“Vado a Firenze, qui vogliono Conte o Spalletti”, Fiorentina e Pioli quei destini simili tra umiltà e ambizioni

di Benedetto Ferrara - La Repubblica Firenze

65



Arrivò a Firenze nell’estate che avvicinava i favolosi 80’ al decennio successivo. Lui, insieme a Buso e Volpecina, era un pezzo di contropartita inviata qui da casa Juventus. L’accordo era fatto anche di soldi e diplomazia tra imprenditori, l’epilogo era previsto per l’anno successivo: Baggio alla Juve, scontri, lacrimogeni e così sia. Oggi Stefano Pioli si avvicina al ritorno a Firenze. Lo ha confessato lui stesso a Simone Inzaghi qualche giorno fa, prima di essere cacciato da Suning: «Vado a Firenze, qui vogliono Conte o Spalletti».

Chissà. D’altra parte Pioli non è un nome nuovo. Già era stato contattato a ottobre, per risolvere la questione Sousa. Ma la Fiorentina aveva preso tempo e l’Inter invece no. Ma la fiamma si è riaccesa l’altra sera, quando in diretta tv, durante la partita di Champions della Juve, il telecronista ha esclamato con tono grave: «L’Inter ha esonerato Pioli». Beh,sempre meglio che ricevere una telefonata di fine rapporto da Cancun, Mexico. Era accaduto a Bologna, dove l’ex difensore non stava andando un granché. Era gennaio e Baraldi gli disse: arrivederci. E forse forse subito dopo tornò a sdraiarsi sulla sabbia dorata. Poi toccò anche a Lotito, a sette giornate dalla fine: dentro Inzaghi. Scelta giusta, alla fine dei conti. Ma Pioli è l’uomo scelto per riavviare la Fiorentina. Corvino aveva puntato su Giampaolo e sparso quasi per ridere il nome di Sarri.

Ad Andrea piaceva Di Francesco, che ha chiesto Berardi. Il direttore generale ha ubbidito, ma giusto così, tanto per fare. Il Sassuolo ha sparato 40 milioni. Corvino ha detto grazie e arrivederci, dopo essersi frugato in tasca, forse per fare finta di controllare se c’erano i soldi. Ma poi Di Francesco è amico di Montella, e comunque non è uno molto addomesticabile. No che Pioli lo sia, ma di sicuro è più abituato a dover fare i conti con situazioni particolari, come era accaduto nel Bologna in crisi economica e alle dipendenze del generale Lotito. Pioli si sa adattare, insomma, ed è uno di quelli malati di calcio, tutto casa e campo. Un “normal one” che conosce il lavoro umile e sa che per conquistarsi occasioni preziose bisogna aggiornarsi.

Non a caso quando fu chiamato all’Inter a molti l’accostamento non suonava un granché bene. Lì il problema non è costruire un gioco ma essere accettati dallo spogliatoio. Che sfida. Lui che aveva studiato il sistema Mourinho, dalla preparazione delle conferenze stampa, al motivatore che si portava dietro ai tempi del Bologna. Anthony Smith, si chiama, volendo lo trovi via Google. Un normal one alla ricerca di un salto. Ci ha provato, sembrava perfino esserci riuscito. Ma i giocatori sono una razza particolare, magari gli dici di correre e loro ti rispondono: scusi, ma lei che ha vinto? Ecco, in effetti il karma di Pioli somiglia a quello della Fiorentina: una finale di Coppa Italia persa (molta sfortuna) e lo Sparta Praga che sotterra la Lazio all’Olimpico con tre gol nel primo tempo, quando all’andata i biancozzurri avevano strappato un ottimo 1-1. Quarti di finale di Europa League buttati via.

Vi ricorda qualcosa? Beh, diciamo che al primo anno l’ex difensore vola alto. Sia a Bologna che a Roma fa belle cose. Poi il calo. Le pressioni lui le sente e infatti i derby non fanno per lui. Però i tifosi gli vogliono bene e quando lo licenziano a Bologna la curva ha pronto uno striscione che è un immenso grazie. Forse perché Stefano ci mette tutto se stesso e vive lontano dall’arroganza. Forse perché a Roma voleva che i giocatori imparassero l’inno della squadra a memoria. Forse, chissà. Di sicuro Cognigni non vuole altre grane, perché poi tocca sempre a lui cacciare quelli bravi e troppo ambiziosi.

65
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
GIULIANO
Ospite
GIULIANO

a me personalmente questa storia esonero = allenatore scarso sinceramente mi sta annoiando. anche mourinho al chelsea dopo lo scudetto, l’anno scorso è stato esonerato perchè i blues erano piombati fuori anche dalla zona coppe, quindi l’equazione esonero = allenatore scarso a mio avviso non tiene affatto. perchè non credo che jose sia scarso. oppure penso al milan che mandò via allegri, che era stanco delle continue intromissioni berlusconiane sulla formazione da schierare, senza dire che aveva venduto gente del calibro di ibra e thiago silva, e appunto quando allegri disse l’anno prossimo allenerò altrove, il milan lo cacciò, eppure… Leggi altro »

matteo praga
Ospite
matteo praga

A me sta simpatico…. il resto si vedra….

Soldatino87
Ospite
Soldatino87

Guardate che se uno viene esonerato non è che sia brodo. Smettetela con l’equazione esoneri = scarsezza. Alla Lazio prima stagione stellare, seconda stagione così così per via di una rosa non all’altezza per giocare su 3 fronti e l’involuzione paurosa di F.Anderson. Lo scotto del primo anno di Europa lo pagano quasi tutti, non ci vedo niente di strano. A Bologna ricordo che fu costretto a giocare senza punte per non ricordo quante partite… E anche lì ottimi precedenti. All’Inter se credete che sia solo colpa sua siete fuori di testa… Ok forse non sa gestire situazioni difficili (che… Leggi altro »

Diego
Ospite
Diego

Conte ?!?!?! Ma che siete briai ??!!!

F.R.
Ospite
F.R.

E via che si riparte per un altro giro nella giostra. E tutti sanno già come finirà. Povero Pioli!!! Almeno gli altri (Prandelli, Montella e Sousa) non hanno abbassato la testa e hanno detto chiaro e tondo qual’era il male all’interno della società. Lui invece, sarà pronto a farsi esonerare senza battere ciglio e prendendosi tutte le colpe di disastri provocati da altri. Non è un caso che la scelta sia caduta proprio su di lui: l’inter lo licenzia ma deve pagargli SOLO due mesi scarsi di stipendio, visto il “soccorso” viola che lo raccoglie. A patto, naturalmente, che non… Leggi altro »

Silvano
Ospite
Silvano

Pioli non sarà un fulmine di guerra, ma almeno si capirà quello che dirà. Delle supercazzole portoghesi non ne posso più. Francamente avrei preferito un nome nuovo, un nome che sa di Firenze…semplice…Semplici ! Ma se sarà Pioli… W Pioli !!
Dice… conosce l’ambiente…dico.. se lo conoscesse bene ne starebbe alla larga…dice… che conosce bene Corvino….allora siamo a posto ! Comunque W W W Pioli !

purple
Ospite
purple

il GAT dice che Pioli è super in gamba…in
effetti una media di un esonero ogni 2 anni
( e spiccioli ) , ci vuole del talento…

G R 51
Ospite
G R 51

Ottima persona ma pessimo entrenor.

Marcofi
Ospite
Marcofi

Lo ha confessato lui stesso a Simone Inzaghi qualche giorno fa, prima di essere cacciato da Suning: «Vado a Firenze, qui vogliono Conte o Spalletti».
Ma a Ferrara chi gliel’ha detto, si può sapere ?
Mah…

principe
Ospite
principe

Io volevo ad ogni costo Di Frencesco.Ci siamo fermati di fronte ai tre milioni da pagare.More solito.I DV avversati dal 90% della tifoseria e debbo dire anche della città,perché non vendono e scompaiono dalla nostra vista?.Nuovo allenatore,fumo negli occhi tra vendite significative ed acquisti meno,non incantano :niente abbonamenti.la peggiore proprietà immaginabile eppure ci hanno sequestrati

Stefano
Ospite
Stefano

Grande commento il tuo,PRINCIPE. Come dici? “Io volevo Di Francesco ma siccome hanno preso Pioli e sono mal visto da tanti tifosi Viola,allora se ne devono andare”. E te,scusa la mia ignoranza,ma chi cavolo saresti perché avrebbero dovuto prendere l’allenatore che piace a te? Sei un professionista del calcio? Hai giocato,allenato,fatto il dirigente in ambienti professionistici e quindi sei competente? L’ultimo allenatore voluto e acclamato dal 90% dei tifosi è stato Delio Rossi,il peggior allenatore visto a Firenze in quasi cinquanta anni che seguo la Viola. Speriamo che oltre a te,Di Francesco fosse gradito al 99% dei tifosi,almeno si sa… Leggi altro »

G R 51
Ospite
G R 51

Pioli sopravalutato al massimo. Quando si renderanno conto dello sbaglio sara’ troppo tardi in quanto i foulardati non ci sentono per niente quando si tratta di mandar via un allenatore. Dove e’ andato e’ stato poi esonerato. Un motivo ci sara’.

bobviola
Ospite
bobviola

E’ vero che uno puo’ scrivere quello che vuole, mi lautore di questo testo mi sembra……
……..untantino tendenzioso.
Evidentemente ama buttare benzina sul fuoco, ma con la benzina avolte si rimane scottati
per un ritorno di fiamma.
Prego levare la tastiera di mano all’autore del testo!!!!
Speriamo nella pubblicazione ma……ci credo poco

Ilgatto
Tifoso
Member

Ottimo articolo,a cavallo tra malignità pura e semplice e sarcasmo di infimo ordine, a prescindere dalle qualità di Pioli di cui neanche io sono entusiasta,ma ci sono sempre più modi di dire le cose e Ferrara ha scelto un modo che trovo francamente sgradevole.

F.R.
Ospite
F.R.

Quello che dice Ferrara è cronaca. Raccontata con tutto il sarcasmo che vuoi ma CRONACA! Oppure ci siamo dimenticati qualcosa del curriculum di Pioli? Qualche anno a Barcellona, Madrid, Monaco, Manchester? Mi pare di no. E purtroppo il curriculum non è dalla sua parte, anche se a parer mio, qualora potesse scegliere i giocatori da usare, potrebbe giocare ottimi campionati. Ma è proprio qui il problema: la grinta, il polso…. Prova a chiedere ad altri allenatori di fare con quello che passa il convento e senti cosa ti dicono!!! Alla fine la differenza la fanno i giocatori. Gli allenatori sono… Leggi altro »

Xan
Ospite
Xan

Oddio,ci sono molti tecnici peggiori di Pioli,che cmq può fare bene! Dispiace che venga e che si accontenti di tutto quello che faranno alla squadra senza dire baf…Di francesco forse sarebbe stato più grintoso,ma sicuramente Pioli può fare bene!

G R 51
Ospite
G R 51

Forse a subbuteo.

PiElle, Fi
Ospite
PiElle, Fi

se è vero che non regge alla pressione, farebbe bene a cercare una piazza con tifosi meno esigenti

Bunzalo
Ospite
Bunzalo

Con Pioli la storia sarà diversa rispetto ai precedenti 3 allenatori ….verrà licenziato prima della fine del mandato

Quasar-Scandiano
Ospite
Quasar-Scandiano

Concordo a pieno con Gat conosco Stefano dai tempi di Modena in serie B ed aveva sempre Murelli come preparatore, davvero un uomo tutto campo e casa, all’epoca faceva la spola giornaliera da Parma a Modena, non ricordo un giorno che sia arrivato in ritardo!

axl
Ospite
axl

ah beh , quello sì che fa la differenza..allora
ci possiamo mettere un collegiale ad allenare
la Fiorentina e sarà perfetto…ma che ragionamento è ?

Tresantiviola
Ospite
Tresantiviola

Certo che se con Pioli viene anche questo Anthoni Smith di professione motivatore sai che scintille con il demotivatore di casa viola !!! … .

F.R.
Ospite
F.R.

E’ una qustione di prospettive: anche Cognigni è un gran motivatore. Riesce a motivare chiunque ad andarsene….

Martello viola
Ospite
Martello viola

Pioli è l’allenatore giusto per la Fiorentina, come lui italiani non ci sono, allena in silenzio, stravolgimenti non ne fa, i moduli sono gli stessi, non protesta allena chiunque abbia e sopratutto è uno dei pochi allenatori che non si intromette negli acquisti, accetta tutto e non ha ambizioni, come deve essere a Firenze.

F.R.
Ospite
F.R.

Tutto vero, solo che è l’allenatore giusto non tanto per la Fiorentina quanto per i fratelli DV

Nicola
Ospite
Nicola

Io sto per mollare , a me mi hanno snervato !

Mi auguro che sia il cambio di stagione ma non li reggo più !

Con la Lazio vengo solo per insultarvi ( 25 € )

Della Valle un se ne può più , se ci vuoi far ammalare di fegato continua così !

I\'Piani
Ospite
I\'Piani

Stai a casa e risparmia i soldi. Allo stadio va chi tifa.

Nicola
Ospite
Nicola

A casa non riesco a stare , i soldi non li voglio risparmiare ! I soldi sono fatti per essere spesi possibilmente divertendosi !
Io mi diverto ad offenderli !

F.R.
Ospite
F.R.

Piccolo consiglio non richiesto: offendili stando davanti al televisore. Tanto non ti sentono comunque, e con i 25 euro puoi comprarci il gelato per te e tutti gli amici che verranno davanti al TV a offendere. O non li vuoi ringraziare in qualche modo?

