Viola di rabbia, Firenze sta con Rocco. Ma sarebbe pronta a perdonare Chiesa

29



Ascolti record alle radio, pioggia di commenti sul web e su Fiorentina.it: Firenze si divide, ma molti stanno con Commisso. E su Federico…

Parziali record di ascolti radiofonici, siti internet presi d’assalto, sondaggi web, social invasi, argomento unico. Federico Chiesa non è un giocatore come gli altri per la città e l’ondata passionale che ieri ha travolto il pianeta del tifo lo testimonia più di mille parole. Chiesa è fisicamente in America, ma emotivamente in ogni angolo di Firenze. Resta, va, deve essere tenuto a forza, meglio costruire la squadra sui denari derivanti dalla cessione. E ancora, deve parlare, meglio stia zitto, la Fiorentina lo incalzi, vogliamo la verità, mai alla Juve. Destreggiarsi tra i meandri delle vie (infinite) di comunicazione del tifo, è complicato. Così scrive La Gazzetta dello Sport.

Premessa: la luna di miele tra la nuova proprietà e i sostenitori viola è ancora solidissima. Lo si capisce dalle migliaia di interventi del popolo gigliato nelle radio della città così come attraverso i canali del web. La linea dura sul tema di Commisso e Joe Barone, vince di gran lunga rispetto a tutte le altre opinioni. Del resto dall’altra parte c’è la Juventus, avversaria storica che già in passato è riuscita a vestire di bianconero alcune stelle e stelline viola (Roberto Baggio e Bernardeschi alcuni esempi). Parallelamente rispetto ad altri giocatori, il linguaggio verso Federico resta quasi sempre nel limite del tollerabile. Chiesa è un bravo ragazzo, educato, forte: cresciuto da queste parti e simbolo del settore giovanile viola prima e della vera Fiorentina poi. Uno dei pochi a non mollare nel disgraziato finale della passata stagione. Gettare tutto a mare per voci di mercato sarebbe eccessivo e ingiusto, anche se il suo prolungato silenzio infastidisce quasi tutti.

TRE VIE. Le macro direzioni del viola pensiero sono più o meno tre. Si deve adeguare restando a prescindere e giocando come sa. Va venduto per ricostruire una Fiorentina ancora più forte. Diventi il simbolo di una Firenze che non si piega. Con la possibilità di metterlo in panchina o in tribuna qualora venisse meno il suo impegno.

29
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Luca
Ospite
Luca

A me onestamente di Chiesa o altri nomi non me ne frega niente. La maglia e solo la maglia, le squadre forti le puoi fare con dirigenti capaci con una discreta disponibilità economica. Quella sembra esserci. Su Chiesa decidono loro, ma sembra che lo abbiano già fatto. Rimane. Gli propongono di allungare il contratto con aumento sostanziale. Se no, partita il prossimo anno.

Cittina
Ospite
Cittina

Io vedrei bene un prolungamento del contratto con adeguamento e l’inserimento di una clausola rescissoria a 100-120 milioni… Chi lo vuole porta i dindi e lo prende.

Claudiopiombino
Tifoso
Claudiopiombino

col cavolo che perdono
panchina e tribuna , 3 anni e poi vai dove vuoi te………tra 3 anni……

resistenzaviola
Ospite
resistenzaviola

Assolutamente si..e avrebbero meno grilli questi ragazzi

Fedmart
Tifoso
Federico di Narni

Il vero problema è che i Gobbi ce lo pagherebbero una misera!

IrBudelloDiToPa
Tifoso
IrBudelloDiToPa

e io vado controcorrente: siamo sicuri che chiesa col gioco montelliano si incastri bene? Lui ha bisogno di spazi e contropiede, montella probabilmente tornerà al possesso palla. Se il gioco non ne esaltasse le caratteristiche e stessero pensando a prendere qualche altro giocatore?
Il problema negli ultimi 17 anni è sempre stato vendere e non reinvestire in giocatori forti e funzionali all’allenatore, ma se succedesse il contrario? Se arrivasse un giocatore con caratteristiche alla cavani per l’attacco? Se prendessero 2 centrocampisti veramente forti?

Io aspetto il 10 agosto, poi inizierò a tirare un po’ le conclusioni.

Sempreviola93
Tifoso
Predico il Futuro

Il modo migliore per mettere a tacere chiesa è comprare 3-4 giocatori forti così da fargli capire che è finita l’epoca degli stenti, è che a Firenze quest’anno si fa sul serio.

GENIOdove
Ospite
GENIOdove

Mi vien da ridere, se vuole andar via non c’è solo la maglia dei carcerati, questa è buona (se veramente le cose stanno così) un calciatore sotto regolare contratto non solo vuole andar via ma vuole decidere anche dove andare ed il prezzo a cui dovrebbe essere venduto, cose da fuori di testa come tutti questi mercenari che oggi giocano a pallone, queste regole non vanno bene. FV

Sergione
Ospite
Sergione

Smettiamo di fare i servi stupidi. Abbiamo la fortuna di avere una proprietà vera, solida e sembra con le palle. Se credono di ricattare la Fiore, fanno un grosso errore. Io, avessi tutti i soldi di Commisso, mi vorrei divertire a vedere giocare Chiesa per tre anni e, se non gioca per spregio, fargli lucidare col sedere tutte le tribune. Sveglia.

Firenze_Regna
Tifoso
Marco MI

Ma avete idea almeno dell’offerta della JxxE? Vorrebbero pagarlo solo 55 ML e ne 80 ne 100 ne 120 per simili cifre sarebbe gia ( giustamente) in riva al po. Percio non illudetevi su prezzi che non esistono.

Senzapaura
Tifoso
senzapaura

Questa storia di Chiesa comincia a rompere. Come al solito la Società Viola non brilla nella gestione di queste problematiche, comunque un po’ di durezza nei confronti degli sciacalli ora non guasta. Se veramente Chiesa se ne vuole andare, alla Rubentus o altrove, chi vuole cammello tiri fuori denari, tanti, 150 per esempio!

Massimo
Ospite
Massimo

Secondo me sarebbe molto meglio vendere Chiesa, ripeto vendere, non svendere! Con Lui trattenuto a forza, la Fiorentina giocherà sempre in 10 contro 12, B sicura! Con 100/120 milioni di € da spendere subito si potrebbe rendere decente una squadra di raccattati!

Gaetano
Member
Gaetano

L’operazione Commisso “via Chiesa” e dare la colpa a lui pare stia riuscendo, servono 70 milioni (+ un 30 già incassati) per fare una forte squadra. Pradè gli ha fatto vedere il listino prezzi con ingaggi annessi…

Carlo
Ospite
Carlo

Io tifo fiorentina,dopo 40 anni ho rifatto l’abbonamento: se c’e’ Chiesa, viva Chiesa se non c’e’ pazienza!
A fronte di avanzamento carriera e incremento guadagno se parte lo capisco,lo farei anche io.
Comunque deve convenire anche alla societa’,quindi no assoluto a tenerlo in tribuna! Se vien pagato,gioca con impegno. I contratti si rispettano? Vale per tutti…..se decide di andare a scadenza,come commenteremmo? Le cose si fanno con cuore e testa.
Saluti

Cecco viola
Ospite
Cecco viola

Se i soldi non sono un problema la squadra bella con Chiesa è facile da fare …..altrimenti credo che dovremo soffrire tanto anche quest’anno

francesco - Düsseldorf
Ospite
francesco - Düsseldorf

non viene riportato su nessun sito o giornale, ma ieri in diretta ho sentito le parole di Commisso. che rappresentano tutta la filosofia della persona e sono estrazione di una cultura precisa: “you take care of me , I take care of you ..you do not take care of me, I will be tough” dette in “broccolino” (tipico accento della comunita’ italiana di New York) sono state secondo me le parole piu’ importanti della giornata. Se manchi di rispetto son cxxxi amari anche se culutre diverse ..quella calabrese anni 60 e la Firenze di oggi …hanno qualcosa in comune…non ci… Leggi altro »

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Bene tutto quello che è stato fatto fino ad ora ,far conoscere la squadra , Firenze il brand anche per futuri introiti pubblicitari ecc , la Fiorentinita, l’Italianità in America ,tutte le varie presenze partecipazioni visite cene e partite da esibizione,però ora tutta questa parte coreografica tipicamente Americana deve lasciare il posto al calcio serio e in questo momento serietà vuol dire comprare giocatori funzionali per fare tutto quello detto annunciato proclamato visto commentato, scritto e letto !!! .

Tigre
Ospite
Tigre

Perdonare cosa ? Che la maglia viola era la sua seconda pelle e ora è diventata spazzatura perché la vuole del colore più odiato di Firenze? Senza contare come si comportano quegli ignobili signorotti verso contratti e obblighi? Forza Rocco! Tanto c’è la faranno pagare comunque…………

Sergiop-Roma
Tifoso
Sergiop - roma

Ci vorrebbe una presa di posizione contro la Juve. Se vi ricordate ci provarono anche i Della Valle e abbiamo visto come è finita. Tutte le società diventano satelliti della Juve, che hanno i soldi e il potere. Possono comperare chiunque, tanto in Europa non vinceranno mai. L’unica cosa che mi dispiace è che giovani calciatori promettenti si vadano ad atrofizzare nella Juve, facendo tanta panchina. Vanno solo per i soldi,E’ una loro scelta.” chi è colpa del suo mal pianga se stesso.”

Gaetano
Member
Gaetano

Ecco un’altra vittima…

luca
Ospite
luca

Picchia per nooi Roccooo Commissoooo Picchia per noooi Roccoooo commissoooo …. grande Rocco , mitico Joe .. per tutti i leccavalle vedovalle , io immagino se ci fossero state ancora le sorelline : Chiesa già da un mese svenduto a 50 milioni agli scoloriti , 40 milioni spariti nel comparto aziendale e con 10 milioni tre sconosciuti provenienti dalla terza categoria slava con relative alte commissioni a Ramadani .. ma cari vedovalle e cari giornalai proni ai ladri bianconeri ,mi dispiace per voi ma adesso ci sonno Rocco e Joe !!

AllibitoViola
Ospite
AllibitoViola

Ma secondo voi perché tutti continuano a dire che il mercato comincerà ad agosto? Perché prima di allora la vicenda Chiesa non sarà chiarita definitivamente. Una volta tornata la squadra a Firenze ed incontrato il babbo manager – e quindi rinnovato il contratto al ragazzo oppure ceduto – inizierà finalmente ed ufficialmente la nuova stagione.

Emiliosud
Tifoso
emiliosud

e troveranno solo giocatori pseudo tali.

Bischero
Ospite
Bischero

Emilio ricordati l umore nostro anno scorso di questi periodi

Famigghia
Ospite
Famigghia

Enrico un s’è rivisto. Sarà di già ni’ pilone?
Vai Joe vai, continua a preparare la calcina. Ne serve tanta da qui e settembre.

Cb66
Ospite
Cb66

Ora però basta fuorviare i veri problemi su una polemica assolutamente forzata…e mano al portafoglio….altrimenti siamo nella stessa situazione di tre mesi fa….iniziate a comprare qualcuno di buono e date un po’ di soddisfazione a chi tifa Fiorentina da 50 anni…

Gaetano
Member
Gaetano

Ecco uno della mia (?) età che ne ha viste tante e, come me, non abbocca facilmente!

Mario.romano
Member
mario.romano

Io sto con Rocco. Dai forma una bella squadra

Articolo precedenteChiesa-Fiorentina, pallino in mano a Commisso. Ma nessuno vuole uscire allo scoperto
Articolo successivoVolano gli abbonamenti: 20% di nuovi abbonati. Il sogno è superare i 25 mila
CONDIVIDI