Un sorriso (quasi obbligatorio) prima della sosta. Con la Samp solo un risultato

45



La sosta sicuramente permetterà a Pioli di completare il percorso di inserimento dei nuovi con conseguente collaudo dei meccanismi di gioco. Poi la stagione della Fiorentina potrà finalmente iniziare. La vera stagione in realtà pone i viola già ad un bivio. Andare alla sosta con un altro risultato negativo, o al massimo con un punto in due gare, sarebbe letale. A livello di clima, ambiente, morale e certezze.  Di tutt’altro ha bisogno Pioli. Di tutt’altro avrebbe bisogno la Fiorentina.

Una Fiorentina nuova, giovane, e con una mentalità ancora tutta da creare così come l’intesa e l’amalgama tra nuovi interpreti che non parlano la stessa lingua, neanche calcistica. Processo che richiede pazienza. Quella che da settimane hanno professato e chiesto da Salica ad Antognoni fino a Pioli stesso. Ma uscire senza tre punti dal Franchi contro la Samp potrebbe ri-alimentare venti di polemica in una tifoseria ancora divisa e mai realmente sedata dal mercato in entrata posto in essere da dirigenza e società.

Intanto Pioli recupera Chiesa dalla squalifica. Il nodo vero sono dietro. Gaspar su Tomovic, Pezzella o Hugo in ballottaggio serratissimo per affiancare Astori. A sinistra Biraghi su Maxi. Benassi o Eysseric o Gil Dias si giocano due maglie per affiancare Chiesa a supporto di Simeone. In mezzo la regia sarà affidata a Badelj. E non è poco.

Il gioco potrebbe passare in secondo piano contro il Doria.  Giampaolo è bravissimo nel far fare alle sue squadre cose studiate in allenamento. La Samp gioca a memoria. Ed il “dovremo esser bravi a stringere i denti e soffrire” di Pioli la dice lunga. Prima il risultato, contro la Samp. Poi ci sarà tempo per provare a divertire.  Andare alla sosta con un successo è pressoché obbligatorio per la Fiorentina.

45
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Lukus
Tifoso
Lukus

Caro “Sognarenoncosta”, forse ci scrive non è che no ha capito che per allestire una squadra da zero serve tempo, forse si è soltanto, come anche me e tanti altri, ROTTO I CORBELLI di dover allestire squadre da zero o comunque di doversi arrabattare fino all’ultimo giorno di mercato tutti gli anni, per poi sentirsi dire che “a gennaio non ci faremo trovare impreparati”! La pazienza è finita” e’ ora di finirla con le prese per il culo!!!! Prima si riuscirà a cacciare i DV e meglio sarà!!! Almeno anche gli impatti negativi avranno un senso, non come adesso che… Leggi altro »

Tifoso Vero
Ospite
Tifoso Vero

I D. V. si sono già ritirati. Aspettano solo qualche “volontario”che abbia voglia di farsi venire ad insultare quai a Firenze. Perché non si è fatto vivo nessuno fino ad ora?????????? costa troppo?? La deve regalare???? se si a chi? al primo che passa?? Io direi di stare un po più calmi e aspettare con calma che qualcuno si decida a comprare quello che i D.V. hanno messo in vendita da molto tempo. Credo che seguitare ad insultarli sia poco intelligente, ma ognuno ragiona come gli pare…..

marione
Ospite
marione

Infatti…..chi vive sperando

SognareNonCosta
Ospite
SognareNonCosta

Occorre pazienza ed ottimismo. Quest’anno. Parlare della seconda partita in questi termini dimostra che non solo i tifosi, ma anche chi scrive di Fiorentina per professione non e’ in grado di capire come si costruisce una squadra da zero e quanto tempo, e pazienza, ed ottimismo sia necessario. Ad un certo punto si accenderà la luce, ma che ciò accada alla seconda partita credo sia non solo improbabile ma inverosimile.

O.G.
Ospite
O.G.

Articolo che condivido nei contenuti, con la sosta ci sarà il tempo per lavorare migliorando i meccanismi di gioco e l’amalgama del gruppo, questa sera però sono se non fondamentali sicuramente importanti i tre punti, anche senza bel gioco.
Senti che puzza di pesce, avete il mare inquinato, b……o blucerchiato.

pier
Ospite
pier

Se essere fuori vuol dire non arrivare nelle prime 7 allora siamo già fuori da molto prima della prima giornata… nelle prossime 3 partite però capiamo e speriamo di essere davvero fuori dalla lotta retrocessione!

ANONIMUS
Ospite
ANONIMUS

Come la scorsa domenica andrò a vedere la partita ,

Se si gioca come domrnica torno a casa alla fine del primo tempo.
Partita difficile , Loro organizzati , Giampaolo ottimo tecnico. SI RIBEVE ????
Ci Puo Stare

Lupo viola ?
Ospite
Lupo viola ?

È si son già stanchi….

MojoKingBee
Ospite
MojoKingBee

siamo già agli utlimatum?
alla facia di antognoni che predicava pazienza…

Gabri78
Tifoso
Member

Mi fa sorridere che alla seconda giornata si parli già di sfida da dentro o fuori, da vincere assolutamente, mente contemporaneamente si ammette che alla squadra serve tempo per ingranare. D’altronde, tanto questo articolo quanto quello sul terzino preso dal Cagliari sembrano scritti a sommo studio per fomentare i (falsamente) temuti venti di protesta di una parte di tifoseria, che peraltro ci sono già adesso prima che la gara sia giocata, basta leggere i commenti qua sotto.

Daniele RI
Ospite
Daniele RI

Certo è che se Pioli insiste con Tomovic…
PEZZELLA/ASTORI/HUGO/BIRAGHI, su questi deve puntare, per la difesa a quattro.

olicchio
Ospite
olicchio

Se a 4 deve rimanere son d’accordo con te..ma giocare a tre no??

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Pezzella è centrale, come Tomovic…. ma lo conosci il calcio?

Daniele RI
Ospite
Daniele RI

Forse non sono efferato come te ma un difensore, in base al piede, può benissimo giocare laterale, come appunto il “grande” Tomovic…

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
SfiammaProgettiSpeciali

Ci asfaltano,
Via i Della Valle da Firenze.

SUNDAS, ALESSIO
Ospite
SUNDAS, ALESSIO

Via anche te, favalessa inutile. Passa ai bar Marisa alle 19.45 stasera e vai alle mensole a sinistra davanti alla ricevitoria. Poi si parla dei Della Valle guardandoci negli occhi.

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
SfiammaProgettiSpeciali

Piccino lui, ha paura che Zio Diego si arrabbi e porti via il pallone…pucipucipuci….
Stai bono da bravo…che magari ti vengo a cercare sul serio.

Edoardo
Ospite
Edoardo

Per favore dagli un calcio nei ******* da parte mia

Mario 07
Ospite
Mario 07

Secondo me si sta insistendo troppo che la squadra è nuova e ci vuole tempo per l’affiatamento . Tutte le squadre sono nuove , tranne il Napoli. Rischiamo tre quattro sconfitte sonore che metterebbero in discussione lo stesso Pioli. In questo momento abbiamo due problemi . Una difesa che fa acqua e un attacco che ha difficoltà a segnare. Risolviamo almeno un problema NON PRENDIAMO GOL. Il morale va alzato. Il resto verrà. Se non prendendo gol riuscissimo anche a farne uno , magari al novantesimo allora si che sarebbe una svolta . Ricordiamoci che le squadre a strisce hanno… Leggi altro »

michele
Ospite
michele

E’ si vede che chi scrive mastica calcio…..più che altro però poi sputa zizzania,
Che differenza c’è tra avere 1 o 3 punti alla seconda giornata? Un effetto letale…..si, si muore di risate

Tiziano
Ospite
Tiziano

Visto che la squadra è stata (malamente) rivoltata come un calzino, pretendere un risultato utile alla seconda giornata è come pretendere che Corvino & co. abbiano compreso la necessità di avere un terzino discreto in rosa.
Pazienza e tanto lavoro mentre noi tifiamo la nostra squadra.
Che poi, tra DV bugiardi ed assenti, società in vendita, giocatori rotti o bidoni certi in rosa, il futuro sia poco chiaro….speriamo che qualche giovane sia davvero buono e ci aiuti a salvare il c…….

Geoxbxl
Ospite
Geoxbxl

Una sconfitta sarebbe in effetti pesante, un pareggio darebbe almeno un po’ di fiducia.
Dal mercato inutile aspettarsi qualcosa, più probabile addirittura la cessione della società.
Ora tocca a pioli mettere del valore aggiunto e trovare l’assetto migliore, che ormai a detta di tutti i commentatori avveduti è il 433

onsag
Ospite
onsag

Con Gaspar/Tomovic e Gil Dias a destra Giampaolo
sposterà la pressione de suo attacco a sinistra facendovi
giostrare a turno Ramirez, Caprari e Quagliarella. Spero
che Pioli abbia in mente qualche correttivo tattico per
puntellare questa fascia. Altre conseguenze negative di
questa disposizione sono lo spostamento di Chiesa a
sinistra e la mancanza di collocazione per Benassi. Insomma,
quando le squadre si costruiscono sui magheggi di Corvino
& C e non su un progetto di calcio questi sono i risultati.

Stefano
Ospite
Stefano

In disaccordo con l’articolo siamo solo alla seconda per quanto riguarda il speriamo si prrda mi fa venire in mente una cosa dato che sono seduto sul wc

olegna
Ospite
olegna

ma si può essere così ridotti male che già la seconda partita, dico la seconda, mica la penultima, può emettere non dico magari una sentenza, ma essere caricata di un’importanza, produrre un pathos da finale di campionato al grido di “vincere o morire”.
è semplicemente pazzesco.
sempre milioni di grazie ai fratellini, al corvaccio spennacchiato e a tutta la dirigenza.
complimenti.

Marzio
Ospite
Marzio

State facendo tutto voi……..

