Veretout: in gol dopo cinque mesi. E torna leader. L’esperimento di Pioli è (fin qui) riuscito

12



Non trovava la via del gol da Aprile il francese che nel nuovo ruolo che ha disegnato per lui il tecnico viola Pioli sta andando sempre meglio

Dopo l’exploit dello scorso anno con 10 reti segnate tra campionato e coppe, Jordan Veretout è tornato a segnare contro l’Atalanta dopo oltre 5 mesi. L’ultima esultanza personale, il francese, l’aveva messa a referto ad Aprile quando batté il portiere della Lazio tre volte nel pirotecnico 3-4 interno contro i biancocelesti al Franchi. Poi la squalifica rimediata contro il Milan, e l’estate passata a studiare da centrocampista basso, con minor licenza di spingere.

Ma al di là del gol messo a segno contro la Dea, Veretout appare ormai sempre più essere diventato pienamente padrone del suo nuovo ruolo. Pioli gli ha consegnato le chiavi del centrocampo viola, che erano di Badelj, e l’etichetta di leader della mediana. E dopo un avvio così così a Napoli, Veretout, ha messo in serie prove molto importanti contro Samp, Inter, Spal e appunto Atalanta.

Gladiatore, lo ha definito qualcuno nelle pagelle del post gara contro la squadra di Gasperini. Con tutte le pinze del caso, visto che siamo ancora alla quinta prova in quel ruolo, tutto porta però a pensare che l’esperimento pensato da Pioli qualche settimana fa, condiviso dagli uomini mercato, e con riscontri molto entusiastici da parte di Veretout stesso che ha preso di ottimo grado questa decisione, stia dando effettivamente gli esiti sperati.

E pazienza se questa nuova collocazione tattica non permetterà all’ex Saint Etienne di sganciarsi ed inserirsi con la stessa costanza della passata stagione. Sui calci da fermo, dove ha segnato 6 reti su 10 l’anno scorso tra rigori e punizioni, ha dimostrato di saperci ancora fare. Ed il percorso per diventare leader del gioco viola è soltanto che appena cominciato.

12
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

In questa squadra x il momento mancano: Pjaca, se mai tornerà quello di prima; Simeone, che cmq aiuta la squadra quando viene pressata sennò sarebbe nullo; Gerson, che sembra annaspare in mezzo al campo. Ecco se questi 3 salissero di grado o fossero sostituiti a dovere (Mirallas/Eysseric – Vlahovic/Graciar – Dabo/Edmilson/Norgaard) avremmo almeno 1-2 punti in più. Godiamoci il momento ma ricordiamoci che Lazio-Roma-Juve-Milan ci aspettano e col Torino e Sassuolo non sarà una passeggiata. Quindi se i tre sopra citati non ingranano e i sostituti non sono all’altezza, prevedo una classifica ben diversa. Finora fuori casa solo un punto… Leggi altro »

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Lorenzo sono della tua stessa idea, ed ho visto che alla diretta di Fiorentina.it della partita il 90% la pensava come noi.

enzo - Rimini
Ospite
enzo - Rimini

BRANCO di Inesperti Calcistici senza il minimo riguardo per nessuno: D.G. Allenatore , Giocatore: VERETOUT è talmente bravo che a centrocampo può giocare dappertutto ed è chiaro che se gioca più avanti qualche gol lo rimedia,ma se fino ad ora la Fiorentina ha la seconda migliore difesa è perchè davanti c’è uno splendido Veretout da diverse gare sempre IL MIGLIORE IN CAMPO a difendere e impostare le ripartenze. Registrate e fatene tesoro di giuste osservazioni tecniche e NON di sparate in quanto la Società non ha acquistato un regista.

Rubedex001
Ospite
Rubedex001

….reputo sbagliato far giocare Veretout fuori luogo dal momento che non è un mediano metodista ma una mezza ala della quale abbiamo necessità estrema, stante il tridente che eccetto Chiesa gioca come dovrebbe. Simeone,infatti, non raccorda col centrocampo come dovrebbe un centravanti che fa reparto e Pyaca al momento non é all’altezza del ruolo. Meglio far giocare davanti alla difesa FERNANDEZ che è un jolly e che nella prima di campionato ha giocato in quel ruolo con buoni risultati. Inoltre far giocare lui significa tenere sempre in panca il giovane Danese che potrebbe col tempo essere una alternativa in quel… Leggi altro »

Bucodibilancio
Ospite
Bucodibilancio

Segnamai

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Esperimento quasi riuscito ? Ma siete ubriachi quando guardate le partite? Veretout grande giocatore gladiatore ma non è il suo ruolo quello in cui è stato messo e si vede bene. Se poi dovete scrivere tanto per fare allora ok…. esperimento più che riuscito!!!!

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Non è un esperimento. Semplicemente non hanno comprato uno straccio di centrale di centrocampo (noorgard non lo considero, non mi piace infierire) quindi Pioli non aveva altra scelta. Ciò ci toglie le 4/6 reti che Veretout poteva fare da mezzala (restano solo i rigori). Ennesima dimostrazione di un mercato ultrafallimentare, vhe si regge esclusivamente sui calciatori dell’anno scorso, un anno più esperti per fortuna. I nuovi arrivati semplicemente non servono a nulla.

Ponzio
Tifoso
ponzio

mi pare che te non consideri molte cose, forse da ex tifoso sarebbe stato più che giustificabile, mentre da tifoso sarebbe più opportuno tifare senza polemizzare contro una squadra che appare molto grintosa, dignitosa e senz’altro migliore dello scorso anno. Per il tutto il resto c’è il baseball o la juvem, l’inda, linda balla e bilan

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Ma a me non sembra che l’esperimento riesca, soffriamo sempre a centrocampo, si sente molto la mancanza di Veretout più avanti.

Tullio
Ospite
Tullio

In effetti è grave che a giugno luglio e agosto non abbia segnato

Lupo Ezechiele
Ospite
Lupo Ezechiele

Avessero giocato stasera nel posticipo non avrebbe segnato neanche a settembre. 😀

Ponzio
Tifoso
ponzio

gravissimo e soprattutto nelle prime due giornate, quando il suo apporto è sembrato davvero evanescente come se non fosse sceso in campo 🙂

Articolo precedenteToni: “Federico Chiesa è giovane, perdoniamolo. Il rigore è inventato, si è tuffato”
Articolo successivoFiorentina Women’s, agli Ottavi di Champions League la sfida con il Chelsea
CONDIVIDI