Vendita di Italo, Diego Della Valle incassa 343 milioni di euro

Di Luca Pagni - La Repubblica

68



Come riporta La Repubblica, saranno anche tutti alfieri del “made in Italy”, come Luca Montezemolo e Diego Della Valle, ed esponenti di punta della finanza tricolore come Banca Intesa o le assicurazioni Generali. Ma di fronte a una montagna di soldi, non deve sorprendere se patriottismo e interesse nazionale siano passati in secondo piano. Perché non c’è dubbio che i soci di Italo, nel decidere se vendere agli americani o quotarsi in Borsa rimanendo italiani, si siano trovati di fronte a un dilemma la cui risposta era già scontata una volta letta la cifra messa sul tavolo: due miliardi di euro per una società che soltanto un anno prima era stata valorizzata non più di 600 milioni. Più del triplo in meno di dodici mesi.
In pratica, hanno dovuto decidere se incassare subito, guadagnandoci in alcuni casi anche 7-8 volte quanto investito, oppure sperare nel successo di una quotazione piena di incognite e sperare di rivedere la stessa cifra non prima di almeno altri tre anni. La risposta l’aveva già data, qualche giorno prima del consiglio di amministrazione che ha dato il via libera alla vendita, l’amministratore delegato di Banca Intesa, Carlo Messina: «Di mestiere non facciamo l’azionista di treni. Noi abbiamo la vocazione a fare banca e la partecipazione non è strategica. Alla miglior valorizzazione possibile si chiude».
Lo si può anche capire: Intesa, così come Generali, ha dovuto convertire parte dei crediti che hanno sostenuto Italo negli anni del profondo rosso, fino al 2015.
In pratica i soci finanziari hanno rischiato di perdere tutto. Ora che il business funziona, la società da due anni è tornata in utile e c’è la possibilità di vendere bene, l’occasione ha fatto l’uomo venditore. Secondo alcune fonti finanziarie, dalla sua fondazione Italo è costata circa 1,1 miliardi tra investimenti, treni, aumenti di capitale, cassa bruciata nei tre anni in rosso: i soci ne escono con un guadagno mediamente più che raddoppiato se si pensa che il fondo americano si accollerà anche 430 milioni di debiti.
Così Intesa Sanpaolo, con una quota del 18,81%, incasserà un assegno di 376 milioni di euro. Un po’ meno il gruppo Generali: nel 2015 non ha sottoscritto l’aumento di capitale e quindi la sua quota è scesa al 14,31%, per cui in cassaforte metterà “solo” 286 milioni. Ancora meno lungimirante era stato il gruppo Sncf, le Fs francesi. Sono stati tra i soci fondatori di Italo con il 20% delle quote ed erano stati accusati di utilizzare la società italiana come cavallo di Troia per venire a fare concorrenza a Trenitalia. Ma dopo i primi tre anni difficili hanno preferito perdere l’investimento iniziale e battere in ritirata oltre le Alpi.
E gli altri soci che pure di mestiere fanno gli imprenditori e dovrebbero essere abituati a rischiare? A quanto è stato possibile ricostruire, solo Montezemolo e l’amministratore delegato Flavio Cattaneo hanno cercato di resistere sulla linea della quotazione in Borsa. Non per molto e comunque anche loro si potranno consolare con i futuri incassi: a Montezemolo (12,71% delle azioni) andranno 254 milioni di euro, Diego Della Valle (17,14%) incassa 343 milioni di euro, Gianni Punzo ( 7,85%) 157 milioni, Isabella Seragnoli (5,72%) 114 milioni e Alberto Bombassei (4,77%) 95 milioni.
Il colpo della vita lo fa il fondo di investimento Peninsula: entrato un anno fa, ha triplicato l’investimento e col 12,59% se ne va con 252 milioni di euro. Poi c’è il caso Cattaneo. Nel 2015, quando alcuni soci non voleva sottoscrivere l’aumento di capitale, ha investito parte della liquidazione che aveva preso da Telecom Italia ed è salito al 5,83%. Contando anche quanto ci aveva messo in precedenza: a fonte di circa 15 milioni investiti ora ne incamera 116.

68
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
juve......
Ospite
juve......

Vai… ora si compra Messi, Ronaldo, e Sanchez!!!!!

SfiammaProgettiSpeciali
Ospite
SfiammaProgettiSpeciali

Servono per coprire i buchi di bilancio.
Via i Della valle da Firenze!

Acquario43
Tifoso

Che vi aspettavate da bottegai (con rispetto dei vecchi di questo mestiere) rozzi e cialtroni.
Secondo le dichiarazioni roboanti all’inizio, dovevano rivoluzionare il trasporto su rotaia!!!!
Che se ne vadano al diavolo!
Naturalmente vista la vicinanza con il partito demoanimale di renzi, troveranno il modo di non pagare le tasse.
Gente ricordatelo il 4 marzo, in cabina! E’ l’unico modo di vendicarsi.

Giammi
Ospite
Giammi

Tutta invidia cialtrone. Loro le tasse le pagano oltre a dare lavoro a 5.000 famiglie. Se sei del 1943 sono 70 anni che vivi senza cervello complimenti.

Andrea
Ospite
Andrea

Vai con la plussssvalenza….e non mi si parli di comparto e men che meno di progetto

Max65(R)
Ospite
Max65(R)

E chi se ne frega?

Singleton
Ospite
Singleton

Delle Balle vi auguro di godervi l’ennesima plusvalenza ma…..lontani da Firenze!
ora che avete preso tutti questi soldi non fate i soliti pidocchi , vendete la Fiorentina al prezzo giusto , che allora il compratore apparirà, e pedalate veloci lontani da qui perchè non vi si sopporta proprio più

Dragonpollo
Tifoso
dragonpollo

Della Valle è ciò che il sistema economico italiano riesce a produrre a livello imprenditoriale e ci dovrebbe far riflettere su alcuni aspetti. In primo luogo sul fatto che la prima loro priorità è fare affari. Quindi niente innamoramenti, sentimentalismi si ma quelli utili a convincere gli pseudotifosi da bar. Mentalità di questo tipo nel calcio. Purtroppo il problema è che i DV hanno messo nei ruoli chiave di questa azienda, la Fiorentina, soggetti che, alla lunga, non si stanno dimostrando essere così “speciali” come la piazza chiederebbe per poter ottenere risultati di rilievo. Errori fatti sul mercato, nella gestione… Leggi altro »

Viterboviola
Tifoso
Viterboviola

E li gira prontamente alla Società Viola che diventa nel 2018-19 top club sberlinando la Juve 5 a 0 a Firenze e 6 a 1 a Torino….
Fantacalcio….

Roberto Como
Ospite
Roberto Como

Ecco perché in visita a Firenze, ha trovato gli spiccioli !!!!

onsag
Ospite
onsag

Ma un bel “chi se ne frega” non ci starebbe proprio bene?

Stefano
Ospite
Stefano

Ahahahah,leggo dei commenti da urlo. Qualcuno vuole i giocatori top player,altri vogliono che Diego metta soldi nella società,poi ci sono quelli ancora migliori che dicono che questa è una bella plusvalenza e quindi adesso possono costruire uno squadrone,o quelli che si alterano e si arrabbiano perché dopo questo guadagno i DV cattivi vogliono vendere a oltre 200 milioni la Viola per guadagnarci. Ahahah. O testine,vedete che questi soldi i DV non li hanno mica fatti con la Fiorentina,o soloni. Qualcuno parla come se fosse merito della Fiorentina e dei suoi tifosi se questi,insieme ad altri imprenditori,hanno avuto la forza economica… Leggi altro »

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Con la cinquantina di plusvalenze sono 400 i milioni messi in banca dai fratellini buccie. Poi fra 6 mesi ne mettono un’altra ottantina e poi speriamo sia giunto il momento di non vederli mai più. Bye bye sorelline bugiarde

Andreuccio
Ospite
Andreuccio

Son contento per lui

Mario
Ospite
Mario

Solo? Ma bastano per comprare Cristiano Ronaldo?

Cuoreviola
Tifoso
cuoreviola

Fonti sicure hanno detto che ha già promesso di investirli tutti nella Fiorentina.
ahahahahahaha

Elcampero
Tifoso
El Campero

Diego, fai subito il giroconto che ci compriamo Cristiano Ronaldo

Sabaudoviola
Tifoso
Sabaudoviola

Faccio una domanda “seria”…ma Andrea Della Valle quanto conta negli affari di famiglia?…perché se ho capito bene qui l’unico ad incassare è DDV

Giacomo
Ospite
Giacomo

almeno 30 mln investili nella viola e altri 30 distribuiscili ha chi va avanti di stenti, 40 per opere di bene e il rimanente ci pensa cognigniolo a non fartelo investire, una torta c’è anche per lui

Turco
Ospite
Turco

Certo che ciabattini così non c’è ne sono mica tanti in giro ..ma noi Fiorentini siamo (o crediamo di essere) troppo superiori per poter riconoscere le abilità di gente che non ha la nostra ‘nobile origine’ ..intendiamoci, io sono strafelice di essere nato a Firenze, però penso che questo non sia un merito, ma solo ‘culo’. Sono certo che i soldi incassati dai DV per vendita di Italo non saranno spesi nella Fiorentina e credo che questo sia anche normale, perché un imprenditore investe soldi dove sa che possono rendere, non dove se va bene ci fa pari. Spero di… Leggi altro »

contailpelo
Ospite
contailpelo

tutto giusto quello che dici .ma se permetti vorrei aggiungere qualcosa….con i sui soldi puo’ e deve fare quello che vuole…. compreso con la fiorentina… ma prendere per il culo i tifosi no! almeno me per quel che conto no! quando qualcuno mi spieghera’ come fa la lazio ad avere il monte ingaggi quasi doppio al nostro pur avendo piu’ o meno i nostri intr0iti io ritornero'( per quel che conta) a esser di nuovo un leccavalle della prima ora ma me lo dovete spiegare bene bene….

marco
Ospite
marco

Se pensate che comprino qualcuno con quei soldi…Auguroni! gente!!!

OBBRAVI
Ospite
OBBRAVI

OBBRAVI! Ora però investite nella Fiorentina invece di renderci ridicoli davanti a tutto il calcio mondiale. O investite o vendete la società, avete già fatto troppi soldi con i ‘CLIENTI’……………………

deno
Ospite
deno

….il calcio e diventato così assurdo che anche con 343 milioni di euro ci fai pochino….

Ponzio
Tifoso
ponzio

Lo trovo il commento più sensato in senso calcistico. Il calcio attuale è un buco senza fondo, onestamente non ha neppure senso buttare centinaia di milioni in una campagna acquisti con l’incertezza (sicurezza) di non vincere niente. I DV lo hanno capito, perché in qualche annata hanno speso dei bei soldi, ma ci hanno ricavato molto poco ed hanno avuto la legittima sensazione di essere solo spolpati dal sistema: 2005 docet. Calciopoli li ha ammazzati: Dovevano mandarci in B e alla fine ci hanno tolto la CL per due anni di seguito. Con Montella è andato in onda in “rigore… Leggi altro »

Animalliberation
Tifoso
animalliberation

Il suo e’ sensato, ma il tuo ancor di piu’!

Potini
Tifoso
Potini

Piú leggo questi commenti e piú mi viene da chiedervi:”Avete mai sentito parlare di un certo De Laurentiis?”

Minatore
Ospite
Minatore

E tu hai mai sentito parlare di un certo Ferlaino? Hai mai sentito parlare di un certo Maradona? ?Hai mai invece sentito sentito parlare di un fallimento del Napoli? Avrebbero dovuto campare di rendita per cento anni ancora…. eppure sono falliti….

GiacomoRoma
Ospite
GiacomoRoma

Giusto Ponzio, tra l’altro a memoria d’uomo, lo scudetto della Roma è costato ai Sensi il loro patrimonio, quello della Lazio era costituito da soldi rubati sappiamo da chi e come è finito (cmq non in carcere perchè siamo in Italy), Mantovani pure ha fatto una pessima fine; insomma il sistema business è tarato sulle strisciate, chi si illude che non sia così rischia veramente di giocarsi dei patrimoni per niente; qualcuno parlava di De Laurentis; bene apparte una Coppa del Nonno cosa cavolo ha vinto il Napule scusate? Chi nega questa evidenza ha gli occhi foderati di prosciutto, e… Leggi altro »

Francesco Londra
Ospite
Francesco Londra

Lotito infatti incassa soldi e rimane terzo in classifica..

dan
Ospite
dan

LUI INCASSA, noi incassiamo goal

Richard
Ospite
Richard

Sarebbe forse perdonato se destinasse almeno il 10% alla Fiorentina !

viceversa
Ospite
viceversa

Ora, per smerdare i lenzuolai, compra Messi…

Minatore
Ospite
Minatore

I lenzuolai, per come la penso io, si smerlano da soli…..

petrus58.bo
Ospite
petrus58.bo

BENE A STO PUNTO VOGLIAMO :CON IL RICAVATO Courtois in porta ; Cavani in attacco ; ..e la difesa della Germania !! ……F.V.DAL 1968 !

Fabriziofrancia
Tifoso

ma questa è una plusvalenza o no?

grottaferrataviola
Ospite
grottaferrataviola

no, al netto degli investimenti, la plusvalenza è di 280 mln….pari pari quello che vuole ottenere dalla vendita della Fiorentina….altro che investimenti!!

Katayama
Ospite
Katayama

Con i soldi del trenone ora comprano il ciliegione…….

belgio
Ospite
belgio

hahahahahah questo se li mette intasca e se la cuce col ferro spinato non ce da manco un centesimo a noi
della viola

belgio
Ospite
belgio

meglio un giorno da cecchi gori che mille da leccavale

Minatore
Ospite
Minatore

contento tu…. peccato che tu non sia VCG, mi sarebbe piaciuto sapere se poi la pensavi allo stesso modo…..

Themauviola
Ospite
Themauviola

questo al massimo ci compra il carotone

Axel Ta Rabat
Ospite
Axel Ta Rabat

Occhio al cetriolone

Lucabilly1963
Tifoso
lucabilly1963

Al netto dell’investimento iniziale e delle passivitaeventualmente accumulate, hanno fatto un affarone, ma se lo meritano perche' fare industria in Italia e un mestiere difficile.
Ora non ci sono piu’ scuse per l’ACF.

belgio
Ospite
belgio

ascolta ma te veramente pensi che mettano i soldi del loro guadagno in fiorentina e pensi che avessero bisogno di questi per farlo illusi siamo tutti noi

Lucabilly1963
Tifoso
lucabilly1963

no belgio, io spero solo che vendano.

Anzia
Ospite
Anzia

Quando un giocatore sarebbe bravino ma è svogliato e non dà quanto potrebbe (Babacar l’ultimo esempio) il tifoso ha diritto di criticarlo e di chiederne la cessione. Non è che poi la società ha il dovere di cederlo, da buon professionista ci si aspetta che lui si rimbocchi le maniche, e soprattutto non ho mai sentito dire a quel tifoso “perché non ci vai te in campo a giocare al posto suo?”. Allora mi domando: se io da tifoso vedo che la mia proprietà non sta dando il massimo, penso che sia mio diritto criticarla e chiedere che se ne… Leggi altro »

massimo
Ospite
massimo

Signora carissima, lei come quasi tutti i fiorentini non capisce cosa vuol dire autofinanziamento. I DV ci fanno un gran piacere nel rendere la Viola autosufficiente finanziariamente, perchè la società sarà in grado di camminare con le proprie gambe e si assicura un futuro tranquillo. Se i Della Valle stanchi degli insulti o per altri motivi volessero abbandonare lasciano un club solido a chi subentra. Le cose per noi tifosi potranno migliorare se faranno lo stadio con annessa cittadella, allora potremo fare un salto in avanti decisivo aumentando il fatturato (vedi Juve).

Anzia
Ospite
Anzia

Massimo Grazie per la sua risposta. Io capisco bene cosa è l’autofinanziamento, e sono contento che lo si stia applicando con successo a Firenze. Quello che non capisco è una famiglia che è arrivat proclamando lo scudetto nel 2010, volevano cambiare il sistema calcio, volevano portare valori e calcio spettacolo…. hanno fallito in tutto! Ogni volta che eravamo ben messi a livello societario, la squadra filunzionava, i tifosi erano uniti, ogni volta hanno rotto il giocattolo. Ogni volta! Hanno dato la colpa a Prandelli, poi a Montella, poi a Sousa, ogni volta che c’era da fare un passo in più… Leggi altro »

massimo
Ospite
massimo

Gentile signora, come è stato ricordato nei giorni scorsi su fiorentina.it i DV dichiararono che per essere competitivi ad alto livello ci voleva lo stadio e la cittadella, perchè loro non intendevano svenarsi per competere con società che spendono per un giocatore più del nostro fatturato perchè sarebbe inutile.. Quindi torno a ripetere che essendo imprenditori vincenti non intendono battagliare ad armi impari. Grazie saluti e forza viola!

marco
Ospite
marco

questo discorso del immagine mi colpisce sempre…ed in maniera profonda… e francamente non riesco a capire chi ancora creda a questa sciocchezza mi spiego – il discorso del immagine non ha alcun senso per due semplici ragioni (ce ne sarebbero anche altri ma mi limito a due): –il primo e’ che i DV erano ben famosi (per i loro clienti) anche prima di prendere la ns fiorentina – ed inoltre il 90% dei loro clienti – specialmente quelli all estero…neanche sanno che loro sono proprietari di una squadra di calcio !!! quindi – nel mondo – dove loro fanno la… Leggi altro »

Pier
Ospite
Pier

Ma vi pare una notizia di calcio? Non siamo in autofinanziamento? Anzi no, siamo noi a finanziare un comparto aziendale che mi sa molto di altre entrate per i DV… che mi importa se hanno guadagnato molti soldi tanto nella Fiorentina non solo non li spendono ma anzi…

Stefano
Ospite
Stefano

Li chiamano ciabbattini ed io in questo momento vorrei essere i piedi che indosseranno quelle ciabatte

Andreappp
Ospite
Andreappp

Complimenti DV ora fate un altra plusvalenza, e festeggiamo insieme a voi ……. VENDETE LA FIORENTINA !!!

Il bagnino
Ospite
Il bagnino

Beato lui!

Massimo
Ospite
Massimo

Per me se li può tutti infilare per sfintere anale! Via i delleballe da Firenze!

Ambrosia
Ospite
Ambrosia

Ti rendi conto della tua pochezza o no???

Alberto
Ospite
Alberto

Un terzinuccio potrebbe anche comprarcelo allora

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Si, uno da affiancare a Biraghi nella corsia opposta.

riccardo
Ospite
riccardo

Dove è quello che ieri diceva che DDV sa fare solo le scarpe e che ci ha rimesso un sacco di soldi in Italo.

Ezio
Ospite
Ezio

Si è buttato in Arno…..

Ponzio
Tifoso
ponzio

No, eccomi non mi sono buttato, semmai mi sono letto meglio gli articoli relativi a questi ricevi degli ultimi due anni. Io ero rimasto al profondo rosso precedente. Che dire? beati loro. Si confermano imprenditori che non investono se non vedono un bel ritorno: ergo nella fiorentina non investono perché non vedono alcun ritorno. Lo si poteva immaginare e non mi sorprende, per questo non mi accodo agli anti-DV forcaioli, ma resto dell’idea che non troveremo qualcosa di meglio in futuro. Comunque, W l’Arno sempre e comunque. PS io comunque continuo a non capire la fortuna di Italo: infatti non… Leggi altro »

Minatore
Ospite
Minatore

L’imprenditore per definizione è uno che investe per avere un ritorno economico. Se ce la fa è bravo; se non ce la fa finisce come VCG.

Leo00
Ospite
Leo00

Il fondo che ha comprato Italo ha tutte le
caratteristiche descritte da sole 24 ore quando faceva indiscrezioni su acquirenti
Fiorentina.
Fondo Americano, con sedi a Londra
fondato da Credit suisse e General elettric,
Che investe in servizi tipo aeroporti, ecc.

grottaferrataviola
Ospite
grottaferrataviola

Per l’aeroporto si è capito tutto dall’impegno profuso dal governo…sarà Qatar airways….io speravo che comprassero tutto il pacchetto (società-aeroporto-cittadella) ma visti gli ultimi sviluppi non credo sarà così….
Peretola: Qatar airways
Fiorentina: Della balle……sigh!
Cittadella: misto Della Balle-investitori vari

Fine dei sogni…..abbonamento al decimo posto per i prossimi dieci anni….bolognizzazione della viola raggiunta!
Juve Merda!!!

rob68
Ospite
rob68

quanti nè investirà nella fiorentina? praticamente nulla (spero di sbagliarmi) stamani mentre alle 8 ero alle cascine a camminare, ho visto 2 tipi sicuramente dello staff di allegri vestiti con le tute ufficiali della juve che correvano è per colpa di quest’uomo qui che succedon queste cose io no ma il tifo viola è diventato politically correct per paura che questi vadan via il tifo viola è diventato LOFFIO in altri tempi dall’albergo in borgo ognissanti dove alloggia oggi la juve non si sarebbero sognati di andare a far footing alle cascine vestiti con la tuta ufficiale dei gobbi li… Leggi altro »

frank
Ospite
frank

speriamo gli faccian fogo

Articolo precedenteAndrea Della Valle al centro sportivo incontra la squadra viola
Articolo successivoFiorentina e Andrea Della Valle lasciano il centro sportivo
CONDIVIDI