Andrea
Ospite
Andrea

Idea tua e di chi ha scritto l’articolo che, da vero tifoso juventino, al posto di dire “qualunque sia il risultato, una squadra giovane ha bisogno di qualche partita per prendere ritmo” se ne esce con la fausta sentenza di retrocessione con ancora 36 partite da giocare (dopo la prima a San siro)…siete malati dingobbite

Conteslary
Ospite
Conteslary

Intanto non sarebbe male segnare un gol, poi si starà a vedere se sarà sufficiente o meno

Giugulare
Tifoso
giugulare

Alla faccia del diamogli tempo, con un titolo così appare chiaro quale sarà la linea editoriale quest’anno. Andare alla sosta con un risultato negativo sarebbe letale, non vi pare esagerato per una squadra che è tuttora un cantiere?? In questo modo rischiate di fomentare ulteriormente lo scontento e le proteste, schierandovi in modo netto, e questo sì che può essere letale

BATTISTAilPESSIMISTA
Tifoso
Battista

Speriamo di perdere così si rifa la squadra, questa la fa schifo solo a guardalla

Luciano968
Ospite
Luciano968

Ahahahahah… Che deficiente

Luca1966
Tifoso
luca1966

Già alla seconda giornata …. siamo o dentro o fuori?

Nikko
Ospite
Nikko

Purtroppo articoli come questo, pur essendo nei contenuti condivisibile, non aiutano l’ambiente e la squadra. Da più parti si predica prudenza, dare tempo a Pioli di amalgamare la squadra, e poi si pretendono i tre punti a prescindere, scordandosi che la samp è ben più avanti di noi in questo momento. Desiderare i tre punti è sentire di tutti, ma stare tutti tranquilli senza dare per scontato il risultato, credo sia la strategia migliore in questo momento. Naturalmente spero di essere smentito: si vince 40 a zero e il redattore mi infama.

lapino da rifredi
Ospite
lapino da rifredi

Benassi deve fare il mediano accanto a Badelj altrimenti si ricomincia la tiritera dell’anno scorso,c’è poco da inventare nel calcio,
E

Gino_P
Ospite
Gino_P

Esatto, Benassi è un mediano, non lo si può vedere a giocare da esterno. E speriamo che non gli venga in mente di riadattare Pezzella o Hugo terzini.

Kermit71
Tifoso
KERMIT

chiedere ai tifosi viola di avere pazienza mi suona come quando i nostri cari governanti ci chiedono di stringere la cinghia(na grande presa per culo) cit. Venditti

LEMAC
Ospite
LEMAC

Insistere su Gaspar o Tomovic come terzino dx significa regalare agli avversari un giocatore perchè sono due bidoni l’uno per l’altro. Possibile sia così difficile da capire? Qualcuno spera che uno dei due diventi magicamente bravo? E’ come seminare soldi sperando che crescano. Siamo davvero messi male nelle retroguardie e finchè i giocatori saranno quelli la battaglia sarà persa. Che se ne faccia una ragione Pioli, Corvino nn ha saputo dare, pur avendo a disposizione una montagna di soldi, dei terzini di buon livello, ha ancora 5 giorni per prenderne almeno uno e tappare finalmente quella falla stratosferica.

Gino_P
Ospite
Gino_P

Tomovic mi sa che è diventato il capro espiatorio. Gli si da la colpa anche quando non gioca. A Milano Astori e Hugo hanno fatto peggio di Tomovic (per non parlare di Maxi Olivera contro Candreva) eppure il nostro problema è Tomovic. Che non sia un fuoriclasse è fuor di dubbio, ma sicuramente non è tanto peggio degli altri.

BOTERO
Ospite
BOTERO

Articolo privo di senso, avere 0 punti o 1 punto dopo solo 2 giornate non sarebbe così grave come si vuole far credere, soprattutto visto che i giocatori sono nuovi e ci vorrà un po’ di tempo perché la squadra capisca bene quello che vuole l’allenatore….
In caso di sconfitta chi ne farà un dramma saranno i solo soliti frustrati….

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Voi leccavalle mettete già le mani avanti……ah ah ah ah ah!
P:S: sono un abbonato….

Gio
Ospite
Gio

Domani probabile sconfitta su ulteriore errore difensivo. Da un lato potrebbe essere positiva se servirà ad aprire gli occhi sul valore di certi giocatori non all’altezza della serie A e si ricorrerà in tempo al mercato

Luciano968
Ospite
Luciano968

Positiva per te. Gobbo!

DeepPurple
Ospite
DeepPurple

Tutti allo stadio a gridare forza viola! a me non interessano le polemiche, quando gioca la Fiorentina sono felice come la vigilia di Natale quando ero piccolo. Le ciance le lascio a chi non sa essere felice.
SempreSoloForzaViola

go1951
Ospite
go1951

E’ sistematico in questo sito fare previsioni che portano sempre sfiga.

Max
Ospite
Max

Si portano sfiga da soli.
Sono autosfiganti autoctoni a km 0

Articolo precedenteSerie A, Roma avanti, poi l’Inter sorpassa ed espugna l’Olimpico. A segno Vecino
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI