Un inizio di campionato fantastico, c’è voglia di superare i propri limiti per sorprendere tutti. Splendido il tifo viola! A Napoli per capire che Fiorentina sarà

52



Due partite, due vittorie. Di sicuro non ci poteva essere inizio migliore per la Fiorentina in campionato. Dopo la vittoria contro il Chievo Verona per la squadra di Pioli è arrivata anche il successo sull’Udinese

Se all’esordio in campionato (la gara contro la Sampdoria sarà ripresa il prossimo 19 settembre) i viola contro i clivensi hanno conquistato i tre punti con risultato tennistico e prestazione brillante, contro i friulani il compito è stato più arduo e difficile. Alla fine una vittoria voluta, cercata, con il cuore, con spirito di sacrificio e voglia di superare i propri limiti.

Quella contro l’Udinese non sarà certo una di quelle gare che saranno ricordate per spettacolo e occasioni da gol, ma è stata una gara molto combattuta e con un gioco più maschio e frammentato.

CHE CATENACCIO!  Da una parte l’Udinese è vero che non ha mai tirato verso la porta, difesa prima da Lafont e poi da Dragowski, e che ha fatto solo il vecchio e caro ‘catenaccio’ all’italiana ma i friulani sono stati bravi ad abbassare i ritmi di gara, permettendo loro di giocare con aggressività su ogni pallone.

Dall’altra parte Pioli e la Fiorentina non riuscivano ad attuare le giuste contromosse, una su tutte alzare i ritmi di gioco ma quando ci è riuscita, purtroppo a sprazzi, ha subito messo in serie difficoltà l’Udinese.

RITMO BASSO. Un gioco ha ritmi bassi che ha messo in difficoltà soprattutto centrocampo e attacco. Non a caso Simeone non è mai riuscito a fare un tiro in porta (da un centravanti bisogna aspettarsi questo e naturalmente i gol) o avere una palla giocabile. Alla fine l’attaccante argentino ha fatto soprattutto il lavoro sporco, cercando di favorire l’inserimento di Chiesa e dei centrocampisti. In uno di questi casi è arrivato il gran gol (molto belle e utile il movimento di Pjaca) di Benassi che ha sfruttato nel migliore dei modi un delizioso assist di Chiesa dopo un coast to coast da area a area di rigore.

Edimilson Fernandes gara dopo gara cerca di migliorare come metronomo viola, qualità e numeri per fare bene ci sono tutti. Bene anche Eysseric, favorito appunto dai ritmi di gioco non elevati. Una difesa che comunque non ha corso particolari pericoli anche da ora in poi si dovrà parlare non più di una difesa a quattro ma a tre, visto che Biraghi gioca molto alto sulla fascia sinistra. Da esterno di attacco.

IL BOMBER. Benassi, come la scorsa stagione, ha iniziando alla grande il campionato segnando già tre gol in due partite. Fa tanto lavoro ‘oscuro’ ma si fa trovare spesso nel posto giusto al momento giusto. E per un calciatore è una dote molto importante.

DA RISOLVERE. Certo, ci sono anche alcune note negative su cui Pioli dovrà lavorare per migliorarle. Gerson non ha ripetuto la prestazione più che positiva offerta contro il Chievo Verona. Apparso spesso troppo nervoso e preso dalla partita, non ha saputo dare quel dinamismo e quei cambi di ritmo che sarebbero stati molto utili alla Fiorentina. Un passo indietro anche per Biraghi, pochi cross riusciti dentro l’ara avversaria e spesso passaggi con qualche errore di troppo. C’è poi stato l’infortunio muscolare di Lafont. La speranza è che possa recuperare per la gara di Napoli.

Al San Paolo sarà una sfida stimolante e il primo vero e proprio avversario probante per iniziare a capire meglio il reale valore di questa Fiorentina.

TIFO E TIFOSI VIOLA UNICI. Ultimi, ma non ultimi, i tifosi viola. E’ stato un Artemio Franchi carico, attento, partecipativo e concentrato dall’inizio alla fine della partita. Ha aiutato la squadra in tutto e per tutto, un grande calore e passione per i colori viola.

Fondamentale e unico l’apporto e amore della Curva Fiesole verso i giocatori viola. Fino alla fine della stagione staranno vicini a Pioli e alla squadra, forse col dispiacere di qualcuno…visto che gli obiettivi della loro contestazione sono altri.

