Verso il Sassuolo con alcune incertezze in difesa. Hugo, è arrivato il tuo momento?

34



29 ottobre 2017. Esattamente un mese fa, la Fiorentina superava una diretta concorrente per l’Europa come il Torino con un convincente 3-0, portando a tre la striscia di vittorie consecutive della Fiorentina. Trenta giorni dopo, la situazione della Fiorentina è ben diversa a causa di un novembre nero, fatto di due punti in quattro incontri. L’ultimo punto conquistato a Roma contro la Lazio, a ben vedere, è oro colato viste le premesse catastrofiche che hanno riempito le pagine dei giornali nella settimana di vigilia al match dell’Olimpico.

Effettivamente, nonostante una delle peggiori versioni della Lazio vista in questa stagione, la differenza tra le due squadre si è vista, soprattutto nel primo tempo. Primo tempo in cui la Fiorentina si è ritrovata sotto nel punteggio alla prima occasione pericolosa creata dai biancocelesti, ancora da palla inattiva. Perché l’avverbio ancora? Perché con la rete di De Vrij si arriva alla quarta partita consecutiva nella quale la Fiorentina subisce gol dagli sviluppi di calci da fermo. Inoltre, i difensori viola si fanno sorprendere troppo spesso sulle deviazioni aeree: sei reti di testa subite dalla Fiorentina, alle quali vanno aggiunte diverse azioni (come il gol subito a Ferrara da Paloschi) nelle quali la deviazione di testa (in quel caso di Felipe) è stata determinante per la battuta in rete degli avversari.

Un aspetto sul quale Pioli deve assolutamente lavorare; in generale, quella gigliata è una difesa che concede davvero troppo (solo in tre occasioni la Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata: Verona, Benevento e Torino). Forse è proprio in virtù di ciò che l’ex tecnico di Bologna e Inter nel post partita di Lazio-Fiorentina ha usato parole al miele per Vitor Hugo. Il brasiliano, tenuto in naftalina per settimane, potrebbe riprendersi una maglia da titolare a tre mesi di distanza dalla disastrosa prima giornata di campionato a San Siro. Hugo ha ottime qualità, fisiche ed è migliorato molto nella lettura delle situazioni: quando è arrivato ha fatto molta fatica perché in Brasile si gioca più individualmente e meno di reparto. Ma su di lui faccio molto affidamento”. Che la forza fisica e l’abilità nel gioco aereo del brasiliano possano rivelarsi un’arma in più per questa Fiorentina?

Esperimenti e soluzioni a parte, l’unica cosa che conta al momento per la Fiorentina è ritrovare la vittoria. Domenica a Franchi arriverà un Sassuolo invischiato nella lotta per non retrocedere e fresco di cambio allenatore. Inutile dire che i viola devono assolutamente conquistare i tre punti, onde evitare di sprofondare in una vera e proprio crisi. Anche perché sette giorni dopo si va al San Paolo

34
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Stefano
Ospite
Stefano

Pippo meglio di corvino sono daccordo con te

Pippo
Ospite
Pippo

Non lo dico più,3-5-2 sportiello,milenkovic,pezzella,Hugo,chiesa,Benassi,veretout,Saponara,lo Faso,Babacar,simeone.a gennaio prendere Lazzari dalla Spal,sensi e barella e promuovere in prima squadra sottil,Gori,e Giuseppe Caso. Cedere Dias,Gaspar,Astori,Cristoforo.

Dante
Ospite
Dante

Cedere Dias,Gaspar,Astori,Cristoforo.e chi non ha voglia di rimanere + Oliveira

Francesco
Ospite
Francesco

nella prima partita di San Siro fu Astori disastroso con il rigore su Icardi del primo gol e anche il terzo gol viene dalla sua parte. …. ma !!

Stefano
Ospite
Stefano

Dopo 14 giornate pioli si e’ accorto che forse la difesa a 3 e’ la soluzione , mi sembra che noi poveri commentatori lo pensavamo da tempo

Sinapsilondon
Tifoso
Sinapsi London

FORZA VIOLA SEMPRE FINO A CAPODANNO IN CASA TUTTE VITTORIE

Bargan
Ospite
Bargan

Peccato ogni tanto si giochi anche fuori. Il tuo inguaribile ottimismo mi porta a credere che di calcio tu capisca veramente poco. Senza rancore.

Claudio da Sasso
Ospite
Claudio da Sasso

C’entra poco con l’articolo, però volevo dire una cosa. Stasera mi sono visto il derby di Verona in coppa Italia e mi sono rivisto Romulo. Durante la partita ha cambiato almeno tre ruoli, ha percorso, secondo una stima dei telecronisti, non meno di 12 km. Ma era così necessario venderlo a suo tempo? Non è un fuoriclasse, non è un campione, però corre, si batte, contrasta, recupera palloni in qualunque zona del campo. Visti i nostri terzini, che non mi piace denigrare, secondo me, in questo reset tecnico, altro che se avrebbe fatto comodo

Il Duca
Ospite
Il Duca

6 reti di testa ci hanno fatto….ma mettere Milenkovic (1,93) mai, eh, Piolone? duro, eh?

Belgioviola
Ospite
Belgioviola

Pioli e’ in confusione o mediocre molto mediocre

ste
Ospite
ste

questo che scrive come al solito esagera…..sprofondare in crisi,,,vaia. Però che rottura di balle fare una stagione da 14 posto.
Ma se iniziasse a giocare a 3 in difesa……….A me pioli non convince.Tutti dicono che è bravo. Ma è stato sempre esonerato!!!1E’ lento a capire le situazini Benassi ci ha messo 10 partite.
ste

Mario 07
Ospite
Mario 07

Pioli deve fare alcune cose fondamentali. 1) Non deve giocare come la nazionale italiana con le conseguenze che sappiamo. Astori che passa la palla a laurini che la passa la palla ad Astori che la passa a Laurini che la passa ad Astori che non sa che farsene e la tira avanti alla spero in Dio 2) Deve far esercitare i giocatori all’infinito ponendoli al limite dell’area per – Saltare l’uomo e tirare per fare gol,- per cercare il triangolo con i compagni e tirare e fare gol – perchè per vincere le partite bisogna buttarla dentro. Come si arriva… Leggi altro »

Walter
Ospite
Walter

La mia idea di come far giocare “questa” Fiorentina l’ho già espressa decine di volte. Questa volta voglio aggiungere anche le motivazioni. Non abbiamo due esterni bassi di prima fascia, ma in compenso abbiamo quattro difensori molto validi (anche se per quanto riguarda Milenkovic dobbiamo stare ai giudizi dei tecnici, non lo abbian ancora visto in campo). Abbiamo un esterno come Gaspar che non è un fenomeno come difensore, ma ha una grande tecnica per farsi valere sulla fascia destra.. I tre di centrocampo (Badelj, Veretout e Benassi sono signori giocatori, Chiesa è un peccato spomparlo facendoli fare tutta la… Leggi altro »

Guttalax
Ospite
Guttalax

Vabbè che non costa nulla ma scrivere così tante cagate tutte insieme mi sembra davvero troppo!!

marco mugello
Ospite
marco mugello

Non ti curar di lor, ma guarda e passa…!!! Guttalax andrà nel girone degli stitici…!

Marione
Ospite
Marione

Gol strepitoso di Politano…………..

Hamrin56
Tifoso
hamrin 56

boia dè, grat, grat

Biliapolis
Tifoso
biliapolis

Non ci posso credere il piolo passa alla difesa a tre, sono scettico, finchè non tocco con mano…………
Ci son volute solo 14 partite, lo facevo più cocciuto.

jordan
Ospite
jordan

Se uno è ceppicone è ceppicone. Anch’io finché non vedo non credo.

marco mugello
Ospite
marco mugello

forse ha paura che con la difesa a tre facciamo un partitone, e lui fa una figura del cavolo…ma più partite passano più farà una figura del cavolo… un bel dilemma…!!!!che può risolvere non giocando mai con la difesa a tre!!! chi gli potrà dire poi che a due è una ciofeca? Oggi è presto, domani è tardi, non ci sono le possibilità…la tirerà lunga come ha fatto la Fornero…! metterà la difesa a tre a 67 anni…!

Paolo-Carrara
Ospite
Paolo-Carrara

Un consiglio da un caccarino a Scudetto nel 2011 : Se io fossi in te, visto la bella città in cui vivi, la Domenica andrei alle Cascine, a fare icchè decidilo tu ………………..

purple
Ospite
purple

altri luoghi comuni…a Firenze siamo specialisti….
ridagli col 3-5-2….che non potrebbe prescindere
da Saponara , che è fisicamente a pezzi….altrimenti
bisogna sperare che gli assist li facciano Badelj ,
Veretout e Benassi , come no…che poi non sarebbe altro che un 5-3-2 con Chiesa terzino di spinta ma che all’occorrenza difenda ….una stupidaggine

Gianluca
Ospite
Gianluca

Pioli “l’alchimista prudente”, è giunta l’ora di passare definitivamente alla difesa a tre! Sveglia! Sono passati mesi ed ancora il tecnico gigliato non ha capito,Vitor Hugo in questa Fiorentina che è carente nelle palle inattive deve giocare dal primo minuto!

Francoslo
Tifoso
Francoslo

Vero, ancora meglio con Milinkovic.

jordan
Ospite
jordan

Vero, ancora meglio senza Astori

Esperto
Ospite
Esperto

Sarebbe ora. Un’opaca prestazione a San Siro non ne precluderà certo la prospettiva calcistica. Il ragazzo ha indubbie doti tecniche alle quali abbina sagaci intuizioni tattiche. In Brasile lo rimpiangono ancora dopo gli ultimi due ottimi campionati. Nel momento in cui Pioli passerà alla difesa a tre (spero presto) avrà il suo meritato spazio.

rep
Ospite
rep

questo va per i 27 anni….ma chi è ? Se non
lo prendeva la Fiorentina , non se lo calcolava
nessuno , chissà perchè….vai a giocare a briscola

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Dubbi non ce ne sono.

Come ci ha appena incalzato il nostro
vice presidente Gino Salica

LA STRADA È QUELLA GIUSTA

.

Montella 4 e 5 posto
Sousa 8 posto
Pioli 12 esimi

La strada è indubbiamente quella giusta,
e con le imminenti cessioni di Budeli e Chiesa
potremmo in breve termine raggiungere
quel trofeo tanto proclamato da Corvino

VINCERE IL CAMPIONATO DI SERIE B

.

AVANTI CON ENTUSIASMO

.
Un abbraccio

Il vostro Scudetto nel 2011

DANTE
Ospite
DANTE

La lor cieca vita è tanto bassa,
che ’nvidïosi son d’ogne altra sorte.
Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa

Grandeviola
Tifoso
Grandeviola

Non ti curar di loro ma guarda e passa

doc rob
Ospite
doc rob

quando vedo lo scudettino tricolore di quello sfigato son contento, almeno leggo una idiozia leggera che mi fa sorridere.

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

Ma non è che tu porti sfiga?? tu iniziassi a scrivere su qualche altro sito di squadre di serie A invece di massacrarci le palle con le tue profezie nefaste…..vorresti far credere di essere un tifoso viola?? ma allo stadio ci sei mai stato? dieci eurini per almeno un bigliettuccio in curva in coppa italia lo hai mai speso?? mai acquistata una sciarpetta viola o qualche altro vessillo? o sei capace solo a scrivere su tastiera?? menagramo

ste
Ospite
ste

ABBIAMO 2 PUNTI MENO DI ANNO!

didus
Ospite
didus

…correzione… Montella 3 quarti posto, sousa 5 e 8 posto….

Articolo precedentePrimavera, momento nero. Il Milan passeggia al Bozzi, addio Coppa Italia
Articolo successivoCoppa Italia, Politano al 93′ regala la prima gioia al Sassuolo di Iachini
CONDIVIDI