VIOLA CLUB POLONIA A FI.IT: “Sarà una festa. Kuba in viola un orgoglio” (FOTO)

0



La Fiorentina si gioca tanto, una bella fetta di Europa, domani sera in Polonia. Circa 175 i tifosi viola che partiranno da Firenze per seguire la squadra contro il Lech Poznan. Ma sarà una serata speciale anche per i membri del Viola Club Polonia, che ‘ospiteranno’ i loro beniamini in una sfida inedita. Per dare spazio a chi vive i colori viola a chilometri di distanza, Fiorentina.it ha contattato Jan Gojdz, esponente del Viola Club Polonia, che si è raccontato ai nostri microfoni.

Jan, cosa significa per voi la partita di giovedì? Vedere la Fiorentina ‘a casa vostra’…
“Qui la Fiorentina non gioca dagli anni ’90, quando affrontò il Widzew Łódź. Per noi sarà un giorno speciale, sarà una bella festa vedere la Fiorentina in Polonia”.

Quanti sarete allo stadio? Avete organizzato qualcosa con la Fiorentina prima della partita?
“Saremo 15-20 persone. Alcuni di noi saranno nel settore ospiti con i tifosi viola che vengono da Firenze, io e altri due amici in tribuna stampa. Purtroppo non abbiamo organizzato niente con la Fiorentina, perché fino ad una settimana fa lo stadio doveva essere chiuso, senza tifosi. Poi la Uefa ha deciso pochi giorni fa di aprire lo stadio. Per questo non avevamo parlato con la società.. peccato, per noi è un rimpianto”.

viola club polonia


Quando è nato il Viola Club Polonia?
“Ufficialmente il VCP è stato registrato nel 2010, arriviamo da tutta la Polonia. Una volta all’anno ci troviamo per un raduno, e cerchiamo di organizzare ogni anno una trasferta a Firenze. Siamo 40 persone”.

Siete venuti in questi anni a Firenze a vedere la Fiorentina? O a seguirla in altri stadi in Italia o in Europa?
“Siamo venuti due anni fa per Fiorentina-Udinese, alcuni di noi sono andati alla finale di coppa Italia due anni fa, contro il Napoli. Uno dei nostri membri è stato a Firenze due settimane fa per la partita contro il Lech Poznan.

Come vive un tifoso viola a distanza di tanti chilometri, il momento della Fiorentina?
“Io parlo italiano, sento le radio, leggo tutti i siti ogni giorno. E la domenica guardo la partita su internet della mia squadra del cuore”.

Quando la Fiorentina ha preso Blaszczykowski questa estate cosa vi siete detti? Un polacco a Firenze era da anni che non si vedeva.. non so se per voi ha significato qualcosa di particolare
“Per noi è un orgoglio che un campione come Jakub BÅ‚aszczykowski sia venuto a giocare nella nostra Fiorentina, speriamo rimanga a lungo. Io sono sicuro che lui sia un rinforzo importante per la Fiorentina”.

Infine ti chiedo un pronostico per domani sera.
“Per me è difficile fare un pronostico, perché tra le squadre polacche tifo proprio Lech Poznan.. ma dopo che il Lech ha vinto a Firenze, credo che giovedì vincerà la Fiorentina 3-1”.

viola club polonia

viola club polonia

viola club polonia

viola club polonia

viola club polonia

viola club polonia

Autore: Marco Pecorini – Fiorentina.it