Zero punti, un problema di classifica che può diventare anche psicologico

Di Angelo Giorgetti - Qs-La Nazione

15



Come riporta il Qs-La Nazione, c’è poi un altro aspetto da considerare: con zero punti in classifica la Fiorentina sarà già sensibile allo stress da prestazione? Perché Pioli sa benissimo – e lo ha ripetuto ai giocatori – che il risultato della terza giornata avrà un valore significativo per aggiungere serenità, o al contrario fragilità, all’interno di un gruppo che dovrà imparare a fidarsi di se stesso. L’importante è saperlo e magari non farsi condizionare. L’autostima per ora è davvero un optional al primo posto nella lista dei desideri, anche se da più parti arrivano conferme: Pioli è sereno e convinto di avere a disposizione molti buoni giocatori. Il problema – non secondario – è farli diventare più in fretta possibile una squadra di spessore almeno accettabile.

Sapersi adattare alle varie fasi della partita, questo sarà il primo vero progresso: le debolezze della Fiorentina sono emerse quando l’avversario ha capito da quale parte entrare per far male e anche se la dinamica dei gol subiti ha trovato uno stesso protagonista coinvolto, gli allarmi in difesa sono stati troppi. In ogni caso ora non c’è più Tomovic: colpevolizzato oltre i suoi effettivi demeriti, oppure no, rappresentava un capro espiatorio ideale. Quindi organizzarsi meglio in difesa, da ora in poi la reputazione del reparto non avrà più molti alibi.

15
Commenta la notizia

avatar
ultimi più vecchi più votati
luciano
Ospite
luciano

Pioli è il gemello di San Pio,
però un farà miracoli.
Stimo il mister ma la viola società è ad un livello dilettantistico.
Per il resto non comment.
F V

TEORIA_VIOLA
Ospite
TEORIA_VIOLA

zero punti, zero titoli, zelo prassione, zero dignita, zero onesta. FINO ALLA FINE FORZA PLUSVALENZA

Aliush
Ospite
Aliush

L’unica consolazione è che quando sei in fondo puoi andare in una sola direzione…

Emidiocinosi
Tifoso
emidiocinosi

Alcuni calciatori sono arrivati all’ultimo momento ,non hanno avuto neppure il tempo di conoscersi.Aspettiamo con pazienza ed intanto pensiamo a tifare.Il tempo sara’ un giusto giudice.FORZA VIOLAAAA……

deno
Ospite
deno

…non diamo troppa importanza ai risultati…i problemi sono altri…

www.casaccaviola.com
Ospite
www.casaccaviola.com

a Verona io spero tanto di Vincere ma non sarà facile … per me sarebbe importante non perdere e far vedere un idea di gioco !!! Forza Viola !!!! tutti a Bentegodi !!! … . Compro vecchie maglie Fiorentina e non, contattatemi ad [email protected]

MITT A CASSAN
Ospite
MITT A CASSAN

Sono un po triste per i nostalgici del SALUTATE LA CAPOLISTA…..chissà in che fogna si nascondono

Hiangi
Ospite
Hiangi

Spiegaci il tuo arguto commento….

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Troppo complicato spiegartelo se non frequentavi questo Forum nell’autunno/inverno 2015 (quanto temporaneamente eravamo in testa alla classifica) che precedette il celeberrimo ed ormai mitico gennaio 2016.

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

??????

PecosBill
Tifoso
Pecos Bill

Caro MITT A CASSAN, sapessi come sono addolorato io per loro. Vorrei tanto vedere le facce da leccasuole dei vari (rigorosamente da loro nick-name) di Paolo Florence, RobyViola, JimmiFlorentine, Marco Gruppo Chiava, Mazzada, Andrea Tomasetti, comassi, giogio, max, marco monza (l’avvocato divin monzese) e, naturalmente il celeberrimo e immancabile TRITACOJONS.
Tu dici che si saranno nascosti in qualche fogna? E che, magari, stiano ancora “salutando la capolista”? Beh, potresti anche avere ragione. Come potrebbe anche essere possibile che qualcuno di loro sia uscito dalla fogna e si sia riciclato con nuovo nick.

SATANELLO VIOLA
Ospite
SATANELLO VIOLA

BASTAVINCERE LA PRIMa poi L’ENTUSIASMO ARRIVERA’……………

Gigi
Ospite
Gigi

Noooooo….
La medicina c’è…….l’hanno già trovata
Non bisogna guardare la classifica
E poi…..che diamine…….. non volete dare fiducia a gente come i dv, cognignigni, corvino e Nardella????
Se si perde domenica, quindi, ricordate !

NON BISOGNA GUARDARE LA CLASSIFICA

Oranje
Ospite
Oranje

Ci si mette in bocca la parola ‘ psicologico ‘ in modo esagerato. I problemi psicologici sono ben altri. A Verona siamo chiamati a fare una gara di livello. Guardando le classifiche ufficiali di assist, tiri, km percorsi e parate siamo tra le squadre migliori. Questo significa zero punti per ora, ma significa anche che NON siamo zero come rosa.

Chianti
Ospite
Chianti

Questo ottimismo esasperato che origini ha??????? Ma ogni tanto scrivere che stiamo formando un gruppo, che i giocatori si stanno ritrovando, che Pioli ha la fiducia dell’ambient, che il tifo è vicino alla squadra etc etc vi risulta assai difficile????? Deduco di si….,,forse è forma mentis…..

Articolo precedenteSONDAGGIO – A cosa può aspirare questa Fiorentina?
Articolo successivo#ASKPIOLI: fai la tua domanda al tecnico della Fiorentina
CONDIVIDI