Van Basten: “Abolirei il fuorigioco. In Italia si pensa troppo a soldi e tv, mai al tifoso. Gli shoot out…”

21



Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Marco Van Basten, che alla Fifa ha la delega per l’innovazione tecnologica, parla così del nostro campionato e del futuro del calcio: «Non posso pensare ai cinesi padroni di Inter e Milan, due società così gloriose devono restare agli italiani. Non è solo una questione di fascino e storia, di Moratti o Berlusconi. C’è anche la passione: non ha prezzo. No, il Milan ai cinesi proprio non mi va giù».

La Serie A una volta era l’ombelico del mondo. Cosa abbiamo sbagliato? «Avevate il campionato più ricco e più bello. Tutti volevano venire in Italia. Non avete saputo gestire il vantaggio: tra scandali, strutture inadeguate e liti, ora siete dietro. L’errore? Pensare troppo ai soldi: si gioca troppo, si fa tutto per lo spettatore televisivo e nulla per il tifoso, si organizzano tournée estive inutili. Si pensa solo all’oggi, dimenticandosi del domani. Non dovete sorprendervi se siete dietro ora».

Come si tutela il calcio secondo lei? «Dico una cosa che non farà piacere a tanti dirigenti: bisogna giocare di meno. Ci sono troppe partite, si arriva a giugno usurati. E i grandi campioni faticano. Occorrono 4 settimane di vacanze e 4 di preparazione. I tornei a 20 squadre sono stressanti. Il Mondiale allargato a 48 squadre? Si fa ogni 4 anni e dura sempre un mese. Bisogna ridurre i campionati nazionali e rinunciare a qualche soldo. Avremo calciatori a posto fisicamente e gare più spettacolari. Così evitiamo di vedere Cristiano Ronaldo giocare la finale di Champions a Milano zoppicando e l’Italia decimata dagli infortuni all’Europeo in Francia».

«Beh, ho un’idea molto estrema: abolire l’offside. Ma è una mia opinione e credo resti tale. Certo, le gare sarebbero più spettacolari. Restando alle cose possibili, lavoreremo per ottimizzare questa regola e altre, penso ai falli di mano e alle trattenute, insieme con i vertici arbitrali. Tutte le proposte di modifica vanno comunque discusse in sede Ifab».

Oltre alla Var, come si possono aiutare gli arbitri? «Non vogliamo più vedere le scene da far west con tutti i giocatori che circondano il direttore di gara dopo un provvedimento contrario. E’ una brutta immagine soprattutto per i ragazzi che guardano la tv. Dovrebbe essere sempre il capitano a parlare con l’arbitro, e in modo rispettoso. Come facevano Baresi o Maldini. Ecco perché pensiamo a delle sanzioni, come un giallo, per chi non rispetta queste regole».

Altre priorità? «Per abolire il pari ai Mondiali nella fase a gironi introdurrei gli shoot out: 5 azioni con il giocatore che parte dai 25 metri e ha otto secondi per far gol. E poi aumentare il gioco effettivo, ora si perde troppo tempo. Bisogna combattere la tendenza, introdurre punizioni e ammonizioni per chi finge un infortunio, ci mette una vita per una sostituzione oppure prende il pallone in area su una rimessa dal fondo sapendo che non rischia nulla».

21
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
michele
Ospite
michele

Della serie Come stravolgere il giuco del calcio…..

cerbero
Ospite
cerbero

non ci sarebbe piu il centro campo. sarebbe inutile.

Erny
Ospite
Erny

Magari l attaccante poggiato al palo se mette pure a magna’ un panino e magari se fuma pure na sigaretta.avanba’ posa i fiasco pure te stasera dai

Pablo
Ospite
Pablo

Senza fuorigioco sarebbero tutti lanci lunghi, verrebbe fuori un vero schifo!

Viola 1951
Ospite
Viola 1951

Sono d’accordo ma il fuorigioco deve assere netto, cioè con l’aria tra i due giocatori se è ridotto a centimetri se ne avvantaggiano solo e sempre le solite e togliere il fuorigioco passivo…..sempre per lo stesso motivo.
Il fallo di mano in area deve sempre generare il rigore….volontario o no….se no non cambia nulla…..bisogna mettere gli arbitri in condizione di non poter “aiutare” nessuno almeno in questi casi……

woyzeck
Ospite
woyzeck

Senza il fuorigioco il calcio sarebbe uno sport completamente diverso da quello che conosciamo… del tutto inattuabile…

Viola 1951
Ospite
Viola 1951

Parlare dopo tanti anni non ha senso….non ricorda che grazie alle “sviste” arbitrali fuorigioco compresi….(baresi era il guardialinee aggiunto….braccio alzato e gioco fermo)…..ha vinto di tutto col milan…..
A van basten……potevi dirlo allora…..ciao caro…..!

ledo
Ospite
ledo

deve smettere di bere..

andrea
Ospite
andrea

che avessimo il campionato più bello lo sapevamo…. che abbiamo stadi che fanno schifo è risaputo. Che il campionato sia gestito da SKY è risaputo che ho una voglia di disdire il tutto, quello lo so io. Che pure di far vedere un partita importante in diretta , se potessero, la farebbero giocare a qualsiasi ora della notte, ma non parlatemi di soldi per favore!!!!!!!
Ma un chirurgo che opera a cuore aperto o alla testa o dove volete voi, quando dovrebbe guadagnare?? più che vo avanti e più mi vien voglia di in……zz…mi.

Up the Violets
Ospite
Up the Violets

Shoot-out? Abolizione del fuorigioco? Si sa che in Olanda gira roba bona.

Rep
Ospite
Rep

E certo, te Van Basten, non hai mai pensato ai soldi…. Infatti avevi già firmato per la Fiorentina nel 1985, ma poi hai preferito I soldi del Berlusconi

michele
Ospite
michele

Con quello che si vede in giro tra cinesi e arabi lo dice a noi che si pensa troppo ai soldi?
Ma per piacerino marchino….

i pecora
Ospite
i pecora

ma icchè dice …la prima parte la sanno anche i muri il resto è delirio…posa i’fiasco

Walter
Ospite
Walter

Non sono completamente d’accordo. Le novità che introdurrei sono: 1) il tempo effettivo, due tempi da 30 minuti di tempo effettivo ciascuno. 2) Le espulsioni a tempo al posto delle ammonizioni. In caso di infortunio. 3) il giocatore infortunato che viene portato fuori dal campo o viene sostituito oppure non può rientrare prima che siano trascorsi almeno 5 minuti. 4) punire con una espulsione a tempo di almeno 15 minuti che simula un fallo. Espulsione diretta se in area di rigore avversaria. 5) Passare da 3 a 5 le sostituzioni, con la possibilità di poter sostituire il portiere anche quando… Leggi altro »

RAGIONIERE 56
Ospite
RAGIONIERE 56

Il giallo per tutti i giocatori che circondano l’arbitro dovrebbe essere inflitto dal giudice sportivo rivedendo la partita. Se non si toglie un po’ di potere agli arbitri sarà sempre come adesso. Un arbitro non farà mai ammonizioni a grappolo per non farsi inimicizie e sospensioni e non lo farà mai in particolare con le grandi squadre altrimenti partite di cartello non le arbitrerebbe mai.
Se lo facessero, Bonucci, Chiellini De Rossi e compagnia quante partite giocherebbero in un anno???

Potini
Tifoso
Potini

C’è una soluzione molto più semplice che proviene dal rugby: se la punizione è contro di te e ti lamenti con l’arbitro, la stessa verrà avanzata di 10 metri verso la tua area; se la punizione è a tuo favore ma ti lamenti lo stesso (per esempio, chiedendo l’ammonizione), la stessa verrà girata in favore dell’altra squadra. Unica pecca è che, come dici tu, qui se ti chiami Allegri o Totti e così via puoi moccolare in faccia all’arbitro tre ore in stile Benigni in Berlinguer ti voglio bene.

Mastiaccio
Ospite
Mastiaccio

Che filata di cazzate, (a parte qualcosa, specialmente ad inizio discorso a proposito del calcio in Italia). Caro Marco, mi piacevi di più, e non poco, come giocatore. Il supergol in finale agli Europei del 1988 contro l’U.R.S.S. fu una roba… Dasaev dopo aver subito quel gol diventò alcolizzato…

Fiesolesempre
Tifoso
Fiesolesempre

Le statistiche dicono che l’infrazione che determina più sbagli arbitrali e che più condiziona in maniera errata le partite è il fuori gioco ….forse van basten non ha torto. Immettiamo la correttezza sportiva come regola inflessibile e con prova televisiva, se un giocatore tocca la palla con la mano e l’azione è determinante per la partita senza che lui l’ammetta dietro prova televisiva pesante squalifica. Regole del FairPlay finanziario uguali per tutte le squadre che partecipano a competizioni internazionali e esclusione dai mondiali per le federazioni nazionali che non le fanno rispettare, altrimenti è ovvia una concorrenza sleale. Tetto massimo… Leggi altro »

Enrico Picchi
Ospite
Enrico Picchi

Van basten eri un Campione, ma non diciamo cazzate su abolizione del fuorigioco, shoot out, abolizione supplementari, o pareggi che non devono più esserci… ecc… Ma scherziamo, ma siete fumeti o malati mentali???? Perchè nel caso, l’unica cosa che va magari fatta e mettere la moviola in campo, ma solo per azioni rilevanti (come c’è adesso nel Gol non Gol), in area di rigore. Ma scherziamo a modificare un gioco che è bello proprio perchè esistono queste regole attuali, il calcio è bellissimo così!!!. Ma chi se ne frega dello spettacolo come pensate voi… Altro che un 7 a 7… Leggi altro »

Mario85
Ospite
Mario85

Fuma meno…è calcio non calcetto

Enrico Picchi
Ospite
Enrico Picchi

Giusto! Ma è Olandese li è legale… ;DD

Articolo precedenteNel pianeta Cina, tra soldi e nostalgia
Articolo successivoAg. Badelj: “I viola ora non lo cedono, vediamo a fine gennaio”
CONDIVIDI