F.R.
Ospite
F.R.

Eh no, allo stadio va chi PAGA! Che razza di “Cliente” sei?

1_cliente
Tifoso
Member

alla stadio ci va chi cazzo vuole senza il tuo inutile permesso

dolo
Ospite
dolo

ciao

Lelebucchio
Tifoso
Lele Bucchio

A me mi è quasi peggio dei DV come proprietari…

Nicola
Ospite
Nicola

Hai ragione chiedo scusa a tutti i miei lettori

Gian Aldo Traversi
Ospite
Gian Aldo Traversi

Pioli è super in gamba. A Bologna ha fatto mirabilie fino a quando non ha dovuto subire l’ingerenza di gentaglia che di calcio sa quanto Cognini e addirittura meno di Deyna.

F.R.
Ospite
F.R.

Ma quali mirabilie? finchè hanno retto i 2-3 giocatori buoni che aveva, poi ha fatto quello che fa qualunque allenatore senza giocatori: NULLA!

Mike71
Ospite
Mike71

Ha parlato l’oracolo…la cosa bella è che la redazione ti protegge a go go, bloccando post dove ritengono che la gente ti offenda mentre tu offendi senza remore tutti quelli che non la pensano come te. Ad inizio settimana hanno bloccato due mie risposte dove rispondevo ad un tuo post dove mi davi di somaro (http://www.fiorentina.it/bernardeschi-offerta-per-il-rinnovo-da-27-mln-lagente-punta-al-doppio/) il tuo è passato (evidentemente la redazione mi conosce e sa che sono un somaro) mentre i miei no. Brava redazione complimenti.

enrico
Ospite
enrico

Poli .. e perchè no? !! Sousa saprà anche di calcio ma troppo “molle”

F.R.
Ospite
F.R.

Ah be’… vedo che sei un fine osservatore. Hai visto con quanta grinta Pioli ha guardato affondare l’Inter quando i suoi giocatori lo hanno abbandonato? Ma per favore….
D’altra parte se è stato scelto dai DV è proprio perché è uno che non alza mai troppo la testa, questo mi pare che lo sappiano tutti.

Mike71
Ospite
Mike71

Pioli invece è notorio per il suo carattere rude e forte…infatti negli ambienti del calcio lo chiamano “Il Sergente di Ferro”…ma per favore!!!

Andrea Certaldo
Ospite
Andrea Certaldo

Perchè già cominciare a rompere i cosiddetti??
Aspettiamo a criticare Pioli…vediamo come fa giocare la squadra, che giocatori prenderanno e soprattutto se li farà giocare fuori ruolo !!
Siete sempre prevenuti e in malafede…si vede lontano un miglio…

anche a me piacerebbe prendere Spalletti, Mourinho…poi magari comprare Ibra, Cavani, Thiago Silva e compagnia…

ma la nostra dimensione è questa.

MadridViola
Ospite
MadridViola

La nostra dimensione è Batistuta, Edmundo, Rui Costa, Repka, Toldo, Chiesa, Trapattoni.
Non dobbiamo accontentarci finché non torniamo dove ci spetta. Non ce ne possiamo dimenticare.

Andrea Certaldo
Ospite
Andrea Certaldo

Cioè, con Batistuta e gli altri (grandi campioni eh, nulla da ridire) vincevi i campionati?
2 coppa italia e 1 supercoppa dal 1968……o sbaglio?

bella media…..si in effetti, poi ci siamo sorbiti 2 retrocessioni, campionati in C2…..

mi riepiloghi le posizioni di arrivo nei campionati? dove è che ci spetta?

boh, non ci vedo tanta differenza con ora…

Tristezza
Ospite
Tristezza

Ma perche non tifi per il Certaldo? A me sembra che sia quella la tua dimensione. La peggior cosa che hanno fatto i Della Valle è aver inculcato in buona parte dei tifosi la convinzione che la Fiorentina è una provinciale. Non lo siamo mai stati!!!! E se dite il contrario o siete in malafede o non conoscete la storia.

Mike71
Ospite
Mike71

Sai cosa mi mentte tristezza? I tre pollici rossi che ti hanno dato, evidentemente per quelle tre persone siamo dei provinciali…ok allora queste tre persone sono dei perdenti nati.

Ark88
Tifoso
Forte dei Marmi Viola

Vorresti paragonare i Campionati di Bati con MILAN,JUVE,ROMA,LAZIO,PARMA,INTER davvero fortissimi,con i campionati degli ulti 10 anni? Quella squadra uno scudetto l’avrebbe vinto

Mike71
Ospite
Mike71

Studia tutta la storia della Fiorentina fenomeno e vedrai che ci sono diversi secondi posti, una finale di Coppa Campioni, una di Coppa UEFA (rubata dai soliti noti) e altro ancora. No caro la nostra dimensione non è l’ottavo posto e non lo è manco una società remissiva e parolaia come questa. Ripeto abbiamo 90 anni e 10 trofei in bacheca e cioè uno ogni 9 anni…sbaglio o questi in 16 anni non hanno vinto niente?

Ilgatto
Tifoso
Member

Niente vittorie,però, dal paleolitico.

piero
Ospite
piero

Quella non è la nostra dimensione ma uno dei picchi di una storia novantennale.
Mi piacerebbe avessi ragione tu, ma purtroppo non ce l’hai

Mike71
Ospite
Mike71

Ha ragione punto e tu hai torto ripunto.

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

La solita storia che non abbiamo mai vinto…ok e allora?
Io con i nomi sopra, non vincevo, ma mi divertivo, anche con Prandelli Montella e Sousa nel girone d’andata mi sono divertito…
Adesso con Olivera Sanchez Tello Saponara Milic Cristoforo ECC mi angoscio …
Vi pare giusto che dopo 50 anni di fede Viola mi angosci?

Mike71
Ospite
Mike71

Il solito perdente…lo sai perché la juventus vince molto più di noi? Il primo motivo è perchè ha un botto di tifosi esigenti, che pagano abbonamenti e biglietti e sopratutto pagano un botto di abbonamenti TV per vederla, contribuendo al fatturato e ai diritti TV. Noi invece no siamo mediamente come te…un valanga di perdenti che si lamentano anche quando si vince contribuendo ad affossare l’ambiente. I gobbi se vincono giocando male godono, noi se si vince giocando male si fa polemica. No caro la dimensione delle Fiorentina e di Firenze non sono Cavani ed altri, ma sicuramente non lo… Leggi altro »

gabriele
Ospite
gabriele

…quelli bravi?!?!….chi?!?!?….chi ha dimostrato di essere così bravo dopo essere stato alla Fiorentina?!?!?!…..

Annibale
Tifoso
Annibale

SE davvero viene Pioli, con voi si comincia bene…già a contestare anche la campagna acquisti da iniziare o quasi.
Victor Hugo (per il quale sembrerebbe fatta) è già un bidone, secondo voi

Lupo viola
Ospite
Lupo viola

Che si cominci male è scontato la storia degli ultimi due esoneri consecutivi parla da sola……. gennaio 2018 vanno a bussare da Cesare, se è libero….preparatevi

Daniele
Ospite
Daniele

Belle le ultime due righe. Quindi gnigni li vuole scarsi e non ambiziosi. Andiamo bene

I\'Piani
Ospite
I\'Piani

Certo, è il giornalista che dice che vuole Cognini. Oppure si può interpretare “Bravi ma senza la puzza sotto al naso”, anche.

Max65
Ospite
Max65

Accolgo questa notizia con un altro sbadiglio, mi dispiace per la mia Fiorentina, ma a questa proprietà auguro il peggio !!!

G R 51
Ospite
G R 51

Sulla stessa lunghezza d’onda. Il peggio e’ poco ed ora il padrone, quello vero, non il fratellino che non conta niente e’ di molto preoccupato causa il marchio Tod’s che sembra abbia subito perdite rilevanti.

il moralizzatore
Ospite
il moralizzatore

deve cambiare la società ,, , fuori Cognigni e Corvino.., da qui si deve partire poi l’aspetto tecnico ne benificierà di conseguenza.. Fate venire un tipo alla Pier Paolo Marino ad esempio.., o dobbiamo elencare le figure di questa società..

Flamel
Ospite
Flamel

Ragazzi siamo seri ,Spalletti o Sarri con i Della Valle non durerebbero una settimana , ma lo vedete che le campagne acquisti le fanno loro e i loro contabili o no ?

Ark88
Tifoso
Forte dei Marmi Viola

Anche a Firenze ci piacerebbe Spalletti,invece di Te..ma sai com’è..i progetti dei Dv sono solo per vincere..

Il Narde
Ospite
Il Narde

Sembra che pioli stia dicendo a Sousa.. mo tocca a me a piar per culo i Fiorentini…..

geronimo
Ospite
geronimo

vai sul sito di Rometta e/o aquilotti laziali qui siam fiorentini ciao

REM
Ospite
REM

Che fantasia. Bravo

Articolo precedenteFiorentina-Lazio sarà diretta dall’arbitro Celi
Articolo successivoFiorentina, domani alle 13 la conferenza stampa di mister Sousa
CONDIVIDI