Women’s, il Giudice Sportivo ordina la ripetizione di una gara per errore tecnico dell’arbitro

13



Decisione clamorosa, ma inevitabile, da parte del Giudice Sportivo. Piuttosto evidente l’errore tecnico dell’arbitro

Tatiana Bonetti, sul punteggio di 1-1 nella partita contro il Pink Sport Time, ha calciato un rigore sulla traversa e poi ha ribadito in rete, senza che nessuno (portiere compreso) toccasse il pallone. Ovviamente non si può, l’arbitro doveva riprendere con un calcio di punizione in favore delle avversarie senza convalidare la rete, cosa che invece ha fatto. Poi la Fiorentina dilagò e vinse 6-2. Ma adesso è stata ordinata la ripetizione della gara. Questo il comunicato:

L’Arbitro non si avvedeva della violazione regolamentare e convalidava la segnatura; ritenuto che l’Arbitro nel referto di gara inseriva un supplemento nel quale riconosceva che “al 4° del secondo tempo decretavo un rigore in favore della Società Fiorentina Women’s. Lo stesso veniva calciato dalla Sig.raBONETTI Tatiana (n. 10) che colpiva la traversa e successivamente colpiva nuovamente il pallone senza che lo stesso fosse colpito da nessun’altra calciatrice.

Nell’immediato non mi avvedevo dell’infrazione e erroneamente convalidavo la rete; solo dopo il termine della gara, quando ormai non avevo più il tempo di correggere la mia decisione, avevo modo di confrontarmi con gli altri Ufficiali di gara e ricostruendo la dinamica comprendevo l’infrazione avvenuta. E che la rete segnata non era da convalidare”;

ritenuto che dal supplemento integrativo dell’Arbitro e degli Assistenti Arbitrali, pervenuti a mezzo email il 13 dicembre 2018, risulta confermato che il pallone calciato dalla Sig.ra BONETTI Tatiana dopo aver colpito la traversa non avesse oltrepassato la linea di porta, quindi al momento del secondo calcio in rete era perfettamente in gioco;

rilevato che l’episodio, avvenuto quando il risultato era di parità col punteggio di 1-1, ha quindi influenzato l’andamento della gara; rilevato che tale situazione non permette di ritenere conforme alle regole il complessivo svolgimento della gara ed il risultato maturato sul campo; ritenuto che risulta pertanto accertato l’errore tecnico da parte dell’Arbitro;

P.Q.M. delibera di accogliere il reclamo presentato dalla società Pink Sport Time e, conseguentemente, assume i seguenti provvedimenti:

1)annullamento del risultato conseguito sul campo di 6-2, quale riportato nel referto di gara redatto dall’Arbitro;

2) ordine di ripetizione della gara in quanto non regolarmente svolta, demandando alla Divisione di competenza la fissazione della data e dell’orario di svolgimento.

13
Commenta la notizia

avatar
  Subscribe  
ultimi più vecchi più votati
Notifica di
2-3-08
Ospite
2-3-08

Chissà se ci fossero state le gobbette invece delle nostre…

angelo scandicci
Ospite
angelo scandicci

una delle prime volte che vedo un arbitro ammettere a referto un errore tecnico.
dovrebbero fargli finire la carriera a lui ed agli assistenti che avrebbero dovuto segnalare tutto subito- ricordo che se non c’era il riconoscimento in referto la gara cmq non l’annullavi.

inoltre bastava scrivesse che aveva convalidato il gol perché la palla era entrata subito sul tiro di rigore (e dalle immagini pare veramente entrata subito). quindi pure poco furbo…

Groppone da Ficulle
Ospite
Groppone da Ficulle

Un’errore cosi’ grande e’ da radiazione dai ruoli arbitral;i.

vecchio criticone
Ospite
vecchio criticone

a parte che non cambierà nulla, ma se si ripete la gara per un errore così va a finire che si ripeteranno anche quelle dove l’arbitro sbaglia ad assegnare la rimessa in gioco. E se il rigore non ci fosse stato? e se assegnava un gol di mano? Non era forse uguale? Sempre peggio

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Mi spiegherete prima o poi quali sono le basi logiche con cui viene censurato un commento.
Ho scritto che ahinoi è giusta la ripetizione dato l’errore tecnico ma l’arbitro non deve più calcare un campo di calcio, visto quello che ha combinato e il danno che ha causato a noi (che comunque vinciamo senza problemi la ripetizione) sia al Bari (ridicolo comunque quest’ultimo a chiedere lo 0-3 a tavolino, dato che la Viola ha zero responsabilità).
Ditemi voi se ha senso censurarlo.

corvoviola
Ospite
corvoviola

ma allora la Juve dovrebbe rigiocarle quasi tutte ….ah no è vero in questo caso l arbitro si è accorto dell’ errore ………

Fabrizio P.
Ospite
Fabrizio P.

Molto probabilmente anche l’Arbitro che ha arbitrato Milan Fiorentina si sarà reso conto di aver fatto N.2 errori . Convalidato il gol in fuorigioco del Milan e annullato il gol regolare alla Fiorentina. E quindi molto probabilmente anche quella partita sarà rigiocata non vi pare. Federazione Vergogna.

Paolo, orgoglio viola
Ospite
Paolo, orgoglio viola

…. Ma gli assistenti che ci stanno a fare???

(Di nuovo Ex) Tifoso
Ospite
(Di nuovo Ex) Tifoso

Ahinoi è giusto. Ridicole comunque le baresi che hanno chiesto di vincere a tavolino (come se la Fiorentina avesse colpa!) e ridicolo l’arbitro. Onesto alla fine, già qualcosa, ma non deve mai più arbitrare. Cose simili non possono avvenire.
Grosso danno per le nostre, costrette ad un infrasettimanale in più. Il risultato invece non è in discussione, gliene rifacciamo una caterva.

fabfabri (udine)
Ospite
fabfabri (udine)

una partita in più per le nostre ragazze, invece di un allenamento.
trovare in ogni minuto le motivazioni per vincere.
questo ancora vi manca.
violaxsempre

Articolo precedenteDainelli: “Posso capire la reazione di Simeone, è un ragazzo eccezionale. Pezzella un leader”
Articolo successivoLa giornata viola: il riassunto
CONDIVIDI