Una Fiorentina di ragazzi per puntare all’Europa

di Matteo Magrini - Il Corriere Fiorentino

61



La squadra viola è la più giovane della Serie A. Corvino ha lavorato pensando al presente e anche al futuro

L’Italia, dicono, non è un Paese per giovani. Cervelli in fuga, ricercatori costretti a cercare fortuna all’estero, dati sulla disoccupazione giovanile sconcertanti. Un discorso che, soprattutto negli ultimi anni, ha trovato conferme anche nel mondo del pallone.

Si dice spesso, no? «Il calcio è lo specchio della società». Vero, ma non a Firenze. Perché la Fiorentina, in mezzo a tante parole, ha deciso di passare ai fatti. Idee, investimenti (vedi prossima realizzazione del centro sportivo dedicato al settore giovanile) ma anche (per non dire soprattutto) pratica.

I numeri, da questo punto di vista, non lasciano spazio ad interpretazioni. Quella viola, ad oggi, è la squadra più giovane della Serie A. Certo, mancano ancora un paio di giorni alla chiusura del mercato, ma è quasi impossibile che qualcuno possa togliere il primato alla banda di Pioli.

Una strada, questa, che la Fiorentina ha deciso di percorrere con forza da almeno un paio di stagioni. È stato Pantaleo Corvino ha riprendere in mano un discorso che era stato bruscamente interrotto.

E così, ora, ci si trova davanti ad una rosa (compresi gli esuberi) di 31 giocatori, per un’età media di 22,96 anni. Roba da Nazionale Under 21. Si dirà: bisogna farli giocare, i giovani. Bene. State certi che sarà così. La dimostrazione sta nella formazione (teoricamente) titolare.

LA SQUADRA. Eccola: Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson (o Edimilson); Chiesa, Simeone, Pjaca. Età media: 23,4 anni o, considerando l’ex West Ham e non il brasiliano ex Roma come terzo di centrocampo, 23,3.

Impossibile, nel nostro campionato, trovare qualcosa del genere. Soltanto l’Udinese (età media 23,55) si avvicina. Le altre, viaggiano su numeri decisamente più lontani. La Sampdoria per esempio, terza società in questa speciale classifica, ha un’età media dell’undici «tipo» pari a 24,6 anni.

Al quarto posto c’è il Milan (25,4) che lo scorso anno invece, contendeva il primato alla Fiorentina. A fine campionato infatti, il dato parlava chiaro. I viola e i rossoneri erano esattamente pari (24,8 anni) considerando l’età media dei giocatori utilizzati nelle 38 giornate di campionato.

Oggi no. Oggi, la squadra di Pioli, non conosce pari. Nemmeno in chi, da sempre, viene considerato eccellenza nella valorizzazione dei giovani.

L’Atalanta, tanto per citare un club famoso per la cura dei vivai e dei giovani, ha un’età media di 26,4 anni. Oppure l’Empoli, che si ferma a 26,5. A Firenze insomma, c’è la gioventù al potere.

61
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
azzurrissimo
Ospite
azzurrissimo

una fiorentina di ragazzi per puntare all’EUROPA LEAGUE o per lottare per la SALVEZZA ?

Valter
Ospite
Valter

Questa proprietà messo in pratica la lamentela di non aver avuto obiettivi e ora con 2 euri ha fatto una squadra affibbiandogli il compito di arrivare in Europa. Tié… Tifosi accontentati.. e la società resta alla finestra a guardare..io a questo giochetto non ci abbocco.. io non farò parte di quei clienti che alla prima difficoltà inizieranno a criticare l’allenatore dimostrando ancora una volta di non tifare la squadra. Il pesce puzza dalla testa.. ci sono delle regole da rispettare se si vogliono ottenere dei risultati.. troppo facile tirare sempre più la cinghia e aumentare la posta… Sveglia clienti…

MAURO
Ospite
MAURO

Per una squadra giovane di questo tipo forse ci voleva un allenatore con una mentalità diversa…. tipo Gasperini

aldo
Ospite
aldo

Anche la scelta della Fiorentina ye ye fu dettata da motivi economici. La squadra più divertente fu quella con Brugnera. centravanti tutto campo. Se l’avessimo tenuto, invece di fare uno scambio incomprensibile col Cagliari (Albertosi e Brugnera per Rizzo e Mancin più soldi) forse avremmo vinto più scudetti .

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

I’ giannelli ha ragione. Se prendi i giovani solo per fare future plusvalenze, di certi “primati” ce ne possiamo fregare, mica giochiamo un campionato U23.. PER ORA i giovani li abbiamo tenuti… ma non siamo l’Atalanta o il Sassuolo, che sopravvivono in serie A con questo tipo di stratgegia. Oppure ormai è così? Speriamo bene….

Bomber
Ospite
Bomber

Ma che razza di articolo è questo???
Gli unici contenti di giocare con ragazzini sono quelli che poi dopo 2/3 anni i ragazzini li vendono per le plusvalenze….questa è una squadra fatta solo per questo!! Di vincere agli indegni non gli frega un tubo e tanto meno di arrivare tra le prime 4..
Se andiamo a leggere la panchina scappa da ridere….
La rosa dei 22/24 giocatori quando festeggia deve farlo a aranciate e coca cola…..ma purtroppo ho paura che gli unici a festeggiare saranno sempre gli stessi….e vai a contare denari!

…ridotti non come L Udinese ma PEGGIO!!
Povera Fiorentina

poveri noi
Ospite
poveri noi

3 giocatori – criscito – balotelli – barella ,facevano schifo’?

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

FINALMENTE SIANO TORNATI ALLA NS DIMENSIONE. LA VIOLA YE YE LA RICORDIAMO TUTTI CON NOSTALGIA.OTTIMA POLITICA. SPERIAMO DI RIUSCIRE ANCHE A TROVARE NEL NS VIVAIO QUALCHE GIOVANE DI VALORE…OBBLIGO DI SETTORE GIOVANILE TUTTO ITALIANO CON MAX 3/5 ECCEZIONI

poveri noi
Ospite
poveri noi

la squadra sarà giovane ma molto peggio di quella scorsa (meno Italiani – fatto molto grave) E NUOVI INAFFIDABILI . Quando sarebbe bastato inserire 3 grandi giocatori(uno a reparto) da 20 milioni per fare una grande squadra , ed in giro c’erano

Aug
Tifoso
augusto sandolo

La Fiorentina ye ye della mia gioventù. Quella dei Chiarugi dei Merlo ecc.ecc. Se tanto mi da tanto ……!!!!

ALE68LEBAGNESE
Tifoso
ALE68LEBAGNESE

eh si…..MAGARA

PPincopallino
Ospite
PPincopallino

Le squadre di giovanni si fanno per scelta economica non tecnica, i giovani costano poco a comprarli e pochissimo a mantenerli inoltre se ne azzecchi un paio ti fanno delle belle plusvalenze, ma questa scelta implica il fatto che lo scopo finale sia la salvezza. Chi pensa alla EL è un illuso. Ma d’altronde nella specifica scelta viola essendo il club in vendita e i proprietari disinteressati non è che puoi fare scelta diversa.

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

IO SONO CONVINTO CHE FAREMO UN GRAN CAMPIONATO.D’ALTRA PARTE QUANDO GIOCAVA LA FIORENTINA YE YE NON ANDAVAMO MAI IN BASSO. ANZI

macao
Ospite
macao

Guarda che nel 1970/71, se la difesa dell’Inter, nella partita di Firenze,non avesse chiuso gli occhi saremmo retrocessi. Giusto per informazione

RobertParish
Tifoso
Robert Parish

Hai detto benissimo.
Inoltre un club che sta programmando, non si mette a sbandierare a 4 venti che è riuscito a tenere i Big.

i'giannelli
Ospite
i'giannelli

Una squadra come sta facendo la fiorentina va bene se decidi di aprire un ciclo con dei validi giovani senza venderli per 5/6 anni per poi arrivare all’apice del ciclo per provare a vincere…mentre la fiorentina, che in estate vendera’ almeno due gioielli, prende i giovani per farci sopra i soldi, infatti i tesoretti vengono rinvestiti in minima parte su giovani scommesse sperando siano in futuro ottime plusvalenze…appena la gallina e’ matura si punta a venderla per farci il guadagno…si sa gia’ che il simbolo di questa squadra, chiesa, a giugno verra’ ceduto…non esiste in serie A una squadra che… Leggi altro »

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

SE AVESSERO COMPRATO RONALDO AVRESTI DETTO CHE ERA ROTTO O VECCHIO. QUANDO PRENDEMMO GOMEZ E ROSSI SEMBRAVA DOVESSIMO SPACCARE IL MONDO E SI SA COME E E’ ANDATA.ABBIAMO SOLTANTO CREATO BUCHI CHE STIAMO ANCORA PAGANDO. E ALLORA BASTA FARE PROCESSO ALLE INTENZIONI. VEDREMO L’ANNO PROSSIMO COSA SUCCEDERA’. SE PARTIRA’ CHIESA ESPLODERANNO SOTTIL E MONTIEL.UN PO’ DI FIDUCIA NELLA NS VIOLA. E POI NON CREDO CHE CHIESA SE NE ANDRA’

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

ascolta babbeo i soldi di gomez e rossi sono stati recuperati con la cessione di cuadrado al chelsea ma voi durante le stagioni dove lo avete il cervello su marte.

Fragole e Sangue
Ospite
Fragole e Sangue

….meno male che ce lo metti tu il cervello, boss di ‘sta cippa.

Tristezza
Ospite
Tristezza

Tranquillo lui non esiste è solo un fake

pippo
Ospite
pippo

Corvo Serve Un Terzino sinistro!!!

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

BIRAGHI E’ UNO DEI MIGLIORI IN ITALIA. FAI NOMI MIGLIORI IN ALTRE SQUADRE. QUELLO DEL MILAN? MANCO GRATIS

si ruzza
Ospite
si ruzza

si punta a i’ settimo … siamo ambiziosi diperridere.

Sklerici
Ospite
Sklerici

Visto che Pioli i giovani non se li filava proprio gli hanno tolto i giocatori esperti dalla rosa dei titolari..
Apparentemente un segnale di poca sinergia tra dirigenza e allenatore. Però spesso il calcio è strano e vale la pena di stare a vedere qualche gara prima di sparare sentenze che potrebbero essere smentite.

roberto
Ospite
roberto

Ma scusate . . . Chiesa, Milenkovic, Lafont e Simeone sono vecchi ?
Li fa giocare – mi sembra . .

alebg
Ospite
alebg

Abbonamento in Fiesole rinnovato Lunedi.Forza ragazzi!

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

GRANDE

Lino
Ospite
Lino

Non e’ una scelta è la conseguenza del fatto che nonnessuno spendiamo per comprare e per ingaggi e fin qui va be !! Ma anche del fatto che corvino da sempre non sa che comprare solo giovani !!! 3 vanno bene il resto li bacchetta alla metà l’anno dopo. Spero soloche di non addormentarmi alle partite come l’anno scorso ..non c’era un giocatore cheche valeva la pena di vedere !!!!!! Scusate ma ero abituato ad altro !!!

Matteo
Ospite
Matteo

E a cosa eri abituato, a vincere la champions con cecchi gori ?

iome
Ospite
iome

ovvero tifavi per la juve? … forse la memoria ti inganna non sempre si lottava per lo scudetto, spesso si lottava per non retrocedere … te lo sei scordato?

Tristezza
Ospite
Tristezza

No la memoria ti inganna a te caro leccavalle. Su 76 campionati di A prima dell’arrivo dei tuoi idoli della mediocrità si sara lottato per retrocedere non piu di 8-10 volte. Studiala la storia della squadra per cui pensi di fare il tifo. Altrimenti trasferisciti a Gubbio con la pala

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

ABITUATO A COSA?COMUNQUE SE E’ UN SACRIFICIO ANDARE ALLO STADIO PERCHE’ CI VAI’meglio dormire sul divano a casa.

roberto
Ospite
roberto

Bravo
da tutti questi discorsi, sembra che se non sei in competizione x vincere lo scudetto il resto è da buttare via
allora da tutti i campionati si prendono 2 o 3 squadre e il resto dei tifosi si sparano ?
Non mi sembra accada questo. . .
Basta critiche

Peppe
Ospite
Peppe

Credo che pioli non ha gioco e il modulo da lui adottato (4-3-3) non sia idoneo per questi giocatori. Preferirei un 3-5-2 con lafont, milenkovic,pezzella e hugo in difesa,chiesa dabo (benassi) veretout gerson e hancko a centrocampo e simeone e piasa davanti

roberto
Ospite
roberto

ZAZA / BALOTTELLI
prendiamone uno sarebbe un REGALOOOOOOOO MERAVIGLIOSO

GianniB
Ospite
GianniB

Ci sono le premesse per riuscire a valutare in maniera definitiva il lavoro che sarà capace di fare Pioli. Una squadra di giovani può diventare realmente competitiva se ha alla guida una persona che riesca a farsi stimare dai propri giocatori per i suggerimenti, gli schemi e le strategie di gioco. E’ scontato che un giovane se ben guidato può solo crescere e migliorarsi. La società forse non avrà esaudito tutte le aspettative fino in fondo (e sicuramente qualche “problema” è solo rimandato all’anno prossimo), tuttavia un certo segnale in positivo (anche se, ripeto, non entusiasmante) lo ha dato. Per… Leggi altro »

Cuore Viola
Ospite
Cuore Viola

Uno come Gasperini ci vorrebbe con questi giovani, ed allora si che ci divertiremmo. Comunque vediamo cosa combina Pioli…
Forza ragazzi

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Bene con i giovani ma con i giovani non si puo pretendere di vincere ,ma questo la proprietà lo ha fatto capire da sempre, da alcuni anni lo ha spiegato in diverse maniere e comportamenti, quest’anno,finalmente viva la sincerità,lo ha dichiarato ,l’obbiettivo è il settimo posto ,che non vuole dire nulla perché in teoria non porta a nulla ,poi a volte in pratica porta ai preliminari di EL ,ma sarà molto difficile arrivare anche a quello ,tanti giovani alcuni teoricamente bravi,tante scommesse,tanti prestiti e ci vorra tanta fortuna .

lorenzo
Ospite
lorenzo

Fiorentina una “banda” di giovani con alla guida UN VECCHIO non di età ma nel gioco. Gran difesa e palla lunga e pedalare. Guardatevi i filmati dello scorso anno per credere.
Spero tanto di sbagliarmi però……….stiamo a vedere.
Ciao a tutti.

Soo
Ospite
Soo

…Vero! gioco antiquato… ma Pioli non è vecchio… È un allenatore giovane (51 anni}

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Sono dieci mesi che lo dico, abbiamo il gioco più brutto della serie A: tutti indietro e lanci lunghi sperando in qualcosa.

Sklerici
Ospite
Sklerici

Un po’ è vero. Tanta aggressività ma il gioco latita..

Francoviola
Tifoso
Francoviola

Dabo, Dabo, Dabo, non si nomina mai Dabo che è l’unico in questa fase iniziale che ha le caratteristiche, la davanti alla difesa, di dare equilibrio all’intera squadra.

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

è una contraddizione denunciata già un anno fa … la squadra di giovani e l’allenatore che non lancia giovani …. giuro!!!! spero di sbagliarmi anche se l’assenza di montiel da tutte le formazioni mi insospettisce …

Fake taxi
Ospite
Fake taxi

Con balotelli si arriva a 50ml spesi…. Via su un 50ino si può spendere… Dai dv abbracciate Firenze….. Cosi si fa!!!!

alebg
Ospite
alebg

guardati i porno….

cerbero
Ospite
cerbero

si ‘e sempre detto che volevamo una squadra di giovani, ora ce l abbiamo, con tutti i pro e i contro. Un in bocca al lupo a questi ragazzi.

Chianti
Ospite
Chianti

Buon articolo….Finalmente….
Al di là di tutto prendiamo cio che viene e non smettiamo mai di tifare… ci potranno togliere tutto nella vita, ma la passione è eterna….

Soo
Ospite
Soo

Buon articolo… positivo e speranzoso… ma questi errori grammaticali commessi dai giornalisti sono sconcertanti… “… Ha riprendere in mano un discorso…” si scrive senza h…..

Amrin
Ospite
Amrin

Consapevole che raggiungere certi obiettivi con una squadra di giovani è impresa titanica ?

MAURO
Ospite
MAURO

direi impossibile

MAURO
Ospite
MAURO

impossibile almeno che non arrivi un Balotelli a buttarla dentro !!

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

per cortesia .la forza della viola e’ il suo gruppo. ci mancano anche i piantagrane

Stendrix
Ospite
Stendrix

E’ vero, per chi ha il cervello che non vede al di là dei prossimi mesi… per chi invece al di là riesce a vedere, è l’unica maniera possibile per arrivarci a certi risultati. Smettere di pensare come capre e tifare questi ragazzi che ne hanno bisogno e se lo meritano. FVS.

Amrin
Ospite
Amrin

Questa politica personalmente mi “acchiappa” parecchio, ma credo non sia congruente con il tipo di allenatore che ci troviamo, pertanto provvediamo…..

Nepal
Ospite
Nepal

Infatti pioli non li fa mai giocare i giovani,inoltre siamo arrivati ad un passo dalla Europa nonostante la tragedia di Davide,non era meglio tenere l’ ossatura della squadra della stagione passata e inserire un paio di elementi forti, cambiare cinque sei elementi può comportare dei rischi

Lino
Ospite
Lino

Ossatura ????? Di che giocatori tu parli ?????? Un c’era uno decente !!! Scheletri altro che ossatura

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

altro rubentino tra le balle

iome
Ospite
iome

… ma l’ossatura è rimasta la stessa!

Nepal
Ospite
Nepal

Cambi il portiere e tutto il centrocampo,a parte Benassi veretout,gerson e il danese sono nuovi,

CLAUDE
Ospite
CLAUDE

ma l’ossatura della squadra e’ rimasta. e’ andato via solo bad.

Articolo precedenteSerie A, spesi oltre un miliardo di euro. Fiorentina a 31,5 milioni
Articolo successivoSerie B a 19 squadre, l’Assocalciatori pronta a scioperare
CONDIVIDI