Vanoli a FI.IT: “Ha ragione Pioli, Europa più facile dalla Coppa Italia. Vorrei vedere Chiesa-Muriel-Simeone anche l’anno prossimo”

29



In esclusiva a Fiorentina.it l’ex viola ha toccato tanti temi della stagione della squadra di Pioli

Paolo Vanoli in carriera ha vinto due Coppa Italia prima con il Parma e poi con la Fiorentina. Con lui a Fiorentina.it abbiamo parlato sia del campionato viola sia, ovviamente, del cammino in Coppa Italia: “Squadra e allenatore stanno lavorando molto bene soprattutto in prospettiva futura.

Con una squadra così giovane bisogna avere pazienza ma vedo entusiasmo e potenzialità importanti. La Fiorentina non ha trovato ancora continuità ed equilibrio, ma questo dipende solo dall’esperienza che evidentemente dei ragazzi così giovani non possono avere.

Sono stupito e contento di questa realtà. Conosco la piazza di Firenze, con tifosi esigenti perché lì sono passati grandi giocatori ed è normale che la passione emerge. Da tifoso però preferisco avere una squadra che mi emoziona come la Fiorentina”.

In campionato ti aspettavi di vedere una Fiorentina al decimo posto?
La Fiorentina è dietro a squadre come l’Atalanta che è già da tre/quattro anni che sta avendo una certa continuità di risultati. Hanno un allenatore bravo come Gasperini e una società importante che sta investendo bene. Si avvicina molto alle squadre top per il modo in cui fanno calcio.

La Fiorentina, se riescono a tenere i migliori, come Chiesa e Muriel per fare due esempi, allora l’anno prossimo ci potrebbe essere il salto di qualità. All’inizio c’era tanto scetticismo a Firenze ma ora come ora preferisco questa Fiorentina che investe sui giovani piuttosto che prendere giocatori a fine carriera per la piazza come fanno da altre parti”.

Pioli dice che è più facile raggiungere l’Europa attraverso la Coppa Italia che attraverso il campionato. Tue che la Coppa Italia l’hai vinta che ne pensi?
Ha ragione. Pioli dice questo perché in Coppa Italia non ci sono più le big e le quattro squadre rimaste se la giocano. Adesso la Coppa Italia può essere una sorpresa importante per la Fiorentina. Inoltre quella viola è una squadra giovane che vive di entusiasmo e con questi ragazzi che vedono davanti a loro l’obiettivo della Coppa Italia daranno qualcosa in più. E’ un obiettivo importante

Detto questo però la Fiorentina non deve fare l’errore di dimenticarsi completamente del campionato. Altrimenti si rischia di far male in entrambe le competizioni”.

In maglia viola hai giocato con Enrico Chiesa mentre nell’Italia Under 19 hai avuto modo di vedere all’opera Federico Chiesa. Che pensi della sua stagione?
Federico ha avuto e continua ad avere una crescita esponenziale ed è già un punto di riferimento per la squadra. Io l’ho avuto nell’Under 19 e gli faccio tanti complimenti perché per giocare a Firenze con un nome così importante devi avere un carattere forte e la voglia sempre di crescere.

Si merita tutto quello che sta raccogliendo. È diverso dal padre perché è un giocatore più moderno come gamba e spirito di sacrificio. Si sta affidando anche dal punto di vista realizzativo. Ora deve essere bravo a continuare a fare il lavoro di squadra sempre con un occhio alla finalizzazione“.

Futuro di Chiesa: secondo te dovrebbe restare ancora a Firenze?
Difficile dare consigli. Ma Federico una famiglia molto esperta in queste situazioni e lui deve solo pensare a fare il bene della Fiorentina e della Nazionale. Quello che verrà lo giudicherà a fine campionato. Chiesa vale e la Fiorentina lo sa ma ora non è giusto mettere pressione.

Mi piacerebbe vedere questa Fiorentina con Chiesa anche l’anno prossimo perché con Muriel e Simeone esprimono potenza, forza e qualità e possono giocare insieme. Hanno gran carattere questi ragazzi qua”.

29
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Furia
Member
Furia

Caro Pioli hai dimostrato ancora una volta di essere senza palle. A quindici giornata dalla fine del campionato, con otto gare da giocare in casa, con squadre alla nostra portata , e sette in trasferta, Juve e Roma proibitive, il resto abbordabili, co le tue dichiarazioni, che coraggio dai ai giocatori. Che motivazioni gli dai loro, e che pensa il tifoso del tuo modo di fare e agire. Mai e poi mai arrendersi finché ce speranza, un buon condottiero non si arrende mai. Forza viola

Frunky69
Tifoso
frunky69

roma proibitiva….?

Mario Viola
Ospite
Mario Viola

Piolino, sai che non mi piaci tanto.
L’approccio ci va bene una volta su 5 o 6…
In coppa le squadre da battere sono due e, io, non ti ho mai visto giocare due partite “belle” di fila! Non punterei solo sulla coppa.
Non è che leggi troppo il Ceccarelli?

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

In Coppa Italia mancano tre partite; le squadre rimaste sono tutte, aimè, squadre superiori alla nostra ma, fortunatamente, di poco. Insomma può succedere di tutto ma Pioli con le sue affermazioni non ha perso l’occasione di dare alibi alla squadra per il campionato. Con che spirito scenderanno in campo nelle già difficilissime gare contro Inter e Juve precedenti alle sfide di semifinale?

iome
Ospite
iome

E LI CHIAMANO TIFOSI? VAIA VAIA! FORZA VIOLA!

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Un detto recita “fai che quello che dici valga più del tuo silenzio” ecco se c’è una cosa che Pioli e compagnia non fanno è quello di stare zitti in attesa di tempi migliori. Piu facile la coppa italia….piu facile qualificarsi per l’ europa…….sulla base di quali risultati?. Dovrebbero stare tutti zitti, palla lunga e pedalare.

Treccani
Tifoso
Treccani

Obbiettivamente tra le quattro rimaste non vedo come si possa avere oltre il 15% di probabilità di vittoria della coppa Italia…quindi mi pare troppo aleatorio puntare tutto sulla coppa

lo chiamavano plusvalenza
Ospite
lo chiamavano plusvalenza

Chiesa 60: venduto
Biraghi 12: venduto (menomale)
Veretout 40: venduto
Milenkovic 45: venduto
= 157 milioni di euro incassati e i Della Valle ci risanano l’azienda di famiglia

Lorenzo1926
Ospite
Lorenzo1926

sulle cessioni secondo me ci siamo, i conti sono giusti.
però facendo due conti in entrata diversi di quei soldi sono già stati spesi: 13 per Traorè, 5 per Zurkowski, 7 per Rasmussen e io ci metto pure 13 per Muriel
Quindi 38 milioni di euro già spesi

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

e gli altri 120 circa?

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Buco di bilancio, no…????
Fava…

Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu
Ospite
Gianluca puɐןɐǝz ʍǝu

Guarda che ero ironico

VIOLISSIMO
Ospite
VIOLISSIMO

Anche se l’Atalanta dimostra di essere una ottima squadra io credo che noi siamo in grado di giocarci questa partita con delle discrete chances di passare il turno. Anche loro hanno dei difetti. Il primo è quello che ultimamente hanno vinto quasi sempre in rimonta ma avevano di fronte squadre di bassa classifica. Se riuscissimo a segnare per primi noi non gli daremmo la possibilità di rimontarci. Poi giocano tutti avanti e si potrebbero esporre al nostro contropiede con Chiesa e Muriel. Insomma per me è tutto da vedere. I nostri giocatori sono giovani e se si trovano davanti alla… Leggi altro »

danielbertoni
Ospite
danielbertoni

Sulla carta loro sono nettamente più forti, sul piano atletico e su quello tecnico. La differenza è macroscopica a centrocampo, ma va anche considerato il fatto che loro hanno un vero centravanti e noi no. Poi, sul campo, il calcio ci ha spesso dimostrato che le elucubrazioni teoriche possono tranquillamente essere spazzate via nelle singole partite, anche se qui si tratta di doppio confronto. Del resto, chi avrebbe pensato che l’Atalanta potesse eliminare la Juve con un 3-0? E allora, anche se superiori e anche se giochiamo su andata e ritorno, stavolta potrebbe toccare a loro…….

Lorenzo1926
Ospite
Lorenzo1926

l’Atalanta è più forte di noi e il doppio confronto con l’andata in casa non ci aiuta.
Io spero vivamente che per la Fiorentina sia la partita della vita altrimenti non ci si leva le gambe

IoStoConDellaValle
Ospite
IoStoConDellaValle

noi si perde ancor prima di giocare se si dà retta a certi tifosi!
IO STO CON DELLA VALLE E PIOLI. LA COPPA SI PUò VINCERE!

toky 19
Ospite
toky 19

Bravo stai con Pioli …………….. vedrai quante coppe e quanti scudetti vinceremo!!! ah dimenticavo! ormai dal prossimo anno AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!

IoStoConDellaValle
Ospite
IoStoConDellaValle

sì perche invece se venisse Guardiola o Ancelotti o Conte si vincerebbe qualcosa?
il problema della Fiorentina sono tifosi come te che pensano di essere al Real Madrid o peggio ancora alla Juve

PeppeDiProcchio1Peppe
Tifoso
PeppeDiProcchio

le fai vincere te

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Vincerari la coppa dei copponi quella che danno a tutti i c……..

Jin
Ospite
Jin

Anche noi si vorrebbe vedere ancora CHIESA a firenze ma a occhio si vedrà solo da avversario se resta in Italia sennò un si rivede più
ADDIOS

Massimiliano
Ospite
Massimiliano

Per redazione e/o per chi sa il regolamento
Se dovessimo arrivare in finale di coppa italia e, facendo debiti scongiuri, perderla con milan o lazio gia’ qualificate per le coppe, andremmo lo stesso in europa league o ci va la settima classificata in campionato ?
Grazie

Jin
Ospite
Jin

Se arrivi in finale e perdi in europa non ci vai. torna disponibile il settimo posto del campionato

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Ha ragione jin, è così, anche se i soliti geni del sito gli mettono non mi piace.

Lorenzo1926
Ospite
Lorenzo1926

Mi piacerebbe riavere Vanoli al posto di Biraghi

TifosoDV
Ospite
TifosoDV

CHE TIFOSI DISFATTISTI! FORZA FIORENTINA! FORZA RAGAZZI CHE LA COPPA NON è LONTANA!

MarcoT
Ospite
MarcoT

per carità certamente in Coppa Italia ci sono meno partite da giocare e con la Fiorentina che può essere devastante se si sveglia bene può succedere di tutto ma francamente non riesco a vedere una Fiorentina che vince la Coppa Italia (ma neanche che arriva in semifinale)

Marione
Ospite
Marione

In semifinale ci siamo già, parli della finale forse

Mirko77
Ospite
Mirko77

atalanta, lazio e milan sono più forti di noi.
dunque sarà come sempre la solita stagione deludente…

Articolo precedentePezzella: “Gli ostacoli esistono per essere superati. Presto tornerò”
Articolo successivoDottor. Cardini: “Pezzella potrebbe tornare a fine marzo per Fiorentina-Torino”
CONDIVIDI