono trovati ad inanellare vittorie recuperando posizioni in classifica e trovandosi in piena bagarre europea.

TUTTI NUOVI. La difesa in pratica scorre come un pezzo unico, mossa da un filo invisibile che mette in risalto movimenti e prestazioni. Con una particolarità. I componenti della retroguardia, Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi, sono tutti arrivati durante il mercato estivo. E anche la prima riserva, Laurini, è al primo anno di Fiorentina. Reparto, certo, guidato da un tecnico come Pioli con un lungo passato da difensore prima di passare alla panchina. E aiutato nei primi mesi in viola dal capitano, Astori, vero allenatore in campo e consigliere privato di ogni elemento della rosa. L’amalgama, però, è sorto spontaneo. Nuovo è bello. Ma nel calcio anche pericoloso per questione di intesa e meccanismi. Al momento invece funziona tutto e le possibilità di far risultato contro la Lazio passano principalmente dalle qualità là dietro.

 

8
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Il Duca
Ospite
Il Duca

come fiatata non c’è male soprattutto con la lazio che è una macchina da gol….

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Il punto è che i tre centrali hanno caratteristiche simili e ottime. fortissimi i testa, molto fisici, dominanti in area, scattanti e veloci, anche Milencovic bisonte non è male come scatto. vedono tutti dove va a finire l’azione e chi è libero va a tappare gli sviluppi futuri, hanno tutti iniziativa, pulizia di intervento, sana aggressività…. speriamo che rimangano da noi per 6 0 7 anni, sono la vera base per il futuro… Pioli li ha modellati perfettamente, un capolavoro. Corvino con loro ha azzeccato una parure di gioielli preziosissimi, bravo davvero, questo compensa tante cose.

Simon mago
Ospite
Simon mago

Non leggo nemmeno l’articolo…..sgrat ancora sgrat e sempre sgrat….

claudio
Ospite
claudio

quanti discorsi inutili. E’ vero che abbiamo preso appena 1 gol, ma vedi contro chi hai giocato. Con l’eccezione della roma gli altri hanno attacchi ridicoli.
Qua si fa presto a parlare a caso.
Poi certo è un bene prendere pochi gol anche contro le piccole.

Viola Carminio
Ospite
Viola Carminio

Però abbiamo preso solo un goal e con Belotti che si è trovato marcato da un attaccante. un goal su otto partite può dire e non dire, ma se fai la conta di occasioni pulite concesse, sono state pochissime. Costruire azioni contro noi è come nuotare nella melassa, poi arrivi in area e allora si che viene il difficile… peccato che segniamo poco. Comunque stiamo costruendo per un anno prossimo per il quale, se i DV non sono, più che tirchi, diciamo poco concentrati, facciamo qualcosa di buono.

carlo
Ospite
carlo

Tanto per fare un esempio il Benevento ne ha fatti due alla difesa della Juve,a Crotone all’andata ne abbiamo presi due in cinque minuti a Roma siamo stati fortunati (forse) ma all’andata ne abbiamo beccati quattro senza considerare che all’olimpico abbiamo sempre preso tanti gol.

Donkee Schott
Ospite
Donkee Schott

Direi di più, dopo le due sciagurate partite dopo la sosta la Fiorentina ha preso gol solo da palla inattiva (pulgar l’innominabile petagna Belotti) a parte il gol di higuain a schemi saltati

fabio
Ospite
fabio

smettetela di scrivere queste cose che piorta sfiga!!!
come la settima vittoria che sembrava sicura.

Articolo precedenteRanieri e la corsa all’Europa: “Fiorentina lanciatissima, Atalanta e Sampdoria…”
Articolo successivoPioli: “Squadra sta bene, voglio cambiare poco. Futuro? Ora i giocatori vogliono rimanere tutti a Firenze…”
CONDIVIDI