Una sosta necessaria, che non risolverà tutti i problemi di questa squadra. Giaccherini…

41



Finalmente la sosta. Mai come in questo momento si percepisce la necessità per i viola di disporre di due settimane di break dal campionato. Non potrebbe essere altrimenti: la Fiorentina ha iniziato la stagione di Serie A con due sconfitte brucianti contro Inter e Sampdoria, maturate in modo diverso ma egualmente preoccupanti. In entrambi i match si è vista una Fiorentina a tratti disastrosa in fase difensiva, con meccanismi a centrocampo e in attacco decisamente da oliare.

Proprio in virtù di un’evidente (e prevedibile) carenza di intesa fra compagni e organizzazione in campo, una sosta solitamente fastidiosa (cade sempre dopo le prime due giornate di campionato) capita al momento giusto per mister Pioli. Il tecnico viola può infatti sfruttare questo tempo per dare un’impronta alla sua Fiorentina, dato che non gli è stato possibile farlo nel precampionato a causa di un mercato in entrata “esploso” tardivamente.

Ovviamente, la sosta in arrivo non risolverà magicamente tutti i problemi di questa squadra. Tralasciando le perplessità sul valore dei giocatori acquistati da Corvino (dubbi legittimi, ma è troppo presto per esprimere un giudizio affidabile), l’impressione è che l’ex allenatore di Lazio ed Inter avrà bisogno di ancor più tempo per riuscire a trasmettere i suoi concetti a tutto il gruppo. Inoltre, Pioli in questi giorni dovrà fare a meno di 10 calciatori, convocati con le rispettive nazionali. Solo tre di essi (Astori, Badelj, Sanchez) raggiungeranno la propria nazionale maggiore; gli altri sette (Chiesa, Milenkovic, Hristov, Dragowski, Zekhnini, Hagi, Dias) prenderanno parte alla spedizione delle rispettive selezioni Under 21. Un dato che evidenzia ulteriormente il carattere fanciullesco di questa squadra.

A prescindere da ciò, al termine di queste due settimane di sosta avremo di certo un’idea più chiara di quella che sarà la Fiorentina di questa stagione. Magari aggiungendo a questo gruppo qualche rinforzo in questi frenetici ultimi due giorni di mercato. Il nome più caldo al momento è quello di Emanuele Giaccherini. Secondo l’indiscrezione dell’esperto di mercato Pedullà, infatti, l’accordo con il giocatore sarebbe già stato trovato, e mancherebbe quello tra Napoli e Fiorentina. Certamente il nome Giaccherini non accende gli animi di una tifoseria. Tuttavia, aggiungere un giocatore duttile e di grande esperienza in un gruppo così giovane potrebbe fare molto comodo a mister Pioli. Vedremo se Corvino riuscirà a chiudere l’ultima trattativa importante di un’estate di enormi cambiamenti.

41
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
nick
Ospite
nick

E’ VERO QUESTA SOSTA RISOLVERA…..SI , UNA MAZZA!!!!

Corso
Ospite
Corso

Ma non fate altro che copiarvi gli articoli tra di voi?

Buendia
Ospite
Buendia

ancora 24 ore di pazienza e finalmente questo strazio di mercato sarà finito..

Serie B
Ospite
Serie B

Vaia vaia Padre Piolo, uomo triste e perdente

ALGORITMO
Ospite
ALGORITMO

FINALMENTE IN SERIE B UN CAMPIONATO I DDV LO VINCERANNO ……FORSE

Corso
Ospite
Corso

Ma la volete smettere piangioni incalliti. Ma cosa vi aspettate che si vinca lo scudetto? Quando sarà che tornate sulla terra? È sempre colpa degli altri vero? Oppure non siete capaci di valutare il potenziale della piazza. Mandiamo via tutti poi chiamiamo la fata dai capelli turchini e andiamo avanti con le favole.

Potini
Tifoso
Potini

Ci ha già pensato la proprietà a mandare via tutti.

Dall\'Eremo di Camaldoli
Ospite
Dall\'Eremo di Camaldoli

A Milano a fare icchè? A spendere soldi in alberghi, ristoranti e maiale? Perchè a questo solo servono, al giorno di oggi, i famosi raduni mercatali. Avevano senso vent’anni fa, quando i procuratori non avevano tutto questo strapotere e i vari DS si incontravano in quella occasione per definire trattative e trasferimenti.

Cippoluppo
Ospite
Cippoluppo

A proposito di Valcareggi, è fuori di testa completamente inadeguato a stare in una trasmissione dove c’è confronto con i tifosi. Sclera di brutto e non è la prima volta, lui è il fantasmagorico Buck potevano proprio essere evitati…..

Dall\'Eremo di Camaldoli
Ospite
Dall\'Eremo di Camaldoli

Da dove decolla, da Cape Canaveral? Faccelo sapere Martello, così anche noi possiamo rendercene conto. Per caso, dentro codesta astronave ci sono anche Corvino e i Della Valle? Attenzione che i 150 kg. di cacca di Corvino non abbiano a far cadere l’astronave! Certo che, è proprio vero, il mondo l’è bello perchè l’è vario.

Cippoluppo
Ospite
Cippoluppo

Giaccherini per il mercato assurdo fatto da Conno su ordine dei marchigiani, sarebbe il top Player della squadra !!!!!! È un ottimo giocatore anche se ha 32 anni e guadagna tanto ma noi tifosi un piccolo risarcimento ce lo meritiamo o no dopo tutto quello che ci fanno ingoiare?????

Martello viola x Pantaleo
Ospite
Martello viola x Pantaleo

FORZA DJORDEVIC STRINIC GIACCHERINI E VI POSSO ASSICURARE LA FIORENTINA DECOLLA.!!

Canterbury
Tifoso
Canterbury

si, decolla come il Columbia….

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Hanno 35 milioni di tesoretto e questi “poveracci” prendono in prestito Giaccherini

Chinaglia
Tifoso
chinaglia

La cessione di Chiesa è già nel bilancio 2018, e se due o tre di questi bidoni che hanno preso facessero bene anche.
Via Corvino, omo nero e i DV prima che sia troppo tardi.
Sono stati la peggior disgrazia della storia viola, e il peggio deve arrivare.

Tano
Ospite
Tano

Siamo sempre punto e a capo: compri tu o mi faccio dare i soldi per il gelato da mia nonna?

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Non capisco come si possa prolungare il contratto ad un D G incompetente che continua a prendere per il culo la tifoseria e la citta’ di Firenze con acquisti, specialmente in difesa, che non hanno ne capo ne coda. Inoltre, parole del terrone di Vernole, a Pioli sara’ consegnata per il ritiro di Moena l’80% della squadra che parrecipera’ al nuovo campionato. Me lo trovassi davanti gli direi in faccia tutto quello che penso di lui. Per ultimo non pubblicate piu’ le sue foto. Quando lo vedo insieme a Cognigni mi viene da vomitare.

Fammi capire
Ospite
Fammi capire

Bagnolesi, ma moderare un pò i termini no,eh? C’è bisogno di dare di “terrone” per offendere per esprimere un concetto? Se lo dici il tuo commento ha una valenza maggiore? E poi ci si lamenta di valcareggi. Te e lui siete le due facce della stessa medaglia. Ma la colpa non è tua, ma di chi non vigila su certe espressioni …

Tiek
Tifoso
Tiek

Fa vomitare pure a me. Ognuno si esprime come vuole. Non siamo in chiesa. Vai a piangere dalle suore

olegna
Ospite
olegna

Corvino ha fatto ne più ne meno il mercato dei ciabattini, un mercato da messa in liquidazione: i ciabattini – a torto o a ragione – si sono strarotti gli zebedei della Fiorentina che, dal loro punto di vista, rappresenta un asset da eliminare al più presto; quindi, visto che globalmente non interessava a nessuno, hanno venduto tutti i gioielli di famiglia intascandosi una barca di soldi tra denaro fresco realmente incassato, ingaggi risparmiati e, in alcuni casi, a fronte di ammortamenti già ben avviati, plusvalenze secche da paura. il tutto a fronte di acquisti a dir poco ridicoli. siamo… Leggi altro »

Marcello
Ospite
Marcello

Che tu fossi un tifoso da e di serie B, invece, era già noto da tempo.

Luca
Ospite
Luca

Hai scritto la pura e semplice verità. Del resto quando in ultima analisi hanno aperto alla volontà di vendere il messaggio era rivolto solo e soltanto all’amministrazione comunale..e ha risposto solo… Sundas!! Giustamente senza lo stadio e i connessi non c’è business e siccome nessuno delapida quanto guadagnato per il calcio e per una squadra per la quale non hanno nessuna passione finirà il loro ciclo. E senza stadio e annessi NESSUNO si accollera’ mai una società ( non solo la nostra ) pertanto per quelli che tremano al ricordo della C si preparino, Se non si sveglia questo comune… Leggi altro »

Gianniki
Ospite
Gianniki

Bravo Luca!
Il problema è proprio questo!
Una politica fatta da farneticanti parolai che non garantiscono niente!
Ma Firenze è la città più bella del mondo…..vorrei far notare che le presenze turistiche di Venezia e Palermo sono superiori a quelle di Firenze e non mi sembra che le squadre di queste città stiano disputando le coppe europee.
Ma noi abbiamo il Rinascimento….infatti sono 600 anni che cerchiamo di vivere di eredità……

Fesposti
Tifoso
Francesco degli Esposti

Ma scusa, se invece di quei catorci presi a caso avesse comprato gente di valore (magari meno in numero) non si starebbe meglio? Sono stati i fratellini a chiedergli di fare un arruffamento simile? A me sembra che gli abbiano dato dei limiti di monte ingaggi e spesa (come fanno tutti) e lui ha fatto un gran casino. C’era bisogno di spendere 20 milioni in 17 enni vari? C’era bisogno di comprare due portieri per 10 milioni quando avevamo gia’ Tata e Lezze? Le operazioni di mercato sono solo frutto della sua incapacita’, i vincoli dati dai DVD erano chiari… Leggi altro »

Canterbury
Tifoso
Canterbury

Olegna, io così catastrofico non sarei; la squadra è ZOPPA, cioè abbiamo due terzini assolutamente inadeguati anche rispetto al resto della squadra che mi pare di un discreto livello. La serie B può verificarsi non per il livello dei nostri ma per la loro inesperienza da giovani giocatori e qui Pioli dovrà dare la giusta mentalità. Tornando sui terzini, è un ruolo che non è facile trovare e molte squadre anche a livello europeo sono state costrette a spendere tanto perchè giocatori bravi ce ne sono pochi. Ma, come ho detto spesso, SOLDI E TEMPO c’erano per risolvere il problema,… Leggi altro »

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Prendiamo Giaccherini a condizione che Furio Valcareggi non vada più in radio, Ieri si è messo a sbraitare contro un ascoltatore che non la pensava come lui…e il D.J questa volta non è intervenuto……….chissa come mai.

Canterbury
Tifoso
Canterbury

No, non è così. Ho ascoltato la trasmissione e qualcuno ha cercato di fermarlo (Loreto) ma questo personaggio ridicolo non si fermava e continuava a sbraitare contro il tifoso che pacatamente ha espresso il suo parere; una vergogna. Al che dopo la trasmissione ho chiamato per protestare contro il comportamento di uno pseudo-opinionista che ha la pretesa di parlare alla radio con migliaia di ascoltatori e sfoggia un comportamento a dir poco vergognoso.. Mi è sembrato che anche la redazione sportiva di RB fossa abbastanza imbarazzata. Mah…

Daenerys.Targaryen
Tifoso
Daenerys Targaryen

Facciamo così; NON prendiamo Giaccherini, prendiamo STRINIC e in quanto a Valpareggi sarebbe opportuno che certi media lo ignorassero. Di pecoroni arroganti e boriosi e oltretutto insulsi, ne abbiamo piene le tasche.
Miei figli Draghi, sfiammatelo!

vedova rosicone
Ospite
vedova rosicone

Attenta che ne hai perso uno di figlioli.

davide
Ospite
davide

non credo c’entri chiesa in tale operazione, il napoli ha degli esuberi e deve sfoltire…calcolo semplice e logico.
il massimo ?? … giak e strinic in entrata….fuori tomovic e maxi. sarebbe gia’ qualcosa

VIOLACHEVERE
Tifoso
VIOLACHEVERE

La polemica per la polemica è assolutamente fine a se stessa.
Se entrano Giaccherini e Strinic la rosa sarà molto più equilibrata e, col tempo necessario, la difesa non sarà più il punto debole, ma il centrocampo. Giaccherini è indiscutibile per qualità e capacità.

Potini
Tifoso
Potini

Non so, vista la politica societaria sull’età dei giocatori, la vedo dura che veramente offrano tre anni di contratto ad un trentaduenne per spalmargli lo stipendio, altrimenti si contraddicono da soli.

Alberto
Ospite
Alberto

Ci serve come il pane

Renato Bo
Ospite
Renato Bo

Giaccherini ha 32 anni!
Non ci serve!

claude
Ospite
claude

speriamo

Serie B
Ospite
Serie B

Io sono già al botteghino per il rinnovo dell’abbonamento

Luciano
Ospite
Luciano

a me non dispiace, tutt’altro. Non sarà un fenomeno ma per noi è ok

Kiniko
Ospite
Kiniko

Il Napoli voleva fortemente Chiesa… L’arrivo di Giaccherini ne sbloccherebbe la partenza per l’anno prossimo…. Altra plusvalenza in arrivo…

Altavista
Ospite
Altavista

boia che o o….
siete peggio di nostradamus

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Obiettivamente, considerando anche la cifra spesa, Corvino ha fatto un mercato talmente illogico e perverso che uno si chiede se è davvero da pensionare (ma gli hanno rinnovato il contratto per altri 3 anni) o se c’è dell’altro. Cosa? Non so, ognuno faccia le sue riflessioni. Certo è che peggio di così è difficile.

Giancarlo
Tifoso
giancarlo

forse una buona cosa

Articolo precedenteStellini: ‘Giaccherini ad alti livelli in qualsiasi categoria abbia giocato’
Articolo successivoMinotti: ‘Giaccherini sarebbe stramotivato a vestire la maglia viola’
CONDIVIDI