52
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

Napoli e Sampdoria ci diranno la verità

claudio
Ospite
claudio

Le partite ovviamente sono diverse l’una dall’altra, ma il risultato di 1-0 è perfetto, magari vincerne tante così:
1- dimostra solidità difensiva,
2- raggiungi i 3 punti col minimo sforzo,
3- rende l’idea di una squadra compatta,
4- fa rosicare chi tifa contro

orentano viola
Ospite
orentano viola

433 442 giro palla, rifinitore, tattiha tenniha…..lasciate farlo a chi di dovere…noi dobbiamo incitare forte la squadra specie quando c’è bisogno (ieri veramente il dodicesimo come ai vecchi tempi grande stadio).
….risultato 3 punti e a casa!!!

Aksar
Ospite
Aksar

Altri 14 giorni di Maalox per i falsi tifosi che infestano questo sito.

DeepPurple
Ospite
DeepPurple

Grande Viola e curva Fiesole ME RA VI GLIO SA! Potente come una volta!
Adesso coccoliamo questa squadra sapendo che verranno momenti difficili. Benedetta gioventù!
Sempre solo forza Viola

Pier
Ospite
Pier

Grande.Alé Viola

claudio
Ospite
claudio

E’ questo eccesso che fa male alla fiorentina. Si vince due partite , contro l’ultima e penultima con 4 tiri in porta ed ecco che la fiorentina è pronta per lo scudetto. Se perde contro il napoli (spero di no) ed ecco che siamo da B.
Non impareremo mai.

ELP
Ospite
ELP

Intanto l’Udinese non era penultima ma seconda con 4 punti, come non è penultima adesso (ha ben 8 squadre dietro). Già questo basta e avanza a far capire il tuo intento di trollare, come se non bastasse il tipico “spero di no” del seminatore di zizzania. Pussa via!

Pier
Ospite
Pier

Ma chi dice che siamo da scudetto.Ma come sei saggio tu hai già imparato tutto

Giorgio
Ospite
Giorgio

Bella vittoria;non c’è dubbio; ma ci sono problemi di gioco: la squadra non verticalizza;manca il rifinitore delle punte che devono fare anche i centrocampisti.Manca un buon centrocampista che tenga palla.Insomma ….speriamo bene!!!!! Alè Viola SEMPRE

Lucatorto da Riotorto
Ospite
Lucatorto da Riotorto

Lascia perdere Giorgio, tu fai il tifo. Per il resto c’è chi è deputato a correggere quello che non va. Oppure ti senti un tecnico in grado di esprimere giudizi trancianti? Ripeto, fai il tifoso!!!!!!

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

La Dellavallese vincerà anche a Napoli. In nome delle plusvalenze da fare nel gennaio 2019 che ridicolizzerà il leggendario gennaio 2016…

irisviola
Ospite
irisviola

Credi essere spiritoso invece sei solo pateticamente ripetitivo SFV

ELP
Ospite
ELP

E’ che oggi non sa cosa dire e quindi si attacca alle funi del cielo, poveretto

VIOLA68
Ospite
VIOLA68

Le plusvalenze…..ma chi se ne frega! Non me ne è mai importato nulla di codeste menate.
Comprati una squadra e fai tutte le operazioni che più ti piacciono ma non rompere gli zibidei agli altri

Pier
Ospite
Pier

Caro amico mio io viaggio con la fantasia quanto mi pare e piace.Pensa per te.Forza Fiorentina

go1951
Ospite
go1951

Due vittorie di fila ad inizio campionato sono una bella dose di entusiasmo per un gruppo pieno di voglia di giocare e di ambizioni……ma rimaniamo con i piedi per terra per favore….le partite erano difficili mentalmente ma le due squadre incontrate non sono di prima fascia….dobbiamo sempre essere umili e lottare in gruppo in tutte le partite per avere risultati più importanti…….le premesse sono buone ma ora è troppo presto per qualsiasi commento positivo o negativo.

Tifoso
Ospite
Tifoso

Beh l’anno scorso abbiamo faticato molto con le squadre di seconda fascia e buttato via una marea di punti (perso malamente in casa col Verona o a Crotone per esempio) sopratutto ad inizio anno. quindi riuscire a fare 6 punti subito è un buon segnale, poi contro le squadre che sappiamo essere superiori a noi tutto quello che ne viene in più di una sconfitta è tutto guadagno.

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

io invece credo che sei punti in due partite giustifichino i commenti positivi
non siamo diventati il Real madrid, ma non siamo così scarsi come dicono i gufi

Ciaccherino
Ospite
Ciaccherino

Ieri abbiamo avuto la sorte dalla nostra parte ma ha Napoli ci ridimensionano infliggendoci un punteggio tennistico

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

Dove??? ha Napoli??

Pippo 72
Ospite
Pippo 72

Addirittura ??
maremma, allora che ci andiamo a fare….

P.S. “a Napoli” si scrive senza la h….non è verbo avere ma preposizione semplice

irisviola
Ospite
irisviola

Si certo, ci infliggiamo quindi ci facciamo 6 autoreti AHAHAH
Ridimensiona le tue sciochezze SFV

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

Lascia perdere il tennis e impara la grammatica invece di gufare.
Godiamoci le vittorie invece di star li a sperare nella prossima sconfitta per gettare fango e dire “ma io lo sapevo, l’avevo detto”.
Che razza di tifosi, si divertono a perdere!!!!! E se la squadra vince si tormentano pensando e sperando nella sconfitta per godere. MASOCHISTI!!!!!

Stanem
Tifoso
ANDREA MARIO CARLO NESTI

Impara almeno l’italiano (Ha Napoli ?), prima di parlare.

Lucia
Ospite
Lucia

Impara l’italiano prima di scrivere scemenze!!

efedrina67
Ospite
efedrina67

patetico!A napoli si scrive senza h

LaFleur
Tifoso
Trusted Member

Ottimo inizio, bene, però smettiamola tutti di viaggiare con la fantasia! C’è molto da lavorare per Pioli e soprattutto c’è da sperare che riesca a dare un minimo di gioco alla squadra, perché effettivamente non siamo male nei vari reparti… Per quanto riguarda i singoli: Simeone anche se non segna è preziosissimo, Chiesa DEVE passare di più la palla, troppi contropiedi sprecati perché spesso non alza la testa, per ora grande Benassi in mezzo mentre ieri abbiamo visto l’altra faccia di Gerson, si sa che è così, alterna ottime cose a errori banali. Fernandes non gioca nel suo ruolo ma… Leggi altro »

Milo
Ospite
Milo

A Napoli se ne piglia 4. Non scherziamo.

aguirrez
Ospite
aguirrez

oh GOBBOOOOO VAIAAAA

Leonardo
Tifoso
Leonardo

Vai un altro iettatore a strisce!

NeMo
Ospite
NeMo

Quante volte ho sentito questa perla di saggezza… vai a giocare a freccette!!! Domandalo ai tifosi della Samp!!!

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

Un altro come Ciaccherino…………….. ma cambiate sport e soprattutto squadra.
Tifosi come voi che sperano sempre nella sconfitta non ci servono e non li vogliamo.

VIOLA68
Ospite
VIOLA68

Può anche darsi,il calcio è anche questo,vedi lo stesso Napoli che ne ha prese 3 a Samp. E allora? Che vorresti dire. Pensi che non dovremmo perder nessuna partita in tutto il campionato per non essere criticati dai lenzuolai? Non scherziamo

Tifoso
Ospite
Tifoso

E quindi? Ci sta di perdere a Napoli, non saremo i primi e nemmeno gli ultimi e come organico ci è superiore sopratutto in attacco, ma come ha dimostrato in queste prime partite in difesa balla che è una bellezza. Giochiamocela serenamente è vada come vada.

Antonio Inoki
Ospite
Antonio Inoki

Finalmente una Curva Fiesole degna di questo nome! Tifo fantastico con partecipazione di maratona e tribuna! Se si rema tutti dalla stessa parte si gioca in 13!
Grazie Ragazzi!
La chiosa finale a questo bell’articolo di Ceccarelli è una delle poche note stonate di questa giornata, ma dal punto di vista giornalistico comprensibile perché tenendo accesa la polemica si mantiene vivo un’argomento su cui buttare giù qualche pezzo nei momenti di magra.

Branci
Ospite
Branci

contro le squadre mediocri và vinto ed è stato fatto, lo scorso sta cosa ci è mancata e infatti abbiamo perso l’el per una manciata di punti, una manciata di punti che erano alla nostra portata, tipo verona e soci, contro il napoli possiamo giocarcela sereni perchè loro sono piu forti e quindi consci di ciò possiamo andare con lo spirito di chi non ha nulla da perdere e giocarci la nostra partita e vedere cosa succede, qualsiasi risultato arrivi nessun dramma nessun euforia,, continuare dritti

Senzapaura
Tifoso
senzapaura

Abbiamo visto una buona squadra, ma ci aspettiamo di avere più rapidità nella manovra dei centrocampisti e sopratutto quei lampi di luce che aprono gli spazzi. Confidiamo nel ritorno di Veretout e nella crescita e intesa dei nuovi arrivati.

Pier
Ospite
Pier

Caro Gabriele il calcio così giustamente quando vinciamo ci entusiasmiamo quando perdiamo ci. Abbattiamo.Dai retta a me non fare il corvaccio nero cambia palazzo

violapuro
Ospite
violapuro

Erano 9 punti la SAMPDORIA era pie facile senza rinvio della partita ora sarà più dura, Grande squadra hanno fatto catenaccio e hanno picchiato come FABBRI… noi si finiva in 7. Si deve lavorare di più la rosa è ben messa.. Partita per partita poi vediamo dove siamo.

Fabio
Ospite
Fabio

L’anno scorso e due anni fa nelle stesse partite abbiamo fatto 6 punti, probabilmente anche tre anni fa perché con queste due squadre, in casa, vinciamo praticamente sempre, pertanto aspetterei ad esaltarsi per questi 6 punti, vediamo le prossime due trasferte, campi dove lo scorso anno abbiamo fatto 1 punto e due anni fa zero punti.

Pier
Ospite
Pier

A Napoli sara difficile ma proviamoci anche solo per fare incavolare i crvacci neri che a Firenze purtroppo ce ne sono ancora.Forza Fiorentina

Gabriele
Ospite
Gabriele

Freniiamo i facili entusiasmi.. abbiamo giocato in casa e con due squadrette molto molto modeste..le premesse sono buone ma calma arriveranno momenti più duri

iome
Ospite
iome

Grande Viola e grande Curva Fiesole. Dare a cesare ciò che è di cesare. Ricordiamoci che uniti si vince! FORZA FIORENTINA #DA13

Ilcontedilautreamont
Tifoso
Il Conte di Lautréamont

Rinascimento contro Gomorra: culturalmente dovrebbe finire 100 a zero. Mi accontenterei anche di un’altra vittoria per 1 a zero. Forza ragazzi!

ELP
Ospite
ELP

Ecco sì, un po’ di razzismo strisciante che non guasta mai

par
Ospite
par

Questo il tifo che mi piace…..questa la Fiesole che riconosco!!!!! Tutti insieme ad incitare la nostra Fiorentina lasciando da parte le critiche!!!!
Oggi allo stadio si respirava un aria di “tutti insieme con il cuore”!!!! I nostri ragazzi sono fantastici, Facciamo un blocco unico e ci leveremo delle soddisfazioni,Stiamogli accanto anche quando le cose non andranno bene, perchè arriverà anche quel momento e sarà soprattutto in quel momento che avranno bisogno del nostro calore!!!!!!!
Un plauso anche al nostro Mister Pioli, allenatore bravo e uomo modesto e moderato!!!!
SFV

Claudiopiombino
Ospite
Claudiopiombino

Fondamentale e unico l’apporto e amore della Curva Fiesole verso i giocatori viola. Fino alla fine della stagione staranno vicini a Pioli e alla squadra, forse col dispiacere di qualcuno…visto che gli obiettivi della loro contestazione sono altri.
perfetto…..

california viola (antitrump)
Ospite
california viola (antitrump)

Mi sbagliero’ io ma siamo troppo forti davanti e non troppo forti dietro. Poi oggi abbiamo fatto troppe azioni improvvisate. Non si capiva chi doveva aprire il gioco e per chi. Avete notato quante volte il Cholito si e’ rifiutato di dare la palla a Chiesa (e viceversa) e quante volte si sono mandati a fare in juve?

Il gol di Chiesa/Benassi e’ stato strepitoso (pensavo che Benassi avesse tirato sull’esterno della rete e dai replay si vede bene che sette ottavi di Fiesole l’ha vista come me), ma secondo me ha coperto tante magagne.

Pioli, sveglia.

DM1984
Ospite
DM1984

Pioli sveglia? Ma di che?

Il polemioooo
Ospite
Il polemioooo

Allenatore mediocre.

Luca
Ospite
Luca

L’anno questa partita la pareggiavi o perdevi su contropiede. Senza fare paragoni ma non è che la Juventus stravince tutte le partite, spesso anche loro faticano. Credo che con un po’ di fortuna e la bravura tutta da dimostrare dello staff tecnico e societario si può essere la sorpresa e lottare per un posto in EL.

Articolo precedenteSerie A, i risultati della terza giornata: il Napoli affonda a Marassi
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI