Viola arbitri della lotta Scudetto: non sarà ‘scansopoli’. Rischio ‘invasione’ azzurra, gara (molto) dura ma ora serve reagire

17



“Ce la metteremo tutta fino alla fine di maggio. I ragazzi devono credere fino in fondo all’Europa”. Andrea Della Valle, dopo il brutto ko di Reggio Emilia, ha dettato la linea. “Noi arbitri dello scudetto? Giocheremo la nostra partita per finire bene il campionato“, ha aggiunto Stefano Pioli. “Napoli? Non sarà facile, ma non vogliamo mollare ora, non vogliamo vanificare quanto fatto finora”, aveva detto Riccardo Saponara, capitano contro il Sassuolo. Sarà durissima, ma il gruppo ci crede. Vuole crederci. Soprattutto per sé stesso, per l’obiettivo Europa che nonostante tutto resta raggiungibile, per i valori che hanno caratterizzato il gruppo negli ultimi mesi.

Altro che ‘scansopoli’. Firenze si divide, il dibattito corre sui social e non solo. C’è chi vorrebbe ‘favorire’ il Napoli per vedere il (possibile) sorpasso sulla Juve, chi non si strapperebbe i capelli per un’eventuale sconfitta domenica contro i partenopei. Dall’altra parte urlano a gran voce il proprio sdegno i ‘passionali’ viola. Il cuore e l’orgoglio, chi si rifiuta anche solo di pensare di tifare contro la Fiorentina. Al di là di tutto, sempre e comunque. Pensando, poi, di favorire quel Napoli che molte volte è stato ‘nemico’ in campo come sugli spalti, in campionato così come nell’incredibile finale di Coppa Italia di quattro anni fa.

Discorsi da tifosi, si dirà, perché poi c’è il campo. Dove comunque la Fiorentina lotta per l’Europa, e il gruppo di Pioli vuole dimostrare di essere ben altra cosa rispetto a quanto visto a Reggio Emilia. Ricaricare energie mentali e fisiche, recuperare giocatori importanti (Sportiello, Pezzella, magari Badelj, ma anche Chiesa, Biraghi e Benassi un po’ più riposati). Orgoglio e valori, al di là di tutto. Al di là di una partita che resta comunque difficilissima.

Perché il Napoli non è nel suo miglior periodo di forma (4 vittorie nelle ultime 8, molte a fatica anche con squadre ‘piccole’), ma la vittoria in extremis a Torino contro la Juve ha dato energie multiple alla banda di Sarri. Calendario e motivazioni: in molti vedono adesso proprio gli azzurri come favoriti per lo Scudetto, nonostante siano ancora dietro alla Juve.
I tifosi napoletani preparano una vera ‘invasione’ per la trasferta fiorentina. Settore ospiti del Franchi andato esaurito in poche ore, i sostenitori azzurri vorrebbero occupare anche altri settori dello stadio, come Maratona, Tribuna e parte della curva Ferrovia.

La società, dal canto suo, per provare ad arginare l”invasione azzurra’ ha allungato la fase Prevendita (riservata ai possessori della tessera InViola) fino a giovedì. Gli stessi vertici del tifo viola stanno esortando i fiorentini ad essere allo stadio, a riempire il Franchi prima della vendita libera dei tagliandi ai non residenti in Campania (“compriamo prima noi i biglietti di tutti i settori, riempiamo il Franchi di viola”). La Fiorentina, intanto, ha preparato una partita d’allenamento a porte aperte per giovedì pomeriggio, per provare ad avvicinare ulteriormente la gente nonostante il momento delicato.

Quale sarà la risposta di Firenze? Contro Lazio e Spal la risposta di pubblico è stata tiepida, anche se il tifo è tornato a sostenere la squadra con calore. A sostenere ragazzi che, anche nei momenti difficili, hanno dato tutto e forse anche di più. Nonostante qualche limite tecnico. La Fiorentina è sfavorita ma si gioca ancora le ultime chance per l’Europa, e sarà arbitro della lotta Scudetto. Un po’ come nel 2012, quando contro ogni pronostico i viola di Delio Rossi andarono a vincere 2-1 in rimonta a San Siro contro il Milan di Allegri (grazie a Jovetic e Amauri). Con i rossoneri che cedettero primato e Scudetto proprio alla prima Juve di Conte.
Ora c’è il Napoli, caricato a mille: la Fiorentina deve innanzitutto ritrovare sé stessa. Forze, energie e spirito di gruppo. All’andata Pioli imbrigliò Sarri al San Paolo: 0-0 con centrocampo solido e Pezzella-Sportiello insuperabili. Domenica sarà un’altra storia. Ma la Fiorentina non vuole fare la ‘comparsa’.

17
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
SC74
Tifoso
SC74

Chissà col Verona cosa hanno fatto??? Fortunatamente non è servito……

massimo'
Ospite
massimo'

Da tifoso viola vorrei vincessimo tutte e quattro le rimanenti partite. Ma mi domando come facciamo a battere il Napoli visto a Torino dopo non aver battuto la Spal, sofferto molto con Lazio e perduto con una larva di squadra come il Sassuolo.

Ponzio
Tifoso
ponzio

io voglio vincere contro il napoli e anche contro il genoa e il cagliari e il milan… ci mancherebbe altro. Allo stesso tempo spero che la juve faccia pena, ma giusto per sottolineare che sono dei poveretti

antiDV
Ospite
antiDV

Non si pone il problema di scansarsi. Ci asfaltano. Il solo pensiero di contrapporre Biraghi, Maxi, Gaspar e Gil Dias a Hamsik, Callejon, Insigne e Mertens fa venire voglia di andare al mare….

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Come fu all’andata,vuoi dire.

Kargost
Ospite
Kargost

All’andata abbiamo trovato il Napoli in uno dei suoi rari momenti no. Adesso è tutt’altra questione.

Mauro FAIR plsy
Ospite
Mauro FAIR plsy

MA CHE SCANSARSI DOBBIAMO DARE ILMASSI.O E POI LO SCUDETTO VINCERÀ CHI VUOLE I TANTO ANDIAMO IN EIROPA

gullo (al sassuolo)
Ospite
gullo (al sassuolo)

Invece è normale scansarsi col Sassuolo? non fare un tiro in porta al Sassuolo? lasciare in serie A una squadra che fa 500 spettatori come a Sassuolo? vedere uno stadio senza tifosi e in trasferta mai nessuno come quelli del Sassuolo? è stato bello regalare 3 punti al Sassuolo?

CLAUDIO1
Ospite
CLAUDIO1

ABBIAM FATTO 6 VITTORIE DI FILA , I GIOCATORI VOGLIONO ONORARE ASTORI E QUI C’E’ GENTE CHE PARLA DI SCANSARSI… GIA’ VENIAMO DA DUE BRUTTE SCONFITTE…. E ORA DOVREMMO VANIFICARE QUEL POCO DI BUONO FATTO… CHE TIFO RIDICOLO SIAMO DIVENTATI

Roberto
Ospite
Roberto

Scansarsi mai credo anche che non ci sia partita la fiorentina mi pare scarica mentalmente e se manca questo per noi sono dolori.

Max54
Ospite
Max54

Il giochino dei favori è una novella metropolitana,nessuno va in campo per perdere,se la Viola farà risultato non sarà per favorire lei ma per se stessa.

Spelle
Ospite
Spelle

Non c’è bisogno di scansarsi, se il Napoli gioca come sa, ne prendiamo 3….

Ilgatto
Tifoso
ilgatto

Come all’andata,dici?

Alessio69
Ospite
Alessio69

Ma scansarsi cosa??? Per fare un favore a genny la carogna?? Se vinceranno dovranno fare il loro, a me di Napoli e Juve non frega un caxxo. Forza Viola!

BTTLS
Tifoso
bttls

Vi siete ridotti a tifare contro la vostra squadra, disposti a bruciare anche la più remota possibilità di andare in Europa , per non far vincere l’ennesimo scudetto alla Juve ( l’ennesimo e non il primo) a favore del Napoli. Fate pena.

Ganzetto
Ospite
Ganzetto

Caro bttls, il signor gnigni ci ha inculcato nella testa che andare in Europa ci costa troppo, mentre il signor Corvino ci ha dimostrato che squadre all’altezza per l’europa Non sa allestirle, perciò da buon cliente la vedo così: soldi risparmiati, squadra modesta con bassi stipendi e altro regalino ad Aurelio compagno d’affari dei nostri benefattori marchigiani.

Farfa
Tifoso
farfa

Il problema e’ che se un ci si scansa ci passano sopra come un tir sopra una bicicletta?

Articolo precedenteSerie A, il Genoa supera l’Hellas per 3-1. Verona a -6 dalla salvezza
Articolo successivoQuotidiani: la prima pagina di Qs, Stadio, Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport
CONDIVIDI