Una Fiorentina con una bella personalità, forse anche un po’ inaspettata. Complimenti a Pioli, la sua filosofia di calcio paga. E mercoledì la coppa Italia, perché non crederci?

55



La più bella Fiorentina sul piano della personalità, del carattere, dell’atteggiamento. Quella del San Paolo contro il Napoli è stata una Fiorentina che ha meritato ampiamente il punto conquistato e se fosse riuscita a concretizzare meglio l’ottimo primo tempo allora parleremmo di una vera e propria impresa.

Pioli ha preparato molto bene la sfida contro la formazione di Sarri e la squadra ha fatto tutto quello che in settimana avevano provato e riprovato. Segno che la squadra è in continua crescita, che crede in quello che gli chiede il mister e nelle proprie forze. Complimenti a Stefano Pioli perché la sua cultura di lavoro, la sua filosofia di calcio, sta iniziando a dare i suoi frutti e pagare in termini di prestazioni e risultati.

Certo, il valore della squadra non cambia rispetto alle partite precedenti ma i segnali di crescita, di continuità, ci sono tutti e questo fa ben sperare per il proseguo della stagione.

Pioli ha ragione quando dice che l’obiettivo della squadra non deve essere quello di pensare di essere da Europa League, ma di pensare a partita dopo partita e iniziare a costruire qualcosa per il prossimo anno.

A Napoli si è finalmente visto uno Sportiello gran protagonista, giocando una gara attenta, precisa e senza farsi mai perdere calma e controllo della situazione. Bisogna fare i complimenti a Biraghi. Riuscire a limitare, fermare, un giocatore come Callejon non è cosa da tutti i giocatori. Soprattutto al San Paolo. Perfetta la coppia difensiva, Pezzella e Astori hanno saputo leggere molto bene la gara con le giuste uscite dalla propria posizione e sugli anticipi. Veretout ha confermato di avere le qualità per diventare un gran bel giocatore. C’è chi lo inizia a paragone a un giocatore come Lele Oriali, che in maglia viola ha giocato quattro stagioni e ha lasciato un gran bel ricordo. Gran gara di sacrificio per Thereau e Chiesa, hanno dato tutto e alla fine sono usciti stremati. Bella partita anche per Simeone. Nelle ultime partite ha dimostrato di essere in costante crescita sul piano delle prestazioni, adesso deve cercare di essere più cinico e concreto. Al San Paolo ha avuto due ottime occasioni ma le ha sprecate.

Una Fiorentina che ha messo assieme il quarto utile risultato consecutivo, tra cui i pareggi all’Olimpico contro la Lazio e appunto il punto del San Paolo contro il Napoli. Il modo migliore per preparare al meglio la gara di mercoledì al Franchi contro la Sampdoria. In palio c’è la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. E con una Fiorentina si giovane, si nuova, ma in costante crescita perché non crederci?

55
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Lucabilly1963
Tifoso
lucabilly1963

Vero, ieri ho visto una grande Fiorentina. Messa bene in campo, eseguiva ordini precisi. Tutti hanno sudato e lavorato per questa Maglia e I tifosi. Pioli ha fatto un gran lavoro. Orgoglioso della nostra Fiorentina.

nino miceli
Ospite
nino miceli

Buon feeling fra allenatore e squadra .Sistemata come si sperava la fase difensiva occorre migliorare la condizione fisica (troppi crampi e sostituzioni da crollo fisico)e trovare il modo di fare qualche goal specialmente fuori casa.Bene Chiesa a tutta fascia ma le ripartenze devono essere accompagnate da più calciatori.Potremmo fare un bel filotto fino alla pausa invernale.Forza viola sempre!!!

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Ma perchè inaspettata? La personalità non c’entra nulla col valore tecnico altrimenti, per esempio, Ilicic sarebbe un top-player.

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

SIMEONE UNA DELLE DUE OCCASIONI LA DEVE TRAMUTARE IN GOL,IL DISCORSO E’ QUESTO

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

giusto ale hai ragione,due occasioni come quelle,una deve essere goal,ma giovanni ancora deve migliorare nell’istint killer,e non è facile,conosco molto bene quel ruolo li del centravanti,simeone mi ricorda nuno gomes,utilissimo per la squadra,con dei bei colpi di repertorio,e quindi qualche bella rete segnata,ma tutti e due anche se giovanni è all’inizio quindi ha tutto il tempo per migliorare,tutti e due appunto non hanno la spietatezza,e la freddezza tipica del bomber di razza,quella che pur essendo un anarchico nel modo di giocare possiede babacar,quanto mi sarebbe piaciuto che una di quelle occasioni capitasse al khouma!!!!!!!!!!!!!!,ma non gioca mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

l’istinto ce l’hai o non ce l’hai. speriamo che col tempo diventi un po’ “freddo”….

guevara
Ospite
guevara

Siamo l’unica piazza Italiana e mondiale che quando la squadra perde si critica i DS e quando vince o gioca bene si elogia l’allenatore e l’insieme dei giocatori. Ma tutti voi, compresi i giornalisti, vi resta così difficile elogiare PANTALEO CORVINO ? L’unico fenomeno che abbiamo.

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

si elogiano gli acquisti che finora sono indovinati,e senza fare il solito noioso elenco ritengo che tutti noi sappiamo quali sono,detto questo però non possiamo dimenticare anche le tante scelte incomprensibili,le tante meteore che ha portato a firenze, i vari diks chi l’ha visto?,idem toledo mai visto in campo,milic,olivera per giunta anche riscattato per 5 milioni di euro,non era meglio e più logico,non riscattare olivera,e prendere a 5 milioni tello,sai anche con tello a disposizione che bella fiorentina sugli esterni quella di pioli,quindi concludo dicendo che i 75 milioni di euro sono stati spesi soltanto in parte a ragion veduta,certo… Leggi altro »

guevara
Ospite
guevara

CAro Giuliano, innanzitutto se ti piace Pioli ti comunico che Pioli lo ha portato Corvino a Firenze. Ma a parte questo ma perchè continuate a parlare dei giocatori flop di Corvino ?? tutti i DS fanno errori ma devo elencare quelli di Pradè ?? ma vi devo elencare quelli di Sabatini ? di Ausilio etc.etc.. Pradè portò a gennaio Sissoko incredibilmente obeso e gli diede un assegno di più di un milione ……….Il Ds è un lavoro difficile non guradate i flop guardate se gli insieme dei giocatori formano un gruppo una squadra una prospettiva e credo che anche quest’… Leggi altro »

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

allora caro guevara,se hai letto bene il mio post,ho scritto nessun ds è infallibile e tutti fanno degli errori. poi ho anche detto che gli riconosco il fiuto nell’andare a cercare i giovani talenti,ma tuttavia non posso e non voglio non menzionare un modo di lavorare e di fare mercato che non condivido,ti ribadisco l’unico giocatore voluto veramente da pioli è thereau!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,poi che stefano sia bravissimo nel lavorare e nel far crescere i calciatori che gli vengono messi a disposizione questo è un fatto certo. come è certo che alcuni acquisti si stanno rivelando azzeccati,da pezzella,a veretout,a laurini,a thereau,anche simeone… Leggi altro »

guevara
Ospite
guevara

Pioli in ogni intervista non dimentica mai di elogiare la società ( e quindi anche corvino ) per la squadra che gli hanno messo a disposizione quindi…………Ricordati che difficilmente corvino quando sbaglia un acquisto poi ci rimette in soldi. Se lo ha riscattato a 5 mln non mi meraviglierei se lo ripiazzasse alla solita cifra o a di più……..

max
Ospite
max

Qualcuno aveva CRITICATO CORVINO…. PERCHE’ prendi un PORTIERE quando c’era TATARUSANU ? Perchè a Giugno lo perdevi. Con il LVORO alla fine i risultati si vedono. NAPOLI punta a vincere il TITOLO… Si deve creare una nuova squadra a livello di mentalità. Gaspar a centrocampo più avanti potrebbe essere l’erede del sindaco. POVERINO IL SINDACO SI E’ SACRIFICATO ( COLPA DI CORVINO ) PRENDE IL DIPIIO E PUNTA ALLA CHAMPION… infatti dalla disperazione sta giocando MALISSIMO… SI VEDE CHE LA FIRENZE TATUATA LASCIA IL SEGNO.

