Viola modello Liverpool. Modulo, velocità e mediana muscolare: Pioli si è ispirato a Klopp

59



Il gioco viola si ispira a quello di Klopp al Liverpool. Come i Reds anche la Fiorentina tiene un possesso di palla molto arretrato per poi partire in velocità sulle ali

Si concentra sul nuovo modo di interpretare le partite della Fiorentina il Corriere Fiorentino. La squadra di Pioli si ispira al Liverpool di Klopp.  Stesso schema base: il 4-3-3, pressing immediatamente successivo alla perdita del pallone, aggredendo in avanti senza, al contrario, correre all’indietro, quello che Klopp chiama «gegenpressing». L’esempio nitido è il gol di Milenkovic col Chievo. Sul rinvio della difesa gialloblu, il serbo, era quasi al limite dell’area avversaria. Ha aggredito «altissimo», ha recuperato palla, e ha calciato in porta. Quando non è possibile pressare alto, la squadra si chiude e riparte in velocità con le ali. Come fa il Liverpool, appunto. A Klopp, così come a Pioli, non interessa troppo il possesso palla. Col Chievo, infatti, è stato quasi pari. Si tiene la palla là dietro, girandola tra i difensori, per poi verticalizzare all’improvviso (anche saltando il centrocampo) quando si crea lo spazio. Con gli inserimenti dei centrocampisti. Le differenze stanno nel centravanti: Simeone lo è, Firmino è un falso nueve, e quindi i viola cercano anche il fondo, per trovare cross buoni per il Cholito. E poi i terzini. Klopp li usa entrambi come ali (Arnold e Robertson) mentre Pioli ha scelto una via più equilibrata. Da una parte un uomo più offensivo (Biraghi) dall’altra un difensore puro (Milenkovic) molto più bloccato.

59
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
Hatuey
Tifoso
hatuey

Secondo me il modulo del Liverpool non c’entra nulla. Noi giochiamo con la difesa a 3 e mezzo come con Sousa. Milenkovic non fa il terzino di fascia e Biraghi fa l’Alonso.
Poi abbiamo una punta che sta avanti mentre Firmino e un falso nueve.
Insomma tutto diverso.

Pio Canti Senefreghetti
Ospite
Pio Canti Senefreghetti

Puo essere e speriamo che sia un metodo vincente,anche per la Fiorentina e soprattutto sia subito vincente ,perché non si può sviluppare e farlo assimilare nel tempo, due tre anni ,perche possa diventare vincente e portare risultati ,perche a giugno con la tipologia di mercato che fanno in Fiorentina molti giocatori cambieranno e ci sara da ricominciare da capo se non proprio un nuovo ciclo ,dato che in questa societa i cicli passano velocemente, non si arriva a nulla ma cambiano ,per cui speriamo che questo sei a uno con il Chievo non sia solo un fuoco di paglia ,ma… Leggi altro »

ILBOSSFIORENTINO
Ospite
ILBOSSFIORENTINO

sembrano cicli come hanno le donne mah

ste
Ospite
ste

Liverpool???
Ragazzi mi invitate in redazione? Dovete avere un vino splendido… Ahahaha!

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

modello Udinese 2.0

grottaferrataviola
Ospite
grottaferrataviola

Magari anche don diego della fuffa decide di “ispirarsi” alla proprietà del Liverpool,,,,,

Santa Proprietà
Ospite
Santa Proprietà

Il Pioli allenatore è uguale al Pioli giocatore: ‘un sa di nulla… Doveva sostituire Claudio Gentile (!!!), ma gli allenatori piuttosto facevano giocare Favero o Caricola…

Rutilio
Ospite
Rutilio

Perché i foulardati non comprano l’Ascoli e la fanno allenareva Padre Piolo? Sarebbe un binomio perfetto….

Hamrin56
Tifoso
Hamrin 56

Mi sembra una buona analisi. Speriamo dai ….

Davide Baroncini
Ospite
Davide Baroncini

Pioli è un incapace.

Kikubaby
Member
Kikubaby

Boia come tu sei acido!

ELP
Ospite
ELP

Sarà il Baroncini quello degli yogurt

si ruzza
Ospite
si ruzza

Il gegenpressing lo fanno soprattutto gli attaccanti perchè l’idea è quella di recuperare la palla ed essere già in posizione con gli attaccanti pronti a ripetere l’azione di attacco appena fallita. Il gol di Milenkovic non c’entra una mazza.

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

mario 07 HA SCRITTO UN GOBBO……………………………………. E’ CADUTO ANCHE LUI NELLA RETE ACCHIAPPA GOBBI………………………………………..

Gaetano
Member
Gaetano

Il Chievo è venuto a Firenze presuntuosamente a fare la partita, forte di aver quasi messo sotto la Juve. L’Udinese non farà altrettanto alla luce del 6-1. Così come la Fiorentina non è tanto forte da affrontare Juve, Napoli, Roma, Lazio, Inter, con lo stesso spirito e formazione, tre mezzali, e non ha neanche il gioco montelliano, possesso palla, per poterselo permettere. Corriamo il rischio di prenderli noi 6 gol. Ergo, la difesa e l’attacco con Pjaca vanno bene, il centrocampo è da variare a secondo l’avversario. Abbiamo 6 buoni centrocampisti con caratteristiche tra le più varie, che non sto… Leggi altro »

Kikubaby
Member
Kikubaby

Giusto anche perchè se fosse il contrario si vincerebbe lo scudetto..

Rutilio
Ospite
Rutilio

Se dai in mano questa squadra a Gasperini o Sarri lottiamo per la CL…

Kikubaby
Member
Kikubaby

Sarri forse Gasperini non so…ha fallito in piazze dove ci sono pressioni forti…e Firenze è una di quelle

ruiunico10
Ospite
ruiunico10

l’erba del vicino …. o gente ma perchè non cercate di godervi quello che abbiamo ? senza tante pressioni e con un bel gruppo di giovani vediamo dove si va a parare .

REM
Ospite
REM

Concordo molti sottovalutano la rosa e soprevvalutano il mister.

Lore
Ospite
Lore

Pioli, per quello che ha fatto lo scorso anno, si merita la fiducia di tutta la tifoseria. se ti piace Gasperini vai a tifare l’Atalanta e levati di qui

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Pioli l’anno scorso non mi è mai piaciuto se si escludono forse 2-3 match in cui ha gestito bene formazione e cambi; e in ogni caso l’ho sempre giudicato incapace di dare un gioco alla squadra. Contro il Chievo, che comunque domenica ha mollato dopo 20 minuti facilitandoci le cose, ho effettivamente notato quanto sottolineato nell’articolo: la viola pare più fisica e vogliosa di profondità, quando nella scorsa stagione vedevamo una specie di catenaccio vecchio stile con l’aggravante della mancanza di ripartenze vere. Sempre tenendo conto che siamo alla prima partita e tutto il discorso è da confermare. Ovviamente, questo… Leggi altro »

pippo77
Ospite
pippo77

vorrò vedere quando le squadre che abbiamo contro attaccheranno prevalentemente dalla parte di biraghi. Risultato: biraghi starà buono buono in basso e milenkovic non potrà avanzare perchè non gli riesce…

Fabio
Ospite
Fabio

Biraghi finirà presto in panchina e giocherà Hancko….

andrea
Ospite
andrea

O Pippo 77 ma per te le giornate sono sempre uguali?

Kikubaby
Member
Kikubaby

Con le squadre che ci attaccheranno forse a noi va meglio..perchè giochiamo di contropiede…io la vedo peggio quando le squadre si chiudono a riccio…

Kikubaby
Member
Kikubaby

Ovvio che il livello del Liverpool è molto più alto di quello della Viola..ma certe idee le rivedo. Questo non vuol dire che siamo come il Liverpool..

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Infatti è logico che il Liverpool ha un livello tecnico più alto, ovviamente “ i tifosi veri” devono sempre fare polemica.

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Qual è il problema? C’è ancora luce fuori. … trallalla’…

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

Stahe bonini ragazzi s’é giocato una partita…

Mario 07
Ospite
Mario 07

Ma perchè te tu non tifi per la Juve ?

Mattolini
Ospite
Mattolini

Rispondo a Via i Dv dicendo Vaii Dv, questo per chiarire da che parte sto e cioè con la società, ma ho visto che chi sta in questi giorni buttando acqua sul fuoco si sta prendendo solo”pollici versi”. In questo caso concordo con Via i Dv perché ciò che dice è oggettivamente la realtà. Si è giocato solo una partita. Sono stato a vedermi e rivedermi e godermi i gol non so quante volte nei vari highlights delle tv ma bisogna restare con i piedi per terra. Sono il primo a sognare EL, CL ed anche un campionato come ha… Leggi altro »

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

C’E QUALCHE GOBBO INFILTRATO CHE MEDITA E PROVOCA E’ N CHIARO CHE GLI RODE………………………

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

E’ verissimo: Fabinho ha una valutazione di 45 milioni, Keita di 65, Wijnaldum di 30 ed Henderson di 28. Chiaramente un centrocampo esclusivamente muscolare senza classe eccelsa. Certo se invece di Firmino avessero Simeone sarebbero praticamente certi di vincere la CL.

Beppe
Ospite
Beppe

Commento insulso. Le valutazioni che scrivi sono senza senso, prese dal Fantacalcio o da Football Manager invece che dalla realtà. Tu pensi sia tutto un balocco fatto coi soldi del Monopoli. Keita 65… Fabinho 45. Ma vai a pescare. Sono tutte valutazioni gonfiate come dire che Chiesa ne vale 90.
Inoltre, sopra un certo livello la valutazione non è mai proporzionale alla bravura del giocatore ma all’importanza della squadra nella quale uno gioca o di quella che vorrebbe comprare il giocatore. Unica cosa su cui sono d’accordo che Firmino è meglio di Simeone…

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Il corriere fiorentino parla di calcio secondo una logica che è la stessa del mago othelma quando parla di magia.
Ha fatto un paragone tra due squadre e due allenatori completamente all’opposto e con obbiettivi completamente diversi e il bello è che poi nell’articolo dice pure che ci sono delle differenze tra i due tipo di gioco.
Prima di incensare qualsiasi tipo di impresa e fare paragoni con squadre molto più blasonate facciamo passare almeno un paio di mesi per capire veramente cosa è questa squadra.

ZINZO
Ospite
ZINZO

Non posso che darti ragione.
Nonostante ami visceralmente la Viola e ne condivida totalmente le strategie, non posso non riconoscere che il paragone risulti quantomeno azzardato.

I'm Bored
Ospite
I'm Bored

Mi dispiace per voi super tecnici da tre lire , ma l’esame fatto è perfetto. Ovviamente si sta parlando con le dovute cautele e differenze , ma l’analisi è perfetto , poi vedremo se è come saremo,stati capaci di portare avanti questo ennesimo progetto

re_dei_gonzi
Ospite
re_dei_gonzi

Beonte du un I’M Bored!!!! Te dai di esame perfetto a un giornalista che scrive su un giornale locale in un modo ma che alla fine però trova delle differenze tra i due giochi fatti dalle due squadre. Sei il classico tipo che si arrapa per un colpo di tacco anche se poi la squadra perde. Prima di commentare quello che scrivono gli altri impara a capire qualcosa di calcio, inizia ad attaccare le figurine sull’album e quando ne hai finitialmenio tre annualità forse potrai parlare di calcio.

azzuzzissimo
Ospite
azzuzzissimo

E così ora anche pioli terrà ‘a macchine siempre azzuzzissima?

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

scudetto 2011 MA VOI SIETE PRIMI E TI LAMENTI…………………………NON SEI FELICE…………………..

cerbero
Ospite
cerbero

se pareggiamo la prossima dite che siamo da serie b, avete stancato con questo modo di fare informazione

Rubedex001
Ospite
Rubedex001

……tutto bello, ma non incominciamo con i soliti boli pindarici e paragoni improbabili. Noi abbiamo un terzino dx di medio livello che crossa discretamente e ha un buon sinistro. Non é un fenomeno e la sua fase difensiva è mediocre. Poi abbiamo un buon centrale di prospettiva che gioca terzino. Con i giocatori veloci e brevi linei sarà sempre in difficoltà. Partiamo dai limiti prima di eccedere nei giudizi. Poi ricordiamoci che abbiamo due giocatori forse fondamentali nel gioco ma in prestito e che il prossimo anno molto probabilmente non saranno più con noi. Detto questo i paragoni lasciamoli agli… Leggi altro »

Aristarco Scannabue
Ospite
Aristarco Scannabue

Hai ragione, contro i 190 cm di Giaccherini ha avuto buon gioco ma con quelli più piccoli ci vorrà Laurini.

Rubedex001
Ospite
Rubedex001

….sei un fenomeno davvero nello scazzare, ma la partita con l’Atalanta del Papu Gomez te la ricordi, il Papu lo fece nero…,ma forse guardate solo il risultato è vi accontentate …

Walter
Ospite
Walter

…………..Poi abbiamo un buon centrale di prospettiva che gioca terzino. Con i giocatori veloci e brevi linei sarà sempre in difficoltà…………….

Ma cosa dici? domenica aveva davanti Giaccherini, un giocatore velocissimo di m. 1,67 che la settimana precedente aveva messo in difficolta la difesa della juve e non gli ha fatto toccare palla.

Forza Viola!!!!!!!!!!!!

Rubedex001
Ospite
Rubedex001

…..ma bravi che siete, ma di memoria corta, ve lo ricordate l’anno scorso con Papu Gomez o non ve lo ricordate?

emilio
Ospite
emilio

… ASPETTIAMO A SANTIFICARE IL MAGGIORDOMO PARMIGIANO… I CAVALLI SI GIUDICANO AL TRAGUARDO… E ANCHE I SOMARI….!!!!

Scudetto_nel_2011
Tifoso
Scudetto nel 2011

Chi mastica calcio sa bene che questo tipo di giuoco è molto dispendioso, e una rosa monca come la nostra, senza riserve , non può sostenerlo nella maniera piu assoluta . Tuttavia . un analisi piu approfondita riporta all attenzione che non tutte le squadre sono il Chievo. Rincorrere sempre il pallone contro squadre ben piu forti , magari con gente come NOGARD, DICKS o CECCHERINI, può diventare un lago di sangue. Senza valutare che la giovane età della rosa è priva di esperienza e potremmo scivolare nel baratro e ripiombare nell anonimato anche quest anno . L ottavo posto… Leggi altro »

Radagast
Tifoso
Active Member

Bè, il campionato non poteva dirsi veramente iniziato senza i commenti del nostro troll preferito. Bentornato Scudetto 🙂

Rui
Ospite
Rui

Bongiorno Scudetto,
Grazie di avercelo detto in anticipo.
Un abbraccio forte

Ziociccio
Tifoso
ziociccio

Poraccio non vedi l’ora che arrivi una sconfitta….ma uno striscione lo hai ancora mai scritto o aspetti e speri in eventi drastrici?? Come giustificare una bella vittoria?? ehh era il Chievo, cioè lo stesso che ne ha fatti due ai gobbi la settimana prima…..speriamo di vederti scritto poco o punto in quanto sarebbero buone notizie dal campo…..

Matteo
Ospite
Matteo

Meno male che ci sei te che capisci tutto !
Nn scrivere su questo sito che tanto nn tifi x questa squadra
Lo sappiamo tutti che la tua squadra del cuore e a striscie bianconere!!

Mattolini
Ospite
Mattolini

I tuoi commenti sono sempre molto pessimistici ed a volte anche provocatori ma è anche vero che le facili esaltazioni come quelle di questi giorni finiscono per essere esageratamente l’opposto. Occorre una giusta misura. A me personalmente gioire una, due volte a campionato non basta più e commentare la vittoria contro la Juve resa possibile da Pepito Rossi (sono già passati 5 anni) mi sta stretta se è fine a se stessa. Per fortuna chi va in campo dovrebbe avere equilibrio più di tutti noi tifosi ma bisogna che l’ambiente che li circonda allo stadio negli allenamenti ed in città… Leggi altro »

Poerannoi
Ospite
Poerannoi

Ma parli della tua Lazie? In effetti forse arriva anche più su dai..

Bomber
Ospite
Bomber

Pioli non si ispira a Klopp ma gioca con il modo più adatto ai giocatori che ha…..cercando di sfruttare al meglio ogni caratteristica….difatti come riportato dall l’articolo ci sono diversità non da poco e altre ancora….ad esempio i Reds hanno Milner che spesso agisce come regista…e oltre a Salah hanno anche un altra vera ala che è Sane….entrambi sono velocisti imprendibili….con tutto il rispetto per Chiesa che forse ha più forza e per Pjacia che forse è più tecnico. Inoltre noi ci difendiamo e difenderemo con 3 centrali perché Birillo Biraghi non ha il tempismo per difendere. Pioli gioca così… Leggi altro »

joe falchetto
Ospite
joe falchetto

finalmente dei commenti non polemici che parlano di calcio.

Kikubaby
Member
Kikubaby

Si io comunque direi che Biraghi sta migliorando…dimmi con chi lo cambieresti..senza ovviamente citare i top player che si sa un ci toccano..

EnologoBio
Tifoso
Enologo Bio

No, e’ Klopp che si e’ ispirato a Pioli!!!

Articolo precedenteMarco Benassi, avvio sprint. Bomber ‘per caso’ e con l’azzurro in testa
Articolo successivoMoggi: “Ricordo un Fiorentina-Milan…con rigori negati ai viola..pagammo solo noi”
CONDIVIDI