Vedova Scirea: “La Fiorentina si è sempre distinta per sensibilità. Grazie a Commisso”

65



Mariella Scirea commenta la presa di posizione del presidente viola e parla anche dei fatti di un anno fa al Franchi.

Mariella Scirea, vedova di Gaetano, commenta così al Corriere dello Sport le parole del presidente viola Commisso, che ha condannato i cori sull’Heysel e su Scirea: “La Fiorentina anche in precedenza si è sempre distinta per correttezza e sensibilità. Non dimentico che già con Della Valle presidente, in occasione di una loro trasferta in Polonia, mandarono una delegazione del club con una corona di fiori alla croce sul luogo della tragedia. Mi avevano commosso e toccato, anche per questo mi sono sempre sentita vicina alla Fiorentina come società”.

I FATTI DI UN ANNO FA. “Riguardo al fattaccio dell’anno scorso, va sottolineato come la società chiese subito scusa. Io non ce l’ho nemmeno con i tifosi viola, perché i veri tifosi non avrebbero mai fatto cori o scritte. “Brucia all’inferno”? Rimasi scossa anche perché ero a Firenze quella domenica e mi dispiacque pensare soprattutto a mio figlio Riccardo sul pullman della Juve mentre passava davanti a quella scritta. In assoluto credo che i tifosi vadano educati. E se il presidente Commisso ha detto queste cose merita davvero un plauso sincero e lo ringrazio”. 

65
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
David Amato
Ospite
David Amato

Gentile Signora Scirea Prima di tutto grazie per la sua stima e correttezza. Quei tifosi si sono comportati molto male purtroppo, pero’ e’ anche vero che il comportamento della societa’ juventus ha seminato questo odio di cui suo marito non ha mai avuto colpa. E’ giusto anche fare presente due cose: 1) e’ stato dimostrato che alcuni capitifoseria juventini sono legati alla ndrangheta. 2) i tifosi juventini cantavano, ma presumo anche adesso, il loro augurio di una Firenze in fiamme. Quanto scritto per dire che sarebbe opportuno focalizzare sullo “stile” della tifoseria e societa’ juventina, nei confronti della quale sono… Leggi altro »

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Un plauso alla vedova Scirea per le belle parole di distensione che ha esternato. I tifosi viola avranno sempre la massima stima e vicinanza alla famiglia Scirea.

AntoNiche
Ospite
AntoNiche

Gaetano Scirea è stato un grande giocatore e soprattutto una bravissima persona sia in campo che fuori dagli stadi. La sua disgrazia (lo dico da tifoso viola che detesta la juve per le sue malefatte) mi lasciò sconvolto e molto amareggiato, in quei momenti e da beceri pensare alle rivalità calcistiche. Che Scirea venga solo e sempre applaudito in ogni luogo ed in ogni stadio. Un plauso alla vedova Scirea per le belle di distensione che ha esternato, un abbraccio a lei ed al figlio Riccardo.

Grate
Ospite
Grate

Se un adulto fa un coro infame, l’unica cosa che dimostra è la propria sofferenza.
Chi lancia questi cori li, conosco, è gente adulta. Che ci vuoi fare. Ormai sono belle iti

Gianfranco118
Ospite
Gianfranco118

A prescindere dal colore della Maglia Scirea
era un Grande uomo e merita solo rispetto

Lino
Ospite
Lino

per me SCIREA gran giocatore grande professionista e grande uomo !!! Non potrei mai dire male solo perché ha giocato nella juve !! Gli uomini perbene vanno rispettati e tanto più coloro che sono venuti a mancare ! PURTROPPO UN SOLO IMBECILLE ha infangato i tifosi viola !! Sempre distinti come grandi ironici , Mai infamoni CAPITO IMBECILLE COL PENNELLO !!!

Yacu
Ospite
Yacu

La cosa che mi fa rabbia è che venti dementi vengono individuati come tutti noi! Chi come me ha visto il signor buon anima Gaetano
Giocare non può solo trovare rabbia per la sua prematura scomparsa. Ma basta giornalisti se si da eco al grullo della città solo per riempire spazi il male lo fate a tutti anche a me caro il mio giornalaro disonesto

Articus
Tifoso
Articus

A me fate ridere, qui a dire che è ingiusto, becero cosi colà poi siete i primi in curva a insultare qualunque cosa vi venga in mente perché vi fà sentire liberi, un pò di coerenza grazie.

Marco
Ospite
Marco

Ma cosa vuoi ridere? Non sai neanche chi é che scrive e perché. …un po’ di intelligenza a volte non guasterebbe ..é logico che chi offende Scirea non viene certo qui a rioffenderlo ti pare? chi scrive a favore di un uomo prima che Juventino é perché lo pensa davvero…

Schweizviola
Ospite
Schweizviola

Mi dissocio fagli imbecilli che altro non sanno fare.scirea gran giocatore e uomo.FORZAVIOLAFOREVER

Marco Tegucigalpa
Ospite
Marco Tegucigalpa

Battiamoli sul campo una volta per tutte e basta con i cori da imbecilli!!

andrea morandi
Ospite
andrea morandi

Di fronte a un simile personaggio, un grandissimo in campo e fuori, c’è solo da levarsi tanto di cappello

Gaesill
Ospite
Gaesill

Tifoso viola fin dalla nascita però ammiratore di Scirea. Grandissimo Uomo. In campo e fuori dal campo. Onore Lui per sempre

galla
Ospite
galla

ma basta con questa donna, pensi alle sue strisce e basta tanto tra 2 settimane continuerà a dire che siamo incivili

Gino
Ospite
Gino

E se lo dice pensando a quelli come te ha ragione

Ezio Sella
Ospite
Ezio Sella

Un tu capisci nulla

Asti_Viola
Tifoso
Asti_Viola

Non sarebbe male uno striscione distensivo. Non dico di scuse, perché si devono scusare gli esecutori materiali di cori e striscioni beceri, ma una presa di distanze da loro palese e plateale potrebbe rivalutare quella che in fondo è una tifoseria esemplare come la nostra, almeno oggigiorno. Poi da un punto di vista sportivo sempreJ…E M…A, ma quella è un’altra cosa.

aldo
Ospite
aldo

mi sembra un’ottima idea

Gianfranco118
Ospite
Gianfranco118

Sarebbe un grande
esempio di Civiltà

Arcibaldo
Ospite
Arcibaldo

Da sempre tifoso viola dico basta con queste offese odiose..alla juve si fa solo male se la si batte. E basta…le offese la rendono vittima e vittima proprio non è

......
Ospite
......

È proprio vero: accanto a un grande uomo c’è sempre una grande donna.
Signora Mariella, poichè è una persona intelligente mi permetterà una battuta per sdrammatizzare: se non sapessi che purtroppo è tifosa gobba, direi che tifa senza dubbio Viola !!!
Dica a Gaetano che noi tifosi Viola sappiamo sempre riconoscere il valore, anche negli avversari.

Cristina Viola
Ospite
Cristina Viola

Io non sono convinta che sua stato un tifoso Viola….potrebbe essere stato chiunque e solo per sporcare l’immagine dei Fiorentini.
È passato un anno, ci sono telecamere , ma non si sa nulla, perché? Cercate di fare chiarezza e basta infangare i tifosi Viola e farci passate per quello che non siamo.
E quelli che sbaglismo , se sbagliano che paghino e tanto……

.

Schweizviola
Ospite
Schweizviola

Chiunque sia stato,FIORENTINO,napoletano gobbo o di bisceglie e’un idiota..non cerchiamo scuse punto.

Tifoso
Potini

Qualunquismo allo stato puro, visto che sono stati accusati i tifosi fiorentini e non “napoletani, gobbi o di bisceglie”, come dici tu.

san drino
Ospite
san drino

Mai perso un Fiorentina juventus dal 1975 e non mi pesa riconoscere ed ammettere che Scirea, visto sul campo, era un avversario fortissimo, corretto e leale e che per superarlo dovevi per forza dare il meglio del meglio.
Purtroppo giocava nella juve ma questo non significa che uno non possa riconoscere i valori umani e sportivi di un autentico campione.

L’esatto contrario di un certo brio (tipico giocatore da juve, come morini, furino, causio, etc…)

Marinato nel Cuba Libre
Ospite
Marinato nel Cuba Libre

e che questo valga come risposta a quel decerebrato di Chirico

Tifoso
Potini

Difficile voler male a Scirea, persona intelligente, pacata e di rara educazione. La vedova dimostra di avere le stesse qualità: massimo rispetto.

Violaceo
Ospite
Violaceo

Apprezzo molto le parole della signora , ma resto convinto che quella scritta ignobile non fu’ opera di tifosi della Fiorentina ma di qualcuno che voleva quello che poi è successo , ci hanno infamato tutti e questo era lo scopo , e comunque CHE SI VINCA O CHE SI PERDA FORZA VIOLA E RUBE ……..

Klaus
Ospite
Klaus

Sono d’accordo con te, ma se poi ci sono quelli che fanno i cori dell’Heysel alla festa della Fiorentina uno si difende male anche se ha ragione

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Da aggiungere peraltro che quella scritta non fu realizzata da tifosi viola.

Guidoviola
Ospite
Guidoviola

Un commento intelligente, non a caso era la moglie di un uomo di valore. La rivalità sportiva è cosa sana, verso la Juventus l’astio aumenta a causa dei furti che hanno perpetrato ai nostri danni però offendere i morti rimane vergognoso.

Gianniki
Ospite
Gianniki

Gentilissima Signora Scirea, Le scuse sono d’obbligo come è d’obbligo la presa di posizione del presidente Commisso. Ora però è il nostro turno…di tifosi veri ma onesti, acerrimi nemici della Juve, ma con profondo rispetto della disgrazie che hanno coinvolto genitori, padri, figli, prendere posizioni più drastiche ed avere reazioni più consone rispetto all’inciviltà. Spero che non succeda mai più nessun “coro” barbaro come quello a cui abbiamo assistito, ma se dovesse accadere spero che tutto il resto dello stadio composto per lo più da tifosi per bene fischi, urli e si ribelli! Grazie inoltre di non aver generalizzato il… Leggi altro »

Amicocatopleba
Tifoso
amicocatopleba

Un grandissimo calciatore e persona seria. Il colore di una maglia non può giustificare certi comportamenti. Un abbraccio alla signora Mariella.

I Casini
Ospite
I Casini

Umanamente dispiace per la morte di una persona.
Sportivamente ha fatto parte di una squadra di ladri che spadroneggia in Italia tuttora.

Gaetano
Member
Gaetano

Rispetto per i morti di Heysel e del galantuomo Scirea, oltre che grande ed elegante calciatore. Forza Fiorentina, vola alto, lontana dalle schifezze di certi falsi tifosi!

Vittoriosullabalaustra
Ospite
Vittoriosullabalaustra

Finalmente una persona onesta, intelligente
e di cuore. Mai generalizzare e creare provocazioni da storie dolorose.

simone
Ospite
simone

Chi non ama non puo capire, chi non ha perso una persona cara non può capire, chi non è genitore non può capire cosa significhi amare a 360°. Per questo motivo i cori non partono da persone buone, ma da deficienti senza cervello. Onore alla signora Mariella che nonostante tutte le offese che le toccano il cuore riesce a pensare buone opinioni. Limitiamoci agli sfottò legati alla maglia e lasciamo che le tragedie restino fuori dei cori mettendiosi, ogni tanto, nei panni di chi soffre per queste offese.
Sempre e comunque…. Forza Viola!!!

Alois
Ospite
Alois

Grande Mariella grazie per le tue parole concilianti
Forza Gaetano sempre Alois

Gianniki
Ospite
Gianniki

io per curiosità vorrei vedere quello che ti ha messo il pollice contro….

Bruno
Ospite
Bruno

Vorrei che arrivasse alla Signora Scirea un grande grazie per la Sua Signorilità di espressione nei confronti dei tifosi viola e della città di Firenze. Gaetano Scirea era un grande campione e un grande uomo onore!!!!,
Vorrei invece stigmatizzare le parole di Chirico perché lui essendo giornalista….. ha un potere che a mio modo di vedere lo esercita creando zizzania. Questo signore dovrebbe inchinarsi ai tifosi viola e in particolare a Firenze.

il cazzaro
Ospite
il cazzaro

come al solito tanto clamore sempre più del dovuto, o meglio, sempre più di quanto succede in casa degli altri,

Stefano Sansepolcro
Ospite
Stefano Sansepolcro

Io Scirea non l’ho mai visto giocare, avevo si e no due anni quando è morto. Quando accaddero i fatti dell’Heysel nemmeno ero in mente a Cristo. Quando hai quindici anni possono essere cori divertenti, gesti per affermare (male) la propria identità che ancora non si è formata, ma quando certi cori li fa gente adulta… boh, mi interrogherei sui motivi sociali per cui questi adulti cantano questi cori. Non è solo idiozia (che c’è), in questi cori vengono sfogati odio e rancore che col mondo del calcio c’entrano poco. Ma conviene tenere gli stadi come valvola di sfogo che… Leggi altro »

Thedoctor
Member
Thedoctor

forse perché non sono mai cresciuti

Klaus
Ospite
Klaus

Bravo Stefano sottoscrivo tutto quello che hai detto

IL CONTE
Ospite
IL CONTE

Io se non ricordo male girava voce che lo scrissero dei tifosi della Juve!!!

Fab
Ospite
Fab

non si è mai saluto l’esito dell’indagine

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Da chi fu scritto non si sa, di sicuro fu scritto in un luogo INACCESSIBILE.
Inaccessibile anche agli ultras viola.
Sugli spalti fu esposto ben altro, ma l’attenzione fu deviata unicamente ed universalmente (tutti i media) su questa scritta. Ognuno tragga le conclusioni che crede

Mario
Ospite
Mario

Purtroppo anche noi abbiamo uno Scirea da piangere, almeno per i morti bisognerebbe avere rispetto ma certi imbecilli non hanno rispetto neanche per i loro genitori, perchè appunto trattasi di imbecilli. Cosa altro c’è da aggiungere per delle ….. che non hanno rispetto per dei ragazzi morti?

Schweizviola
Ospite
Schweizviola

Concordo e nulla da aggiungere.all ‘imbecillita’non dobbiamo metterci sullo stesso piano..ma combatterla

Daniele da Volterra
Ospite
Daniele da Volterra

Onore a Scirea uno dei più grandi liberi che abbiamo mai avuto

Sandro
Ospite
Sandro

A Firenze i cori li fanno in solo due partite all’anno, Juventus e Napoli… bisognerebbe abolire queste due squadre

Gaetano
Member
Gaetano

Della serie: non sono io ad essere razzista, è colpa tua di essere nero. Un grazie di esistere, sono gli esseri come te che mi fanno essere migliore…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Credo ci fosse del sarcasmo (seppur bieco).
Non fare il buonista tirando fuori il razzismo che non c’entra NULLA.
Volendo comunque darti seguito se tu sei gobbo è colpa tua. mica ti obbligano a diventarlo.

Gaetano
Member
Gaetano

Io non sono buonista, sono uno feroce specie verso tipi come te e quello più sopra. Uno: spiegami perché avrebbe tirato dentro il Napoli. Due: nei miei confronti sei un pivello di tifoso, io sono della Fiorentina da 55 anni e gobbo dittelo allo specchio!

Purple
Ospite
Purple

Basta con i cori discriminatori
Ma c’è da dire anche una cosa… I tifosi ultras gobbi, infiltrati nelle cosche mafiose (è stato accertato dalla Magistratura), cantano sui morti di Superga, sui morti ebrei ad Auschwitz, sul Presidente viola Baretti, ma di loro non si parla mai, loro sono coperti dalla stampa di regime e dalle TV amiche… non fanno mai notizia… chissà perché? Forse perché gli Agnelli possiedono giornali? Come la Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, La Stampa e tanti altri media … Ed i giornalisti bravi e buoni se li scelgono loro?

Cedric
Member
Cedric

Comunque sia per essere leggitimi a criticare bisogna essere esemplari.

Tifosissimo
Member
tifosissimo

scusa la pignoleria, ma ho il vago sentore che molta della carta stampata sia nelle mani di Urbano Cairo………se poi il patron del Toro scrive sotto dettatura degli Agnelli, non me ne stupirei, ormai non mi stupisco quasi più di niente.
ciao e senza offesa.

Purple
Ospite
Purple

Cairo è solo un abile fantoccio messo li, non aveva i soldi per comprare le azioni del Corriere, fa parte di una cordata, che appartiene a Banca Intesa San Paolo, il cui presidente fa parte della galassia Exor e Fiat

Nessie
Ospite
Nessie

Non c’entra niente con l’argomento

Renato
Ospite
Renato

Semmai è Cairo, presidente del Torino, a possedere la Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera, la Sette. La Stampa non è più di Agnelli da dieci anni. La Juve gode di buona stampa perché il 35% degli italiani sono suoi tifosi.

l'etrusco
Ospite
l'etrusco

E comunque Gaetano Scirea, per quanto non ci potesse piacere la maglia che indossava, è stato uno dei più grandi liberi in italia

Daniele
Ospite
Daniele

E’ stato un grande esempio come calciatore e come uomo, immenso rispetto.

Frescobaldo
Ospite
Frescobaldo

eh sì, non saprei in quale ordine ma per me i 3 top della storia sono:
Passarella, Scirea e Baresi

Yacu
Ospite
Yacu

Da tifoso viola credo che Gaetano sia stato il più grande di tutti

Viola dal secondo scudetto
Ospite
Viola dal secondo scudetto

Brava! Spero in una grande partita viola e in un grande stadio viola

Articolo precedenteJuve: straordinari per Alex Sandro, dubbio in mezzo. Davanti D.Costa-Higuain-CR7
Articolo successivoAntognoni: “Inizio duro, abbiamo cambiato 8/11 di squadra. Commisso…”
CONDIVIDI