Gualtiero FI
Ospite
Gualtiero FI

Come quando uno va dal medico, non sapendo di medicina come lui, si fida, così il calcio oggi è diventato talmente complesso che, a parte quello che si vede in superficie come partita, non siamo in grado ci giudicare le scelte di un allenatore, di un DS perché non siamo esperti come il medico. Non siamo in grado di giudicare sul perché ha tolto uno e ha messo un altro. E il fatto che la squadra comincia a soddisfare lo conferma: c’è un lavoro oscuro che gli addetti ai lavori conoscono e noi no. All’inizio lo scetticismo generale (anche il… Leggi altro »

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Bravi ragazzi ,siete stati 11 leoni.Bravo Pioli.

Paolo-Carrara
Ospite
Paolo-Carrara

Portare via due pareggi fuori casa contro la Lazio ed il Napoli, non è cosa di tutti i giorni e
da sottovalutare !!!!! Se si pensa che siamo partiti dopo un mese di mancata preparazione
i quattro punti meno rispetto allo scorso campionato non dicono assolutamente nulla:
il bello viene adesso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FORZA VIOLA SEMPRE !!!!!!!!!!!!!!

GIULIANO
Ospite
GIULIANO

caro ceccarelli,come sempre sono daccordo con lei su tutto,ma vorrei senza presunzione alcuna prendermi un piccolissimo merito personale,nei miei post è dall’estate scorsa che sto sottolineando l’importanza di aver ingaggiato come tecnico il nostro normal one!!!!!!!!!!!!!!!!,mi hanno riempito di pollici versi,mi sentivo dire che non sa dare ne gioco,ne motivazioni alle proprie squadre,non ero assolutamente daccordo e l’ho ribadito ai quattro venti in più occasioni,lavora benissimo,si intende di calcio giocato,è una persona della massima serietà e con lati valori morali,personalmente come valori morali alti mi ricorda tantissimo cesare prandelli. è un vero secondo padre per questi ragazzi,un gruppo nuovissimo,gli ha… Leggi altro »

Sangue Viola
Ospite
Sangue Viola

Buon punto su di un campo che sembrava per noi impossibile, gran difesa finalmente! Ora avanti così, la Viola operaia incomincia a garbarmi!

EXIT
Ospite
EXIT

unico vero obiettivo! la coppa italia. mercoledì prima finale. in campionato per me si può arrivare 14esimi.. puntate sulla coppa!!!!!!!!!!!! pioli ascoltami!!!!!!!!

claude
Ospite
claude

e allora un bravo al corvo e’ giusto ha saputo scegliere allenatore giusto e fatto buona squadra

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Per quanto mi riguarda si è voltata pagina e, forse, a questo giro definitivamente… Quindi, se fino a ieri non ci avrei creduto, dopo aver visto la partita col Napoli ci credo eccome. Gran partita, la migliore finora e senza dubbio. Certo, non perfetta, in riferimento all’attacco non ancora del tutto convincente, ma si tratta di una ‘non perfezione’ perfettamente accettabile. Durante il match strabuzzavo gli occhi nel vedere come i nostri riuscivano a difendere e a gestire, rintuzzando praticamente tutte le offensive dell’avversario, e per la prima volta, secondo me, in modo corale, non più dando l’impressione di muoversi… Leggi altro »

2-3-08
Ospite
2-3-08

Dopo d’Amico e Zazzaroni, si attendono le dichiarazioni di qualche illustre personaggio genovese/genoano/sampdoriano sul fatto che mercoledì e domenica saremo presi a pallate. Non so, Tullio Solenghi, Fabio Fazio, Attilio Lombardo, Pato Aguilera…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

certo che bisogna credere nella coppa italia! il calendario non è impossibile, su cosa vogliamo puntare, sul campionato?? tutti allo stadio mercoledì!!!

Kurus
Ospite
Kurus

Il buon Pioli è una persona seria, e questo non può essere del tutto apprezzato da una città e da una tifoseria che ancora sbava dietro alle idiozie di un mentecatto cocainomane come Vittorio Cecchi Gori, o che spera nei cinesini. Ora sembra pure che la “fisionomia definita” della Fiorentina sia frutto del caso, o che discenda dalla luna; fin qui siamo andati avanti a colpi di “squadra di raccattati”, “costruita a casaccio”, a bordate di “esami di maturità” (mi chiedo quanti pennaioli che pontificano qua e là lo abbiano effettivamente passato…) e quant’altro. Chiaro che la Fiorentina ha assunto… Leggi altro »

Luvys
Tifoso
luvys

per Luigi M: per criticare le partite le devi guardare, forse ti sei confuso pensavi di vedere la Viola e invece guardavi chissà cosa o forse anzi quasi sicuramente sei un gobbo

Tiziano 51 ( nuovo nn)
Ospite
Tiziano 51 ( nuovo nn)

Visto che si gioca di partita in partita, la prossima giochiamola con qualche giovanotto in campo. Giusto per vedere di che pasta è fatto, se sia buono per una Viola ambiziosa o per una Viola mediocre. Così, dai, si farebbe “tirare il fiato” a Veretout e Chiesa, importantissimi per questa squadra, e a Thereau, non proprio un giovanotto.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

la coppa italia è l’unico obiettivo possibile, e te vuoi fare gli esperimenti? mah…

Violanellevene
Ospite
Violanellevene

I risultati del lavoro iniziano a vedersi: e quando parlo di lavoro intendo quello di tutti da Pioli, ai ragazzi, a Corvino, al magazziniere. Alla faccia dei gufi, Forza Viola

fabio
Ospite
fabio

Corvino dovrebbe spendere meglio, dei 70 ml ne giocano con continuità non più 30, gli altri dove sono finiti?

Kurus
Ospite
Kurus

Te cor vino ci devi avere una certa dimestichezza, mi sa!

Luigi M
Ospite
Luigi M

Tutto bene? Ma non scherziamo, Pioli voleva il pareggio e lo ha ottenuto, merito suo e della squadra. Per 15 minuti del primo tempo i Viola non hanno superato il centrocampo, Biraghi ha fatto le solite bischerate e per fortuna è andata bene. Che i nostri difensori sappiano giocare la palla e tutto ancora da vedere perché la buttano sempre via. Thereau gioca da fermo, ha perso palloni ha sbagliato tutto e di più. Gli unici acquisti indovinati sono Veretout e Laurini.

massimo
Ospite
massimo

Quando scrivi ricordati di dire anche la squadra per cui tifi, che non è la Fiorentina.

Petrusviola
Tifoso
Petrusviola

Ma che partita hai visto???

Rothbard
Tifoso
Murray Rothbard

Ah, vabbè.. che ero lo scemo del villaggio potevi dirlo subito

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

O Luigi ma nemmeno io o Scudetto s’arriverebbe a tanto… Via, non esageriamo, sennò davvero…

olegna
Ospite
olegna

vorrei cercare di non rovinare (non che ne sia in grado, sono meno della classica ultima ruota del carro) questa situazione. mi fido del mister Pioli…….e quel poco che aggiungo non è certo per lui……..sono tutte cose che sa già……..e sicuramente meglio di me. La squadra sembra che con lavoro, abnegazione, sacrificio e più coesione, abbia pian piano trovato una per ora discreta, ma ancora fragile, quadratura del cerchio, ma ieri, ad un certo punto il Napoli ci ha inchiodati nella nostra area ed il Mister ha dovuto operare dei cambi (per carità, servono anche a quello), perché una discreta… Leggi altro »

ErComa
Tifoso
Ercoma

Ok, tutto abbastanza sensato. Ma posto che non rischiamo la b, quali altri obiettivi abbiamo? La coppa Italia è l’unica possibilità che abbiamo, la tua qual’ è?

maurizio Milano
Ospite
maurizio Milano

I vari LENZUOLAI pecos Giannelli sfiamma….e soci vari I in questo casi sono come i fiori. …..IL RODODENTRO ???

Kiniko
Ospite
Kiniko

Punto prezioso. Per fortuna Pioli ha capito il vero valore della squadra e ha impostato il gioco su catenaccio e contropiede. È così che si dovrà procedere e pazienza se non si vedrà più il bel gioco di Prandelli o Montella: chi si vuole divertire vada al cinema. Quest’anno la priorità è la salvezza!

Anto
Ospite
Anto

Mah! Sei sicuro di aver visto il primo tempo ieri? No perché la squadra più di una volta è uscita palla al piede, ha costruito gioco, ha messo sotto Il Napoli (dico Il Napoli) a centrocampo ed è stata pericolosa con tiri e occasioni. Poi nel secondo tempo posso essere d’accordo: solo coltello tra i denti e ripartenze.

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Gli stop con Chievo e Crotone, mi avevano dato brutte sensazioni, sopratutto quello col Crotone. La squadra aveva dato l’impressione di non seguire e non credere nelle indicazioni del mister. Dalla partita con la Lazio invece ho visto la svolta, ma non tanto nel risultato, quanto proprio nel gioco, nel modo di lottare contro una squadra che sia tecnicamente che fisicamente, ci era superiore. I ragazzi hanno capito che contro le squadre più forti, l’unico mezzo che hanno per affrontarle alla pari è il gioco, il collettivo, l’aiutarsi, il correre in soccorso del compagno di squadra in difficoltà. Così vedi… Leggi altro »

Braccio
Ospite
Braccio

Al 100 % d’accordo con te. La stessa cosa l’ha replicata il Mister a chi gli chiedeva quale era il vero obiettivo della Viola :
-La prossima partita !
Lasciami dire una cosa : chi è uomo di sport , sa che è così . Entrare in campo e giocarsela. SFV

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

Braccio. Io tifo Fiorentina e quando gioca la Fiorentina, tutto il resto passa in secondo piano. Se sento di dover muovere una critica lo faccio, esattamente come se sento di fare un plauso. E lo faccio sulla base di ciò che vedo e non di ciò che leggo o sento narrare dai telecronisti. Ieri, come detto, la partita non l’ho vista, ma penso che un pareggio a Napoli, non lo fai per caso, sopratutto dopo aver pareggiato a Roma con la Lazio. La squadra c’è, o comincia ad esserci. Se un Biraghi riesce a fermare Callejon, non è bravo solo… Leggi altro »

中医秘方
Ospite

一言不发岂能证明我来过了?!

Gianluca
Ospite
Gianluca

Giusto !??

Dunga
Ospite
Dunga

Concordo…

M@rco
Ospite

Mi pare prematuro

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Certo, ma secondo me &%$(=)=)%&$$”!£$&/)(___:;§°çé*é…. Eh.

guevara
Ospite
guevara

Non credo

Kurus
Ospite
Kurus

Nell’attesa dei cinesini che rilevino la Fiolentina, qui si comincia già a postare in cinese….!

Rothbard
Tifoso
Murray Rothbard

e cosa aspettavi?

Cerbero
Ospite
Cerbero

Quando danno il cuore io sono contento. Perché anche se alcuni sono un po’ scarsi, questo è ciò che devono fare: correre e dare il cuore ogni domenica. bravi ragazzi e bravo mister.

ffffffrrr
Ospite
ffffffrrr

condivido in pieno
cuore, coraggio e fiducia compensano le pecche tecniche di qualcuno
a me va bene così
mi accontento di poco? sicuramente ma sai chi si contenta, gode

Claudiopiombino
Tifoso
Claudiopiombino

Tutto giusto , zitti zitti loschi loschi i Ragazzi hanno capito di dover compensare delle lacune qualitative con la tattica , il coraggio e la determinazione ferrea al non arrendersi mai ….
Guai a montarsi la testa però , che non dobbiamo rovinare quel che di buono si intravede……
Avanti Viola , lottiamo , crediamoci

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Magari locchi locchi? Loschi è decisamente ingeneroso!

Claudiopiombino
Tifoso
Claudiopiombino

Da noi si dice così , inteso come ” nascosti , non visibili ”
locchi lo intendiamo come ” bischeri ” o visto dove vivo , ” ghiozzi di buca ”
credo che cmq il significato della frase non cambi molto
( grazie , ne ho imparata un altra )
un salutone , Viola ovviamente !!

Articolo precedente‘Chiesa è già del Napoli’: la smentita ‘colorita’ di Antognoni
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI