Viola, sprazzi di fiducia. Ma il rendimento in campionato resta disastroso

41



Il gioco migliora, così come la pericolosità in attacco. Ma 40 punti dopo 33 giornate valgono la 2° peggior Fiorentina dei Della Valle.

Sprazzi di fiducia all’Allianz Stadium. Una Juventus ferita dall’eliminazione di Champions, sì, ma pur sempre la Juventus. E una Fiorentina che, dopo settimane di piattume, riesce a reagire e a spaventare i bianconeri. Un bel primo tempo dei viola, che costruiscono, hanno un’idea di gioco, creano occasioni. E sprecano tanto. Tantissimo. Errori madornali che poi sono pesantissimi e costringono ad andare al riposo sull’1-1. E poi i due legni di Chiesa, l’errore di Dabo davanti al portiere all’89’… Bicchiere mezzo pieno dopo la sfida di Torino, ma i numeri del campionato viola restano disastrosi.

UNDICESIMI. Quaranta punti dopo 33 giornate, 1.21 punti a partita. Una media bassissima, che ad oggi vale l’undicesimo a fianco del Cagliari (che ha il vantaggio degli scontri diretti), con Sassuolo (scontro diretto lunedì prossimo) e Spal a soli due punti. Una prospettiva non certo esaltante dopo che l’obiettivo Europa se n’è andato da tempo. Solo 8 vittorie su 33 partite per la Fiorentina, solo nell’anno del ritorno in Serie A i viola avevano vinto una partita in meno a questo punto della stagione. Poi erano sempre state ottenute almeno 10 vittorie dopo 33 giornate. ‘In compenso’, c’è il primato dei 16 pareggi, con 9 sconfitte complessive.

QUOTA 40. Rispetto all’anno scorso, di questi tempi, ben 11 punti in meno: il primo Pioli aveva ottenuto 51 punti dopo 33 giornate. E’, questa, la 2° peggior Fiorentina in campionato dell’Era Della Valle. Lo dicono i numeri: anche il duo Mihajlovic-Delio Rossi aveva fatto 40 punti dopo 33 giornate nel 2011/2012, anche se la salvezza matematica allora arrivò alla penultima giornata. Nel 2010/2011, nel primo anno di Sinisa, i punti fatti erano 43, l’ultimo anno di Prandelli 46. C’è modo e modo per rimaner fuori dall’Europa, insomma. L’unica volta in cui fu fatto peggio fu l’anno del ritorno in Serie A: nel 2004/2005 i punti erano 34 dopo 33 giornate. L’ultimo anno di Montella, con la Fiorentina comunque in corsa nelle coppe, i punti erano 49. Poi la Fiorentina ha sempre superato (ampiamente) quota 50 punti a questo punto della stagione.

41
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
Momo
Tifoso
momo

A parte i punti realizzati è il gioco che ha latitato. Non pretendo che si raggiungano i vertici lottando con società economicamente più forti, ma che la dirigenza abbia il senso dell’estetico si.
Solo il fatto di essere in una città come Firenze lo esige. Quindi una squadra che giochi a calcio e faccia divertire è ipossibile da organizzare? Considerando l’Atalanta non ci sono alibi.
Io vorrei una dirigenza che abbia il progetto dello spettacolo calcistico prima dei risultati.

VIOLASOUL
Ospite
VIOLASOUL

Si fosse cambiato allenatore a gennaio….. òra si tenta l’impossibile dell’Atalanta, quando i procuratori di Chiesa, Biraghi e Varetout stanno trattando il loro futuro. Difficile che Montella possa sovvertire il pronostico almeno fin che giocano Zapata, Gomez e Ilicic. Certo è che la Coppa Italia, varrebbe cmq una stagione e la finale in parte riabiliterebbe anche Pioli.

Belgioviola
Ospite
Belgioviola

Pioli chi ?????

Massimo
Ospite
Massimo

Per la salvezza bastano, secondo me, 39 punti! Questo non mi esime dal definire una tra le peggiori Fiorentina che ricordi di tutta la mia vita!

Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

Che il campionato sarebbe stato modesto (disastroso no, perchè la squadra è quella che è ed è stata costruita senza pretese sportive quindi una salvezza traquilla a metà classifica è un risultato in linea con le ambizioni e la gestione della società) si sapeva benissimo da agosto..
Comunque traquilli, il prossimo anno sarà pure peggio dopo le imminenti cessioni in nome del bilancio…

PARA73
Ospite
PARA73

2010 Undicesimi, 2011 noni, 2012 tredicesimi, 2017 ottavi, 2018 ottavi, 2019 decimi?
Bravo Corvino e bravo chi ti paga. Risparmiate fiato e tempo, scrivete meno ed aprite il cervello.

Silvano I vaia
Ospite
Silvano I vaia

2020 dodicesimi, 2021 tredicesimi, 2022 quindicesimi, etc…

il sindaco
Ospite
il sindaco

Nelle ultime otto partite s’e’ fatto Quattro punti,quindi non e’ che si sia in risalita ma il contrario.
Speriamo che a Bergamo il dio pallone sia dalla nostra parte.

( Ex) Tifoso
Ospite
( Ex) Tifoso

Tranquilli. Il prossimo anno sarà peggio.

Lorenzo
Ospite
Lorenzo

Il campionato ormai è da tempo finito. Speriamo almeno nella conquista della finale e poi si starà a vedere. Quello che mi dispiace e’che comunque di soldi per fare mercato ne sono stati spesi diversi ….. il grosso problema e’ come sono stati spesi . Quindi , mi viene da pensare che i Dv non sanno fare bene i conti. Essere al pari del Cagliari che ha speso molto meno rispetto a noi e avere squadre davanti che hanno speso molto meno di noi ha poco senso.

Gerry
Ospite
Gerry

E mica finisce qui ? ne parliamo a fine maggio a quota 50 ? L’anno prossimo in previsione ci fanno partire con dieci punti di vantaggio !

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Quota 50? Neanche se segni on le mani.

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Sassuolo Milan e Genoa in casa, Empoli e Parma in trasferta. Non penso si riesca a fare piu’ di 6 punti stando così le cose. Se crei occasioni ma non la butti dentro e’ come non averle create. Il nuovo “manico” puo’ avere una certa incisione sulla testa dei giocatori ma in campo ci vanno loro e la loro mediocrita’ non la risolvi dall’oggi al domani.

Viola dal 59
Ospite
Viola dal 59

Situazione presentata in modo ineccepibile, c’è da amalgamare i nuovi per il prossimo campionato: chi ci sarà ?

VIA I DV
Ospite
VIA I DV

VIA I DV!!!

L'arrotino e l'ombrellaio
Ospite
L'arrotino e l'ombrellaio

Mi dispiace solo che sia la seconda peggiore, perché sembra che peggio di così non si possa…

Raska.
Member
Raska.

I Della Valle sono la peggiore proprietà nella storia della Fiorentina.

JohnnyRyall
Tifoso
Johnny Ryall

Senza ombra di dubbio.
La più facoltosa e la più menefreghista dei destini della squadra, la più permalosa e la meno presente in 93 anni di storia.

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

E pensare che, in un campionato di livello appena più decente, saremmo in piena zona retrocessione. E questo dopo i milioni spesi in modo folle da quel portento di Corvino, tra cui vanno annoverati (e da quando è tornato se ne contano non so quanti) quelle giovani scommesse totalmente inutili “organizzate” con l’amicone Ramadani. Per il resto, il buon Pioli non poteva (né, alla fine, doveva…) fare di meglio visto che il bravuomo, col suo anticalcio e la sua dannosa bonarietà da parroco indulgente, sarebbe riuscito a ridurre il potenziale anche di una squadra del livello del Barcellona. Cosa che… Leggi altro »

Vinicio
Ospite
Vinicio

Ma quali milioni spesi! Questi hanno investito nel comparto aziendale: cioè li hanno imbuzzati fatti sparire insomma da gentiluomini quali sono non prendono un ds ma solo commercialisti per far sparire i soldi in buchi di bilancio che esistono solo in Fiorentina e pensare che la differenza di introiti tv tra Juventus e noi e solo di venti milioni… siamo nelle mani di autentico tagliagole!
Gli unici presidenti che querelano i tifosi.
Ma quanto saranno ridicoli oltre che disonesti!

Vinicio
Ospite
Vinicio

Insomma diciamo così nei 15 anni di serie A dei Della Valle le soddisfazioni sono sempre state poche:., nessuna vittoria ma in compenso tanto anonimato.
Speriamo che se ne vadano presto perché come è ampiamente dimostrato basta un Ferrero o un Percassi qualsiasi per fare meglio con molto meno…

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Non è un rendimento disastroso.
È semplicemente in linea con lo schifo costruito da questa società.
Andatevene.

Aliush
Ospite
Aliush

Tutti dati degni della peggior proprietà esistente nella storia viola.

shabbell
Ospite
shabbell

Auguro a tutti un futuro con Preziosi o Zamparini

Simone Stefani
Ospite
Simone Stefani

leccavalle fuori dalle palle

Violanellanima
Ospite
Violanellanima

Prima Cairo e Lotito ora Zamparini e Preziosi…domani??… fate ridere come i vostri Patronni

Vinicio
Ospite
Vinicio

Gobbo!

PolemicoViola
Ospite
PolemicoViola

Allora comprala te. Oh: per una volta l’ho voluto scrivere anch’io, per vedere cosa si prova.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Shabbell è un troll, non è un tifoso Viola, nessun leccavalle è un tifoso Viola!!
Sono tifosi degli orrendi mocassini coi pallini, e di chi li produce!

Maurizio
Ospite
Maurizio

Come si fa’ a difendere ancora questi ciabattini ???

Enrico
Ospite
Enrico

Ma levati e fatti i…..e dai Della Valle!!!

Pedro48
Tifoso
Patrizio Petruccioli

che servizio sciapo!!!! cosa c’entra quello che accade ora con il precedente di pioli? che sin’ora il cammino fosse stato disastroso ce ne eravamo accorti tutti , che la posizione in classifica fosse quella tipica di una squadretta , anche quello lo sapevamo e d’altronde questa e la ragione del licenziamento di pioli …. ma ora parliamo del presente … miglioramenti li avevamo visti già con il bologna ma a torino abbiamo messo sotto la juve per tutto il primo tempo abbiamo visto una squadra giocare finalmente a calcio potevamo chiudere la partita solo nel primo tempo….abbiamo sbagliato le occasioni… Leggi altro »

Fantasma
Tifoso
Fantasma

…Sampdoria (9), Udinese (8), Sassuolo (7), Empoli (7), Parma (6), Frosinone (6), Fiorentina (4), Genoa (4) e Chievo (4)…per finire, questi sono i punti ottenuti nelle ultime sette partite…chissà se quel beccamorto del presidente esecutivo vorrà incorniciare anche queste belle cifre…

si ruzza
Ospite
si ruzza

Ma a che serve avere una proprieta miliardaria se i risultati sono questi?

Violanellanima
Ospite
Violanellanima

A far dormire tranquilli quelli con la sindrome di Gubbio.

michele
Ospite
michele

Anche Saputo è miliardario, ne ha molti di piu dei DV…allora perchè il Bologna non va per lo scudetto??

Matteo
Ospite
Matteo

È inutile che glie li spieghi – non capiscono

Nicola Bibbiena
Ospite
Nicola Bibbiena

Risponditi da solo, Michele.
Sei contento di essere al livello del Bologna?

si ruzza
Ospite
si ruzza

via, si fa ridere i polli. m’importa una sega del bologna …

Bagnolesi Giovanni
Ospite
Bagnolesi Giovanni

Pensiamo ai problemi di casa nostra che sono tanti.

Alessandro_Toscana
Tifoso
Alessandro_Toscana

Povero mangiam…da, hai pure finito le mentine vero?
Si sente il fetore da lontano michele!
Tifa mocassini coi pallini cog….!!!!

Articolo precedenteContro l’Atalanta Biraghi e Gerson dall’inizio, ballottaggi Edimilson-Dabo e Muriel-Simeone
Articolo successivoGrandi segnali da Chiesa: la miglior notizia in vista della Coppa Italia
CONDIVIDI