Unipol tratta la cessione dei terreni di Castello con Toscana Aeroporti

Di Donato Mongatti - www.ilsitodifirenze.it

20



Potrebbero esserci importanti e positive notizie per quanto riguarda i terreni che dovrebbero andare a ospitare il nuovo mercato ortofrutticolo di Firenze, e lasciare così il terreno dell’attuale Mercafir dove dovrebbe essre costruito il nuovo stadio della Fiorentina.

Se ne parlava da alcuni mesi, ma i sussurri adesso arrivano anche dall’interno di Palazzo Vecchio: Unipol sta trattando la cessione dei terreni di Castello con Toscana Aeroporti.

E la questione, tra l’altro, andrebbe a vantaggio della vicenda nuovo stadio della Fiorentina, legata indissolubilmente allo spostamento della Mercafir che il Comune di Firenze vorrebbe trasferire proprio sui lotti di proprietà del colosso bolognese.

Nelle ultime settimane, secondo quanto raccolto da Il Sito di Firenze, gli incontri tra i vertici di Toscana Aeroporti e Unipol si sono intensificati. Da una parte il colosso assicurativo che si vede compromessa la capacità edificatoria a causa del masterplan dell’aeroporto di Firenze e di Palazzo Vecchio, dall’altra la società che con la nuova pista dovrebbe pagargli l’esproprio delle aree che ricadrebbero nei nuovi vincoli di sicurezza ENAC.

Il Comune di Firenze, infatti, nel novembre scorso ha dato via ad un atto di indirizzo per la revisione del piano urbanistico esecutivo (PUE) di Castello che prevede un ridimensionamento dei metri quadrati di superfici del PUE in essere, insieme alla conversione delle quote di destinazione. In caso di cessione dei terreni a Toscana Aeroporti molte tessere del puzzle dello sviluppo urbanistico della zona nordovest di Firenze andrebbero al loro posto.

In primo luogo si cancellerebbero una lunga serie di ricorsi al TAR da parte di Unipol e contestualmente lo sviluppo dello scalo fiorentino potrebbe vedere ulteriori investimenti edilizi nelle aree acquisite. In secondo, monetizzando, Toscana Aeroporti potrebbe cedere al Comune di Firenze gli spazi per la riqualificazione della Mercafir. Questo ultimo aspetto consentirebbe di liberare l’area attualmente occupata dai mercati generali di Firenze e fare spazio al progetto di ACF Fiorentina per nuovo stadio ed opere connesse.

20
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
tomcat
Ospite
tomcat

Mi sembra un’altra telenovela…chi vivra’ vedra’…ma chissa’ quando, ed io non lo vedro’ di sicuro il nuovo stadio fra 20 anni!!!!

grottaferrataviola
Ospite
grottaferrataviola

PS3: Hamad Bin Kalifa Al-Thani è u grande appassionato di calcio, è il presidente della Federcalcio qatariota….e nel 2022 dove si giocheranno i mondiali di calcio?!?!?!

grottaferrataviola
Ospite
grottaferrataviola

Qatar airways ha acquistato il 49% di Meridiana – lo sceicco AlThani ha forti interessi in Sardegna – e ha manifestato interesse per Peretola (oggi voli settimanali diretti da Doha solo su Pisa). In più ha acquistato il four seasons dai fratini e vuole ulteriormente investire su immobili in Firenze. Se viene ampliata Peretola – a 20 min da ponte vecchio!! – e c’è un grosso progetto immobiliare a novoli, legato alla Fiorentina, secondo voi che fa lo sceicco, si lascia sfuggire il tutto, sapendo che nessun imprenditore locale – o marchigiano – ha la forza per sostenerlo? O lascia… Leggi altro »

BennyMi
Tifoso
BennyMi

La condizione è una brutta malattia sai??
Ti porta a schiantarsi con la realtà!

Gianburrasca
Tifoso
Gianburrasca

Tutte notizie delle quali ne ero al corrente, con l’orario estivo, all’aeroporto di Firenze ne vedremo delle belle, nuovo collegamenti da fare invidia ad aeroporti piu’ grandi.

Pippo77
Ospite
Pippo77

A me sta cosa di Al-Thani mi pare una supercazzola alla Mascetti… ” come se fosse An-Thani”…

The globe theatre
Ospite
The globe theatre

Lo sceicco farà felici tutti quelli che esigono che la proprietà sia appassionata ai colori viola. Notoriamente in Qatar si tifa fiorentina.

grottaferrataviola
Ospite
grottaferrataviola

mentre a casette d’ete si tifa Internazionale, notoriamente….

chetristezza
Ospite
chetristezza

solo un babbeo o un leccavalle,potrebbe abboccare
alla pastura dello stadio…..

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

L’assessore „Bettarini ha anche fatto sapere che, nel caso l’operazione Castello vada a buon fine, non sarà la Fiorentina a pagare i terreni per la nuova Mercafir. Quindi lo spostamento da Novoli a Castello lo paga qualcun altro e non i Della Balle che vogliono fare lo stadio -ahahah ah…..proviamo ad indovinare… Aeroporti Toscana ha sempre affermato che la pista attuale non sarà dismessa prima del 2023…e in queste condizioni lo spostamento della Mercafir al Castello è incompatibile, quindi: 1 i Della Balle e Nardella hanno venduto fumo 2 qualcuno compra peretola, amplia subito la pista e sposta nel 2018… Leggi altro »

Leo
Ospite
Leo

Quatar airwais a fine mese acquisirà meridiana che potrebbe spostare da Olbia
a Peretola in più il fondo proprietario
di Quatar airwais sta trattando il palazzo
in piazza della Repubblica guarda caso di
proprietà UniPol per portarci harrods.

SKARAKKIO
Ospite
SKARAKKIO

E se poi lo sceicco………

Simoneverstyle
Member
simoneverstyle

ma magari…

Grottaferrataviola
Ospite
Grottaferrataviola

Ecco l’accelerata….Qatar airways sta per sbarcare a Firenze con l’aeroporto e poi area Novoli lì vicino, dove mi sembra vi sia un progettuccio….Ale Viola!!!
Benvenuto Eccellenza Al-Thani
Diego, a mai più rivederci, vai a speculare altrove, spero tu fonda il tuo partitino con l’amicuccio Clemente e non vado oltre il 3%…di sicuro nei dintorni di Fuirenza non vai oltre lo 0,3….

TraianVuia
Tifoso
Alicante

All’estero lo sanno tutti che l’emiro del’Qatar che è interessato sia all’aeroporto che alla Fiorentina, ma tante’, in Italia tutto tace

Foca777
Ospite
Foca777

Certo, Al-Thani investirebbe centinaia di milioni solo perché gli piace la città…..ma per piacere….

Lipscani
Member
Lipscani

Lo sceicco è propretario dell’albergo Four Season 5 stelle lusso di Firenze e della compagnia aerea Meridiana, in piu’ vorrebbe investire a Firenze, se poi gli piace Firenze, è un punto a favore, non credi?

Petrusviola
Tifoso
petrusviola

Io non vedrò mai realizzato il nuovo stadio. Se si farà i tempi saranno lunghissimi.

fporta
Ospite
fporta

E nessuno ha ancora pensato alla variabile impazzita “magistratura”, quando metterà le sacrosante mani sulla vicenda?

Articolo precedentePres. Spal: “Semplici? Trattiamo il rinnovo, e se andremo in Serie A…”
Articolo successivoCrotone, Vrenna attacca: “Penalizzati da arbitro, basta. Voglio fortemente sia l’ultima”
CONDIVIDI