Viola modello Liverpool. Modulo, velocità e mediana muscolare: Pioli si è ispirato a Klopp

59



Il gioco viola si ispira a quello di Klopp al Liverpool. Come i Reds anche la Fiorentina tiene un possesso di palla molto arretrato per poi partire in velocità sulle ali

Si concentra sul nuovo modo di interpretare le partite della Fiorentina il Corriere Fiorentino. La squadra di Pioli si ispira al Liverpool di Klopp.  Stesso schema base: il 4-3-3, pressing immediatamente successivo alla perdita del pallone, aggredendo in avanti senza, al contrario, correre all’indietro, quello che Klopp chiama «gegenpressing». L’esempio nitido è il gol di Milenkovic col Chievo. Sul rinvio della difesa gialloblu, il serbo, era quasi al limite dell’area avversaria. Ha aggredito «altissimo», ha recuperato palla, e ha calciato in porta. Quando non è possibile pressare alto, la squadra si chiude e riparte in velocità con le ali. Come fa il Liverpool, appunto. A Klopp, così come a Pioli, non interessa troppo il possesso palla. Col Chievo, infatti, è stato quasi pari. Si tiene la palla là dietro, girandola tra i difensori, per poi verticalizzare all’improvviso (anche saltando il centrocampo) quando si crea lo spazio. Con gli inserimenti dei centrocampisti. Le differenze stanno nel centravanti: Simeone lo è, Firmino è un falso nueve, e quindi i viola cercano anche il fondo, per trovare cross buoni per il Cholito. E poi i terzini. Klopp li usa entrambi come ali (Arnold e Robertson) mentre Pioli ha scelto una via più equilibrata. Da una parte un uomo più offensivo (Biraghi) dall’altra un difensore puro (Milenkovic) molto più bloccato.

59
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Hatuey
Tifoso
hatuey

Secondo me il modulo del Liverpool non c’entra nulla. Noi giochiamo con la difesa a 3 e mezzo come con Sousa. Milenkovic non fa il terzino di fascia e Biraghi fa l’Alonso.
Poi abbiamo una punta che sta avanti mentre Firmino e un falso nueve.
Insomma tutto diverso.

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Puo essere e speriamo che sia un metodo vincente,anche per la Fiorentina e soprattutto sia subito vincente ,perché non si può sviluppare e farlo assimilare nel tempo, due tre anni ,perche possa diventare vincente e portare risultati ,perche a giugno con la tipologia di mercato che fanno in Fiorentina molti giocatori cambieranno e ci sara da ricominciare da capo se non proprio un nuovo ciclo ,dato che in questa societa i cicli passano velocemente, non si arriva a nulla ma cambiano ,per cui speriamo che questo sei a uno con il Chievo non sia solo un fuoco di paglia ,ma… Leggi altro »

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

sembrano cicli come hanno le donne mah

ste
Ospite
ste

Liverpool???
Ragazzi mi invitate in redazione? Dovete avere un vino splendido… Ahahaha!

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

modello Udinese 2.0

grottaferrataviola
Ospite
grottaferrataviola

Magari anche don diego della fuffa decide di “ispirarsi” alla proprietà del Liverpool,,,,,

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Il Pioli allenatore è uguale al Pioli giocatore: ‘un sa di nulla… Doveva sostituire Claudio Gentile (!!!), ma gli allenatori piuttosto facevano giocare Favero o Caricola…

Rutilio
Ospite
Rutilio

Perché i foulardati non comprano l’Ascoli e la fanno allenareva Padre Piolo? Sarebbe un binomio perfetto….

Hamrin56
Tifoso
Hamrin 56

Mi sembra una buona analisi. Speriamo dai ….

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Pioli è un incapace.

Kikubaby
Member
Kikubaby

Boia come tu sei acido!

ELP
Ospite
ELP

Sarà il Baroncini quello degli yogurt

si ruzza
Ospite
si ruzza

Il gegenpressing lo fanno soprattutto gli attaccanti perchè l’idea è quella di recuperare la palla ed essere già in posizione con gli attaccanti pronti a ripetere l’azione di attacco appena fallita. Il gol di Milenkovic non c’entra una mazza.

Articolo precedenteMarco Benassi, avvio sprint. Bomber ‘per caso’ e con l’azzurro in testa
Articolo successivoMoggi: “Ricordo un Fiorentina-Milan…con rigori negati ai viola..pagammo solo noi”
CONDIVIDI